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Vecchio 10 aprile 17, 07:48   #91 (permalink)  Top
Odi
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Ti ho caricato un video dove si vede come puoi ottenere un buon risultato.
N.b. la stessa tecnica vale per tutti i terminali di tutti i piani e di tutte le forme stondate.

https://youtu.be/0T5RNI1mBbs

Saluti!
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Vecchio 10 aprile 17, 09:16   #92 (permalink)  Top
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Domanda hai rivestito prima l'estradosso o l'intradosso?

..ricorda che non sei sotto esame..

Ci sono diversi modi per posare le pellicole così come diverse scuole di pensiero, a dipendenza di come hai rifilato i margini, con una pistola a caldo, recuperi tutte le grinze.
Se hai rifilato pulito al margine non farlo, se scaldo l'oracover si ritrae mettendoti a nudo la balsa lungo i margini, se invece hai fatto, per ogni margine, un risvolto, puoi farlo
Prima intradosso. Non ho rifilato pulito, ho un po' di margine.
Mi manca la pistola a caldo, in compenso usiamo lo stesso ferretto :-)

In realtà molte imperfezioni sono dovute alla non perfetta preparazione del fondo, vedrò di migliorare con gli altri pezzi di ala.
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Vecchio 10 aprile 17, 09:25   #93 (permalink)  Top
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Prima intradosso. Non ho rifilato pulito, ho un po' di margine.
Mi manca la pistola a caldo, in compenso usiamo lo stesso ferretto :-)

In realtà molte imperfezioni sono dovute alla non perfetta preparazione del fondo, vedrò di migliorare con gli altri pezzi di ala.
Se decidi di equipaggiarti (te lo consiglio), basta una pistola da elettricista, 350W, molto più maneggevole delle classiche pistole da 2000W.
Il giorno che userai la pistola ti chiederai come hai potuto fare senza

Intradosso per primo, giusto. Sempre evitare i margini di saldatura "contro vento" perché corri il rischio di un distaccamento in volo. Le fusoliera vanno rivestite dalla coda verso il muso di modo che il margine delle sovrapposizioni sia rivolto sempre a tergo, mentre per una questione di estetica, dal basso verso l'alto, così che i margini siano rivolti verso il basso e risultino meno percettibili guardando il modello.

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Vecchio 10 aprile 17, 09:40   #94 (permalink)  Top
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Intradosso per primo, giusto. Sempre evitare i margini di saldatura "contro vento" perché corri il rischio di un distaccamento in volo.
Questa cosa mi è rimasta 'istintiva' da quando volavo sui full size. Lì una volta montate le ali si nastra la fessura che rimane tra semiala e fusoliera...niente di strutturalmente rilevante, ovvio, ma uno nastro parzialmente staccato, oltre a peggiorare un minimo le prestazioni, produce un sibilo fastidiosissimo.
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Vecchio 10 aprile 17, 10:20   #95 (permalink)  Top
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Complimenti, davvero bellino.
Se posso un cosiglio, i coperchi dei servi fissali con 4 viti in modo che sia impossibile che flettano, e starebbero meglio i fori svasati in modo che le teste delle viti vadano a filo con i coperchietti.
Sisì, sono previste 4 viti! Ne ho messe solo due giusto per tenerlo fermo mentre facevo le foto.
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Vecchio 10 aprile 17, 10:25   #96 (permalink)  Top
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Questa cosa mi è rimasta 'istintiva' da quando volavo sui full size. Lì una volta montate le ali si nastra la fessura che rimane tra semiala e fusoliera...niente di strutturalmente rilevante, ovvio, ma uno nastro parzialmente staccato, oltre a peggiorare un minimo le prestazioni, produce un sibilo fastidiosissimo.
Qui il rischio non è di avere un sibilo, ma che il rivestimento si stacchi completamente. Nella sfortuna, se sei fortunato si stacca del tutto e in qualche modo forse lo porti a terra. Se invece sei proprio iellato, si stacca quasi completamente restando a bandiera, li c'è poco da fare se non goderselo ancora intero mentre precipita
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Vecchio 21 aprile 17, 00:03   #97 (permalink)  Top
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C'è speranza, c'è speranza!
Si parte da qualche particolare....

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Vecchio 22 aprile 17, 13:11   #98 (permalink)  Top
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Ho bisogno di un coniglio......no, di un consiglio!

Ho fibrato qualche pezzo (giunzione centrale delle ali, capottina, ecc). Al tatto e in controluce è visibile la trama del tessuto usato: cosa posso usare per levigare il tutto prima della verniciatura? Qualche tipo di stucco + carta abrasiva e olio di gomito?
Potrei carteggiare, ma eliminerei parte delle fibre...
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Vecchio 22 aprile 17, 13:32   #99 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Ho bisogno di un coniglio......no, di un consiglio!

Ho fibrato qualche pezzo (giunzione centrale delle ali, capottina, ecc). Al tatto e in controluce è visibile la trama del tessuto usato: cosa posso usare per levigare il tutto prima della verniciatura? Qualche tipo di stucco + carta abrasiva e olio di gomito?
Potrei carteggiare, ma eliminerei parte delle fibre...
resina addensata con molto talco.
ė leggera e facile da carteggiare. Fai prims una prova.
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 23 aprile 17, 12:56   #100 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
resina addensata con molto talco.

ė leggera e facile da carteggiare. Fai prims una prova.

Domanda un po' off topic... aggiungendo talco o altri additivi alla resina, questa si indebolisce o si rafforza? Ad esempio... se aggiungessi della segatura alla resina per incollare un longherone in un'ala in polistirolo (per riempire eventuali vuoti), rendo più o meno forte l'incollaggio?
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