Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 17, 12:03   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
....

poi vedi di terminare il tuo muletto e di portarlo in volo senza troppi se e ma

Saluti!
Hai molta ragione.

Basta UCAS, va bene anche se non è perfettamente levigato...che poi magari vola male lo stesso!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 19:09   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Pare che si veda un po' di luce in fondo al tunnel :-)

Manca ancora la copertura di un pezzo del BE dell'ala e di tutta la fuso, oltre che il collegamento delle parti mobili, ma direi che quasi ci siamo! Sì, insomma, più o meno...




La bozza da cui tutto è partito è qui sotto...direi che si somigliano, no?

gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 19:26   #113 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Pare che si veda un po' di luce in fondo al tunnel :-)

Manca ancora la copertura di un pezzo del BE dell'ala e di tutta la fuso, oltre che il collegamento delle parti mobili, ma direi che quasi ci siamo! Sì, insomma, più o meno...




La bozza da cui tutto è partito è qui sotto...direi che si somigliano, no?

Bello! (Il modello ) c'è da esserne fieri

E....Hai resistito alla tentazione? Nemmeno un lancio per verificare la planata?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 19:38   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio

E....Hai resistito alla tentazione? Nemmeno un lancio per verificare la planata?
Diciamo che ho provato a lanciarlo e a riprenderlo al volo mentre correvo, senza radio non è che mi fidassi troppo.....comunque tende a volare (forse è un po' troppo picchiato)!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 21:06   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAKUMBA
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Lucca
Messaggi: 90
Complimenti, ottimo lavoro......
MAKUMBA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 11:02   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Ho aggredito l'ultimo dei lavori 'grossi' che mi mancava....la fibratura della parte inferiore della fuso, visto che atterrerà di pancia. In realtà sono stato indeciso se coprire anche qualche altro pezzo (una parte della coda per esempio), ma ho optato per il no: balsa, oracover e via andare.

Anche se il tutto sarà poi ricoperto dal termoretraibile ho cercato di fare un lavoro che come finitura superficiale fosse un po' migliore di quello fatto sulle ali, sfruttando i consigli e le spiegazioni di 'qualcuno' qui sul forum .
Come prima cosa ho dato una mano di fondo diluito per tappare i pori, che poi ho carteggiato fin quasi a togliere (purtroppo in questi giorni non c'è molta luce, non ho una macchina fotografica eccezionale e le foto son venute un po' impastate....spero che qualcosa si veda lo stesso!)



Il nastro bianco che si vede nella foto impedirà di sporcare di resina le altri parti della fusoliera. Quella robaccia nera verso sinistra è roving di carbonio che avevo resinato per irrobustire la giunzione tra fuso e trave di coda: ripensandoci ora probabilmente non serve granchè, ma ormai è lì e ce la lascio.

Poi ho tagliato la pezza da un tessuto da 80 gr e l'ho laminata sulla fusoliera con
pennello e tesserina di plastica....c'è qualche segno di pennarello, ma confido che dopo la resina e l'Oracover non si veda più nulla:




Ho poi coperto il tutto con nastro da pacchi ben teso (che ho tolto a a catalisi quasi completa):



Il risultato è nettamente migliore rispetto alla giunzione delle ali (mia prima esperienza di fibratura in assoluto), la superficie è molto più liscia e non si percepisce la trama del tessuto. Ho carteggiato con carta abrasiva fine e acqua per pareggiare qualche imperfezione 'sporgente'....



...pronti per il rivestimento finale!

Il collaudo si avvicina, il terrore cresce!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 11:25   #117 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Come seconda fibratura direi non male!
Per piccoli lavori di stuccatura ti consiglio il Revell Plasto, costa, ma vale ogni singolo centesimo. Monocomponente, asciuga rapidamente e si carteggia benissimo.

Unico consiglio, vai da euronics e prenditi una lampada da lavoro (possibilmente prima di rovinarti la vista..)
Quando non avevo un laboratorio e mi toccava costruire in sala mi ero preso un bel neon con relativa prolunga e presa che appendevo al lampadario in sala.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 17, 19:24   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
E via, sfrutto l'abbrivio (e la giornata un po' uggiosa priva di impegni istituzionali).....

Ho ricoperto la fusoliera...manca davvero poco.






Qualche piegolina purtroppo è rimasta...ma va benissimo, al limite rifrò qualche pezzo di copertura dopo averlo visto in volo.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 22:51   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
il Boh!

Visto il titolo della discussione ho provveduto ad adeguare il modello...

gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 08:29   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Allora, ho montato tutta l'elettronica e le altre frattaglie....e pare che alla fine sia riuscito a stare più o meno nel peso previsto a inizio progetto: avevo stimato circa 1700-1800 grammi, dovrei riuscire a stare entro i 1700, con un carico sui 24 gr/dm.

Ora si tratta di centrarlo.
Vorrei partire con un baricentro intorno al 30% della CAM. La mia la ala è fatta così:



Vorrei impostare un DL di circa 4 gradi (il profilo è un SD7037), piani di coda a zero (quindi calettamento = DL)...spero di riuscire a fare le giuste misure...usando gli elastici farei comunque in fretta a cambiare.

Se non ho fatto male i conti la CAM è pari a 228 mm, quindi il baricentro dovrebbe stare intorno ai 76 mm da BE...a occhio ora è un po' più avanti (picchiato), ma mi sono lasciato la possibilità di spostare l'ala di qualche cm, in modo da evitare di aggiungere troppi pesi.


Che dite...può andare per iniziare?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ALINGHI 5 costruiamo?? allievo Navimodellismo a Vela 167 16 aprile 12 08:19
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002