06 novembre 16, 17:39 | #51 (permalink) Top |
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Eh, il lavoro (modellistico) va a rilento... Ho tagliato la basetta per i servi della coda, che staranno in fusoliera. Data la vocazione da galleggione penso di montare 2 micro da 12 grammi con gli ingranaggi metallici, penso siano sufficienti. Alla stessa basetta, sul lato inferiore, è attaccata anche la rx, per ora in maniera assolutamente provvisoria, tanto per vedere se ci sta. Forse dalle foto si intuisce qualcosa. E' tutto avvitato, in modo da rendere più semplice la manutenzione. Allego le solite fotine: |
07 novembre 16, 00:03 | #52 (permalink) Top |
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| Servi poco servili...
Tutto contento della mia basetta ho provato a collegare i due servi ( due Emax ES08 analogici con ingranaggi in metallo) alla Rx (una futaba r3008sb) e ad alimentarla con un bec da 2A / 5v integrato in un ultra economico regolatore da 30 A che avevo in giro e....sorpresa! Finché muovo piano lo stick è tutto ok, quando faccio movimenti repentini sui due assi il LED della Rx da verde diventa rosso e ovviamente non risponde più (a occhio va in failsafe). Se resto fermo dopo qualche secondo torna tutto normale. Se collego un servo alla volta è tutto ok, così come se collego un Emax ed un altro servo più 'scrauso', tipo un tower pro di quelli da 9 gr. Ho allora provato ad usare un servo tester, ma i risultati sono gli stessi, con l'unica differenza che i servi, invece di rimanere fermi in una posizione, si muovono un po' a caso, rimanendo comunque fuori controllo. Potrebbe essere colpa dell'alimentazione insufficiente? Avete altre idee? Domani se riesco provo con un bec da 5 A... |
07 novembre 16, 09:34 | #53 (permalink) Top | |
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Con un tester ti togli ogni dubbio. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
12 novembre 16, 15:01 | #54 (permalink) Top | |
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Ho cambiato ESC con uno più serio e funziona tutto senza problemi, il tester dice che complessivamente siamo intorno a 0.4 A, in linea con i dati di targa del servo. | |
14 novembre 16, 13:51 | #55 (permalink) Top | |
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Carlo
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15 novembre 16, 17:21 | #56 (permalink) Top |
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Nulla da dire se non BEL LAVORO, resto in attesa dei progressi e del battesimo dell'aria ma non c'era la faccia che mangia i pop corn?
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04 febbraio 17, 17:06 | #57 (permalink) Top |
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Ohhhh....finalmente ho rimesso mano al mezzo. Poca roba, per ora, mi son giusto ritagliato le dime per il BE sul cartoncino ed ho fatto un po' di rifiniture. Il profilo non è proprio perfetto (non segue le dime con precisione), me l'aspettavo, ma ora la priorità è...FINIRE! Molti pezzi son lì da mesi e stanno iniziando a collezionare segnetti e bottarelle. |
05 febbraio 17, 19:51 | #58 (permalink) Top |
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Ho 'improvvisato' i terminali alari, che mancavano completamente all'appello.L'idea era questa (estremità alare di destra, BE in alto): Son partito da una centina uguale a quella di estremità, ho sagomato opportunamente qualche pezzetto di balza preso dagli avanzi e con un po' di olio di gomito ho prodotto quel che avevo in testa. Una volta montato però.....Ahhhg! Mi sono accorto che il BU dell'alettone non è allineato! Sporge di 4/5 millimetri , senza rendermene conto ho carteggiato un po' troppo... Temo che lo lascerò così. Oppure potrei aggiungere un listello sul BU e sagomarlo a dovere. Ci penserò. |
19 febbraio 17, 22:49 | #59 (permalink) Top |
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| Un milione di dettagli da sistemare....
E niente, uno pensa che manchi poco, insomma, due o tre lavorazioni 'di spessore', poi qualche rifinitura, si ricopre e via! Invece.... Invece assemblando tutti i pezzi ci si rende conto che la fretta alla fine si paga in mancanza di precisione, in pezzi che combaciano 'più o meno', in spessori che sono 'quasi' giusti, in pezzi che forse era meglio incollare dopo e non prima... Che poi, fretta. Detto da uno che sta incollando legnetti da mesi, suona strano. Eppure è così, il tempo è poco, bisogna concentare più cose possibili ad ogni occasione e il risultato è 'grosso modo' quello atteso. Circa. Il risultato è che tra imprecisioni da sistemare (almeno un po') e dettagli da inventarsi di sana pianta (molti), siamo ancora lontanucci dal primo lancio. Ho aggiunto un po' di pezzi, rifatto gli alettoni, consolidato il v-tail....lascio un paio di foto: Il peso è in linea col 'progetto', siamo sui 1410 grammi inclusi motore, batteria, ESC, elica + un po' di cavi. Vorrei stare dentro i 1600, va aggiunta la copertura delle ali con il termoretraibile, una leggera fibratura della fuso. Poi ci sarebbe il collaudo...già mi tremano le gambe! |
22 febbraio 17, 20:16 | #60 (permalink) Top |
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| Dubbi amletici....
Vedendolo montato mi sorge un terribile dubbio...esteticamente mi piace, è venuto esattamente come lo avevo in mente, sulle performance di volo mi accontenterò di quello che potrà fare, ma...secondo voi le ali di gabbiano potrebbero generare interferenza, dal punto di vista aerodinamico, con il vtail? Gli angoli sono diversi ma non troppo, 20 gradi rispetto all'orizzontale per le ali e 35 per le code...
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