07 aprile 16, 20:40 | #11 (permalink) Top |
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L'alifatica va benone un po meno la 15/30 minuti che riserverei alle riparazioni al campo... dallo scocciofono abbiate pietà
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
07 aprile 16, 21:53 | #12 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Vedo che in giro in generale si trovano senza difficoltà 5-15-30 min, tempi più lunghi non ne ho trovati a meno di non passare alle resine da laminazione, ma magari non ho cercato bene....30 minuti non è abbastanza? | |
08 aprile 16, 00:48 | #13 (permalink) Top |
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A parte la resina da laminazione la 5 minuti è veramente molto scarsa come qualità di incollaggio ma se ormai hai usato quella e magari hai un po ecceduto nell'uso non staremo a sottilizzare. Per gli incollaggi "seri" si dovrebbe usare la uhu-plus magari con postcura a 30-60 gradi (90 minuti di lavorabilità, 6-12 ore pezzo bloccato e 24 ore per la reticolazione definitiva - i tempi possono essere accelerati con opportuno uso di calore) o la resina da laminazione magari addittivata con specifici inerti: microfibre, micropalle, ovatta, gelificante e schiumogeno.
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12 aprile 16, 21:52 | #15 (permalink) Top |
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| sagomatura BE (domanda da niubbo)
Dopo l'abbuffata di colla e legnetti della scorsa settimana, resa possibile da un 'buco' di attività lavorativa, negli ultimi giorni non sono più riuscito a fare quasi nulla. Quasi. Ho solo rivestito con i fogli di balsa da 1,5 mm una delle due sezioni esterne delle ali, l'unica al momento realizzata. Volevo sagomare il BE, al momento costituito da un listello di balsa dura con una sezione curva asimmetrica. E qui ho qualche dubbio: ho iniziato a sgrossarlo dove necessario con un taglierino usato a mo' di pialla, per arrivare alla forma definitiva immagino andrò di tampone abrasivo....ma voi come fate a raggiungere la forma prevista dal profilo? Con Profili 2 posso stampare le dime di controllo, una per ogni centina, e lavorare di carta abrasiva per arrivare al risutato...ma ci sono metodi più precisi? |
12 aprile 16, 22:01 | #16 (permalink) Top |
User |
S P E T T A C O L O Mi accodo al grande capo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 aprile 16, 18:58 | #17 (permalink) Top |
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Tra un impegno e l'altro son riuscito a incollare qualche altra cosetta: ho messo insieme l'alettone dx e la sezione (corta) di profilo fisso sempre sulla semiala dx. Manca ancora il flap...che spero di fare in settimana. Nella foto l'ho attaccato con nastro isolante, tanto per vedere l'effetto che faceva. Alle cerniere devo ancora pensare. La fretta e la voglia di fare cose con le mani come al solito è stata cattiva consigliera: il bordo dell'alettone è uscito un po' zigzagante ed ho speso probabilmente più tempo a raddrizzarlo (più o meno) di quanto ne avrei impiegato a far le cose bene da subito, con calma. Metto anche questo nel baule dell'esperienza. Spero servirà. Sempre per gli amanti dei numeri: la superficie di ogni alettone è circa il 12% della superficie complessiva della semiala. Sono posti all'estremità e hanno una lunghezza di 750mm circa, sono rastremati come l'ala e occupano il 25% della corda. Sì, insomma, più o meno. A pensarci, questa costruzione è più che altro una sfida logistica: non ho spazio per nulla di fisso e qualunque cosa faccia deve essere 'riponibile' senza lasciar traccia: poca polvere, poca segatura, pochi attrezzi motorizzati (un Dremel per qualche taglio più tosto, come la baionetta in acciaio). Si va di taglierino, archetto da traforo, carta abrasiva, colle possibilmente inodori...qualcuno ha detto vernici? Mi sa che dovrò attrezzarmi per fare qualche lavorazione all'aperto, sull'enorme terrazza a mia disposizione. Magari riesco a farci stare anche uno sgabello :-). Vabbè, vi tengo aggiornati. Michele Ultima modifica di gekomike : 17 aprile 16 alle ore 19:06 Motivo: Aggiunti dati dimensionali |
20 aprile 16, 14:11 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
23 aprile 16, 19:49 | #19 (permalink) Top |
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| ulteriori lavoretti...
Il tempo è poco ed il lavoro è tanto. Soprattutto, ahimè, quello non modellistico. E siccome la bella stagione è ormai qui e ho voglia di vedere il mezzo in volo ho deciso di prendere qualche 'scorciatoia': invece di costruire la fusoliera con ordinate e correntini, come avevo in mente di fare, ripiegherò su un assemblaggio a scatola, arrotondando gli spigoli una volta messi insieme i pezzi. Forse non verrà proprio come immaginavo, ma son sicuro che, se volerà, andrà benissimo lo stesso. La configurazione è tipo "pod and boom" (chiedo scusa ma ignoro come si traduca.....), con una gondola anteriore ed un trave di coda smilzo su cui ancora devo pensare. Qualche foto fatta al volo, la qualità è scarsa ma qualcosa si intuisce: Ho provato ad appoggiarci vicino una riga da un metro per vedere la lunghezza totale della fusoliera.....e mi sono spaventato... avrò esagerato un tantinel? |
24 aprile 16, 11:06 | #20 (permalink) Top |
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Preso dalla smania di vedere 'come viene' mi sono armato di nastro adesivo ed ho attaccato insieme i vari pezzi: sezioni delle ali, alettone, flap, .... Ecco qui qualche anticipazione: La posizione esatta della giunzione ali-fusoliera ancora è provvisoria, mi terrò un gioco di qualche cm in senso longitudinale da sfruttare per il bilanciamento (statico). Ho fatto un po' di conti sui momenti per evitare di dover aggiungere troppa zavorra, ma un conto è il foglio excel un altro la realtà delle cose . |
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