Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 16, 22:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
la fusoliera tonda

Lo scatolotto rendeva l'idea ma non mi piaceva. E se una cosa non mi piace mi si raffredda l'entusiasmo e va a finire che non arrivo in fondo.
Così oggi mi sono armato di lame nuove per il taglierino, tampone, pazienza e alifatica e ho provato a 'stondare' un po' gli spigoli.

O almeno l'intenzione era quella. Poi tocca qui e tocca là, ho modificato più del previsto ma ora assomiglia di più a quello che avevo in mente. Ho anche fatto qualche danno prontamente sistemato.

Comunque, ecco qui:



Il fondo è sempre piatto, il che fa l'effetto ' 'gomma sgonfia', ma per ora lo lascerò così. Son soddisfatto quel che basta.
Ah, la copertura anteriore è posticcia, immagino si veda, la farò definitiva dopo aver installato il motore.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 10:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Dopo alcune settimane dedicate ad altro, tra cui il lavoro (mannaggia...) e la costruzione di un gommolino per mio figlio ho ripreso colla e legnetti.
Ho impostato i piani di coda, dovrei realizzare un vtail inclinato di 35°. In principio pensavo ad una pianta molto più rastremata verso le estremità, ma avrei dovuto ridurre conseguentemente anche lo spessore con qualche difficoltà costruttiva di troppo.....

Ho optato per una cosa molto più semplice: bordi di entrata e di uscita paralleli ed una freccia di circa 20°. Non posso parlare di un profilo vero e proprio: sarà sostanzialmente a tavoletta con BE e BU opportunamente sagomati....so che non è il massimo, ma senza particolari strumenti (e senza esperienza...) non sono in grado di ottenere un qualcosa di preciso su spessori così sottili (6mm).

Le parti mobili probabilmente le farò piene.

gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 22:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
si intuisce qualcosa....

Ho provato ad attaccare insieme i pezzi finora prodotti.
Non ho un vero e proprio progetto, se non 'vedo' cosa sta uscendo va a finire che perdo l'entusiasmo e passo a un nuovo gommolo da fare in mezza gionata di lavoro, copertura colorata compresa.

Metto un paio di foto (purtroppo di scarsa qualità) per condividere, una un po' dall'alto dove è più visibile la forma del tutto ed una più o meno di fronte in cui è maggiormente evidente il doppio diedro:




La parte terminale della fusoliera è da rivedere, va sicuramente assottigliata, così sembra un po' un bastone incollato lì senza nessuna grazia. In realtà è una specie di lunga scatola arrotondata agli angoli che contiene un tubo di carbonio da 10 mm di diametro (l'effettivo elemento resistente), fatta un po' in fretta. Provvederò a modificarne la forma, non dovrebbe essere un gran lavoro, per ora non ci sono incollaggi strtturali definitivi.

Un dettaglio della coda (ache questa da rifinire):



I piani di coda sono configurati a v-tail, come da idea originale, e sono smontabili in due parti. In fondo ciascun pezzo ho incollato una base di compensato da 3 mm inclinata di 55° rispetto al piano di coda stesso: in questo modo per montarli basta unire con un paio di bullocini passanti le basi ad un inserto (sempre compensato ma da 5mm) incollato all'estremità del tubo in carbonio. Non mi sono spiegato vero? forse qui si vede meglio:




Per non sbagliare (troppo) l'inclinazione ho utilizzato un fattapposta, inclinato esattamente di 55 gradi (almeno così dice il goniometro gentilmente prestato dal figlio). che poi, esattamente, mah...
Comunque, ecco la fotina:



Sui piani di coda mancano le parti mobili, che realizzerò dal pieno. E mancano anche una serie di rinforzi in fibra..

E per essere sinceri (ma credo si capisca dallle foto) mancano anche un milione di altre cose, tipo tutta l'estremità alare sinistra, ho fatto una lista di attività che occupa tre pagine....ma prima o poi volerà! E se non vola lo tengo come soprammobile :-).
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 22:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a me sembra che stai facendo un ottimo lavoro, sia di progettazione sia di costruzione.

vai avanti che volerà sicuramente.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 19:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Piccoli progressi

Mi sono fermato per un po'.
Immagino capiti a tutti...uno disegna, misura, taglia, incolla, pesa...poi una sera mette via pensando di continuare la sera dopo e in un attimo passano settimane.

Ora ho un sacco di pezzetti pronti che non ricordo più a cosa dovessero servire.

Comunque, ho ripreso. Era inevitabile, dopo essermi guardato un numero esagerato di video della Retroplane.

Ho impostato l'ultimo pezzo di ala ancora mancante, l'estremità sinistra...la lista delle cose da fare è ancora lunga, non finirò di certo entro le ferie...gommolini, alla riscossa!

gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 23:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Mi sono fermato per un po'.
Immagino capiti a tutti...uno disegna, misura, taglia, incolla, pesa...poi una sera mette via pensando di continuare la sera dopo e in un attimo passano settimane.

Ora ho un sacco di pezzetti pronti che non ricordo più a cosa dovessero servire.

Comunque, ho ripreso. Era inevitabile, dopo essermi guardato un numero esagerato di video della Retroplane.

Ho impostato l'ultimo pezzo di ala ancora mancante, l'estremità sinistra...la lista delle cose da fare è ancora lunga, non finirò di certo entro le ferie...gommolini, alla riscossa!

Ho riletto il messaggio....poi ho guardato la foto.....poi ho riletto il messaggio e ho riguardato di nuovo la foto.......






























....ho fatto DUE ALI DESTRE, mannaggia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Questa mattina mi son dimenticato di accendere il cervello. Meno male che ero solo all'inizio del lavoro...

gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 23:54   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
In altre discussioni si diceva che il mondo degli aeromodellisti si divide in due gruppi:
Chi ha fatto due ali destre e chi deve ancora farle...
;)

buon lavoro
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 08:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Ho riletto il messaggio....poi ho guardato la foto.....poi ho riletto il messaggio e ho riguardato di nuovo la foto.......






























....ho fatto DUE ALI DESTRE, mannaggia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Questa mattina mi son dimenticato di accendere il cervello. Meno male che ero solo all'inizio del lavoro...


Vorrà dire che dovrai fare un'altra fusoliera, due ali sinistre, un altro piano di coda, etc etc...., ma poi ti serviranno anche un altro paio di pollici
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 09:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vorrà dire che dovrai fare un'altra fusoliera, due ali sinistre, un altro piano di coda, etc etc...., ma poi ti serviranno anche un altro paio di pollici
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Visualizza messaggio
In altre discussioni si diceva che il mondo degli aeromodellisti si divide in due gruppi:
Chi ha fatto due ali destre e chi deve ancora farle...
;)

buon lavoro

Domenica mattina mi sono alzato un po' sul presto......e l'ala è rifatta (giusta)!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 22:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Procede, procede, anche se bradipescamente.

La parte posteriore della fusoliera offendeva il mio senso estetico, ho cercato di rivederla in modo che fosse un po' più aggraziata ma facile da mettere insieme. Per ora ho abbozzato solo un mockup con il depron, giusto per vedere come veniva...il risultato non mi dispiace, nei prossimi giorni metto mano alla balsa e la completo.

Metto la solita fotina:

gekomike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ALINGHI 5 costruiamo?? allievo Navimodellismo a Vela 167 16 aprile 12 08:19
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002