Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 16, 20:40   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
L'alifatica va benone un po meno la 15/30 minuti che riserverei alle riparazioni al campo...

dallo scocciofono
abbiate pietà
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 21:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
L'alifatica va benone un po meno la 15/30 minuti che riserverei alle riparazioni al campo...
Dici che dovrei passare ad una più lenta?
Vedo che in giro in generale si trovano senza difficoltà 5-15-30 min, tempi più lunghi non ne ho trovati a meno di non passare alle resine da laminazione, ma magari non ho cercato bene....30 minuti non è abbastanza?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 00:48   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
A parte la resina da laminazione la 5 minuti è veramente molto scarsa come qualità di incollaggio ma se ormai hai usato quella e magari hai un po ecceduto nell'uso non staremo a sottilizzare.

Per gli incollaggi "seri" si dovrebbe usare la uhu-plus magari con postcura a 30-60 gradi (90 minuti di lavorabilità, 6-12 ore pezzo bloccato e 24 ore per la reticolazione definitiva - i tempi possono essere accelerati con opportuno uso di calore) o la resina da laminazione magari addittivata con specifici inerti: microfibre, micropalle, ovatta, gelificante e schiumogeno.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 15:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
lo trovo stupendo
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 21:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
sagomatura BE (domanda da niubbo)

Dopo l'abbuffata di colla e legnetti della scorsa settimana, resa possibile da un 'buco' di attività lavorativa, negli ultimi giorni non sono più riuscito a fare quasi nulla. Quasi. Ho solo rivestito con i fogli di balsa da 1,5 mm una delle due sezioni esterne delle ali, l'unica al momento realizzata.
Volevo sagomare il BE, al momento costituito da un listello di balsa dura con una sezione curva asimmetrica. E qui ho qualche dubbio: ho iniziato a sgrossarlo dove necessario con un taglierino usato a mo' di pialla, per arrivare alla forma definitiva immagino andrò di tampone abrasivo....ma voi come fate a raggiungere la forma prevista dal profilo?

Con Profili 2 posso stampare le dime di controllo, una per ogni centina, e lavorare di carta abrasiva per arrivare al risutato...ma ci sono metodi più precisi?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 22:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
S P E T T A C O L O

Mi accodo al grande capo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 18:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Tra un impegno e l'altro son riuscito a incollare qualche altra cosetta: ho messo insieme l'alettone dx e la sezione (corta) di profilo fisso sempre sulla semiala dx. Manca ancora il flap...che spero di fare in settimana. Nella foto l'ho attaccato con nastro isolante, tanto per vedere l'effetto che faceva. Alle cerniere devo ancora pensare.



La fretta e la voglia di fare cose con le mani come al solito è stata cattiva consigliera: il bordo dell'alettone è uscito un po' zigzagante ed ho speso probabilmente più tempo a raddrizzarlo (più o meno) di quanto ne avrei impiegato a far le cose bene da subito, con calma. Metto anche questo nel baule dell'esperienza. Spero servirà.

Sempre per gli amanti dei numeri: la superficie di ogni alettone è circa il 12% della superficie complessiva della semiala. Sono posti all'estremità e hanno una lunghezza di 750mm circa, sono rastremati come l'ala e occupano il 25% della corda. Sì, insomma, più o meno.

A pensarci, questa costruzione è più che altro una sfida logistica: non ho spazio per nulla di fisso e qualunque cosa faccia deve essere 'riponibile' senza lasciar traccia: poca polvere, poca segatura, pochi attrezzi motorizzati (un Dremel per qualche taglio più tosto, come la baionetta in acciaio). Si va di taglierino, archetto da traforo, carta abrasiva, colle possibilmente inodori...qualcuno ha detto vernici? Mi sa che dovrò attrezzarmi per fare qualche lavorazione all'aperto, sull'enorme terrazza a mia disposizione. Magari riesco a farci stare anche uno sgabello :-).

Vabbè, vi tengo aggiornati.
Michele

Ultima modifica di gekomike : 17 aprile 16 alle ore 19:06 Motivo: Aggiunti dati dimensionali
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 16, 14:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Tra un impegno e l'altro son riuscito a incollare qualche altra cosetta: ho messo insieme l'alettone dx e la sezione (corta) di profilo fisso sempre sulla semiala dx. Manca ancora il flap...che spero di fare in settimana. Nella foto l'ho attaccato con nastro isolante, tanto per vedere l'effetto che faceva. Alle cerniere devo ancora pensare.



La fretta e la voglia di fare cose con le mani come al solito è stata cattiva consigliera: il bordo dell'alettone è uscito un po' zigzagante ed ho speso probabilmente più tempo a raddrizzarlo (più o meno) di quanto ne avrei impiegato a far le cose bene da subito, con calma. Metto anche questo nel baule dell'esperienza. Spero servirà.

Sempre per gli amanti dei numeri: la superficie di ogni alettone è circa il 12% della superficie complessiva della semiala. Sono posti all'estremità e hanno una lunghezza di 750mm circa, sono rastremati come l'ala e occupano il 25% della corda. Sì, insomma, più o meno.

A pensarci, questa costruzione è più che altro una sfida logistica: non ho spazio per nulla di fisso e qualunque cosa faccia deve essere 'riponibile' senza lasciar traccia: poca polvere, poca segatura, pochi attrezzi motorizzati (un Dremel per qualche taglio più tosto, come la baionetta in acciaio). Si va di taglierino, archetto da traforo, carta abrasiva, colle possibilmente inodori...qualcuno ha detto vernici? Mi sa che dovrò attrezzarmi per fare qualche lavorazione all'aperto, sull'enorme terrazza a mia disposizione. Magari riesco a farci stare anche uno sgabello :-).

Vabbè, vi tengo aggiornati.
Michele
Mi accodo alla lista di quelli che "... meno male che sei un principiante!!! "

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 19:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
ulteriori lavoretti...

Il tempo è poco ed il lavoro è tanto. Soprattutto, ahimè, quello non modellistico.

E siccome la bella stagione è ormai qui e ho voglia di vedere il mezzo in volo ho deciso di prendere qualche 'scorciatoia': invece di costruire la fusoliera con ordinate e correntini, come avevo in mente di fare, ripiegherò su un assemblaggio a scatola, arrotondando gli spigoli una volta messi insieme i pezzi. Forse non verrà proprio come immaginavo, ma son sicuro che, se volerà, andrà benissimo lo stesso.

La configurazione è tipo "pod and boom" (chiedo scusa ma ignoro come si traduca.....), con una gondola anteriore ed un trave di coda smilzo su cui ancora devo pensare.

Qualche foto fatta al volo, la qualità è scarsa ma qualcosa si intuisce:





Ho provato ad appoggiarci vicino una riga da un metro per vedere la lunghezza totale della fusoliera.....e mi sono spaventato... avrò esagerato un tantinel?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 11:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Preso dalla smania di vedere 'come viene' mi sono armato di nastro adesivo ed ho attaccato insieme i vari pezzi: sezioni delle ali, alettone, flap, ....
Ecco qui qualche anticipazione:





La posizione esatta della giunzione ali-fusoliera ancora è provvisoria, mi terrò un gioco di qualche cm in senso longitudinale da sfruttare per il bilanciamento (statico). Ho fatto un po' di conti sui momenti per evitare di dover aggiungere troppa zavorra, ma un conto è il foglio excel un altro la realtà delle cose .
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ALINGHI 5 costruiamo?? allievo Navimodellismo a Vela 167 16 aprile 12 08:19
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002