Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 16, 17:39   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Eh, il lavoro (modellistico) va a rilento...

Ho tagliato la basetta per i servi della coda, che staranno in fusoliera. Data la vocazione da galleggione penso di montare 2 micro da 12 grammi con gli ingranaggi metallici, penso siano sufficienti.
Alla stessa basetta, sul lato inferiore, è attaccata anche la rx, per ora in maniera assolutamente provvisoria, tanto per vedere se ci sta. Forse dalle foto si intuisce qualcosa.

E' tutto avvitato, in modo da rendere più semplice la manutenzione.

Allego le solite fotine:



gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 16, 00:03   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Servi poco servili...

Tutto contento della mia basetta ho provato a collegare i due servi ( due Emax ES08 analogici con ingranaggi in metallo) alla Rx (una futaba r3008sb) e ad alimentarla con un bec da 2A / 5v integrato in un ultra economico regolatore da 30 A che avevo in giro e....sorpresa! Finché muovo piano lo stick è tutto ok, quando faccio movimenti repentini sui due assi il LED della Rx da verde diventa rosso e ovviamente non risponde più (a occhio va in failsafe). Se resto fermo dopo qualche secondo torna tutto normale.

Se collego un servo alla volta è tutto ok, così come se collego un Emax ed un altro servo più 'scrauso', tipo un tower pro di quelli da 9 gr.

Ho allora provato ad usare un servo tester, ma i risultati sono gli stessi, con l'unica differenza che i servi, invece di rimanere fermi in una posizione, si muovono un po' a caso, rimanendo comunque fuori controllo.

Potrebbe essere colpa dell'alimentazione insufficiente? Avete altre idee?

Domani se riesco provo con un bec da 5 A...
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 16, 09:34   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Tutto contento della mia basetta ho provato a collegare i due servi ( due Emax ES08 analogici con ingranaggi in metallo) alla Rx (una futaba r3008sb) e ad alimentarla con un bec da 2A / 5v integrato in un ultra economico regolatore da 30 A che avevo in giro e....sorpresa! Finché muovo piano lo stick è tutto ok, quando faccio movimenti repentini sui due assi il LED della Rx da verde diventa rosso e ovviamente non risponde più (a occhio va in failsafe). Se resto fermo dopo qualche secondo torna tutto normale.

Se collego un servo alla volta è tutto ok, così come se collego un Emax ed un altro servo più 'scrauso', tipo un tower pro di quelli da 9 gr.

Ho allora provato ad usare un servo tester, ma i risultati sono gli stessi, con l'unica differenza che i servi, invece di rimanere fermi in una posizione, si muovono un po' a caso, rimanendo comunque fuori controllo.

Potrebbe essere colpa dell'alimentazione insufficiente? Avete altre idee?

Domani se riesco provo con un bec da 5 A...
Sembra chiaramente un problema di alimentazione, probabilmente quell'ESC non eroga la corrente promessa.....
Con un tester ti togli ogni dubbio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 16, 15:01   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sembra chiaramente un problema di alimentazione, probabilmente quell'ESC non eroga la corrente promessa.....
Con un tester ti togli ogni dubbio.

Carlo
Già.
Ho cambiato ESC con uno più serio e funziona tutto senza problemi, il tester dice che complessivamente siamo intorno a 0.4 A, in linea con i dati di targa del servo.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 13:51   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Già.
Ho cambiato ESC con uno più serio e funziona tutto senza problemi, il tester dice che complessivamente siamo intorno a 0.4 A, in linea con i dati di targa del servo.
Certo che quell'ESC che non eroga neanche .4A non è da considerare "fuori standard"... è proprio guasto!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 17:21   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Nulla da dire se non BEL LAVORO, resto in attesa dei progressi e del battesimo dell'aria ma non c'era la faccia che mangia i pop corn?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 17:06   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Ohhhh....finalmente ho rimesso mano al mezzo. Poca roba, per ora, mi son giusto ritagliato le dime per il BE sul cartoncino ed ho fatto un po' di rifiniture.




Il profilo non è proprio perfetto (non segue le dime con precisione), me l'aspettavo, ma ora la priorità è...FINIRE! Molti pezzi son lì da mesi e stanno iniziando a collezionare segnetti e bottarelle.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 19:51   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Ho 'improvvisato' i terminali alari, che mancavano completamente all'appello.L'idea era questa (estremità alare di destra, BE in alto):




Son partito da una centina uguale a quella di estremità, ho sagomato opportunamente qualche pezzetto di balza preso dagli avanzi e con un po' di olio di gomito ho prodotto quel che avevo in testa. Una volta montato però.....Ahhhg! Mi sono accorto che il BU dell'alettone non è allineato! Sporge di 4/5 millimetri , senza rendermene conto ho carteggiato un po' troppo...




Temo che lo lascerò così. Oppure potrei aggiungere un listello sul BU e sagomarlo a dovere.
Ci penserò.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 22:49   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Un milione di dettagli da sistemare....

E niente, uno pensa che manchi poco, insomma, due o tre lavorazioni 'di spessore', poi qualche rifinitura, si ricopre e via!

Invece....
Invece assemblando tutti i pezzi ci si rende conto che la fretta alla fine si paga in mancanza di precisione, in pezzi che combaciano 'più o meno', in spessori che sono 'quasi' giusti, in pezzi che forse era meglio incollare dopo e non prima...
Che poi, fretta. Detto da uno che sta incollando legnetti da mesi, suona strano. Eppure è così, il tempo è poco, bisogna concentare più cose possibili ad ogni occasione e il risultato è 'grosso modo' quello atteso. Circa.

Il risultato è che tra imprecisioni da sistemare (almeno un po') e dettagli da inventarsi di sana pianta (molti), siamo ancora lontanucci dal primo lancio.

Ho aggiunto un po' di pezzi, rifatto gli alettoni, consolidato il v-tail....lascio un paio di foto:







Il peso è in linea col 'progetto', siamo sui 1410 grammi inclusi motore, batteria, ESC, elica + un po' di cavi. Vorrei stare dentro i 1600, va aggiunta la copertura delle ali con il termoretraibile, una leggera fibratura della fuso.

Poi ci sarebbe il collaudo...già mi tremano le gambe!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 20:16   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Dubbi amletici....

Vedendolo montato mi sorge un terribile dubbio...esteticamente mi piace, è venuto esattamente come lo avevo in mente, sulle performance di volo mi accontenterò di quello che potrà fare, ma...secondo voi le ali di gabbiano potrebbero generare interferenza, dal punto di vista aerodinamico, con il vtail? Gli angoli sono diversi ma non troppo, 20 gradi rispetto all'orizzontale per le ali e 35 per le code...
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ALINGHI 5 costruiamo?? allievo Navimodellismo a Vela 167 16 aprile 12 08:19
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002