Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 16, 11:56   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Il muso del mio è fatto in maniera classica con doppia ordinata parafiamma avvitata per poter regolare di fino l'inclinazione del motore.
Per la colla vai tranquillamente di vinavil... O, nelle parti più sollecitate, con epossidica

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Il vinavil rimane sempre leggermente gommoso e si carteggia con difficoltà.
Meglio la colla alifatica.
5 minuti o 30 solo tra parti in compensato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 12:36   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Meglio.
Parlavo di vinavil perchè si trova ovunque...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 13:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il vinavil rimane sempre leggermente gommoso e si carteggia con difficoltà.
Meglio la colla alifatica.
5 minuti o 30 solo tra parti in compensato.
La colla alifatica ce l'ho nel carrello. Sto aspettando una risposta dal tecnico di Jonathan per completare l'ordine... ma se non rispondono entro stasera lo inoltrerò comunque.

Quel perimetro l'ho incollato con Vinavil, a secco ho visto che non era semplicissimo tenere la curvatura, quindi ho optato per la colla che mi dava più possibilità di riposizionamento.
Avevo 2 listelli 6*6, uno molto più morbido dell'altro. Non so se ho fatto bene, invece di usare un pezzo unico per fiancata, li ho tagliati in 2 e ho usato quello morbido sulla parte più curva, adesso sono sotto pesi, dopo pranzo vediamo cos'è venuto fuori.

@Angelo Anche il mio parafiamma è composto da 2 pezzi sovrapposti, nelle foto se ne vede uno solo ma nel disegno è chiaro che ne vadano utilizzati 2, uno più esterno con gli incastri per le fiancate ed uno senza. Seguirò il disegno incollando i 2 pezzi con epoxi, giusto?

L'errore di cui parlavo ieri, lo descrivo per utilità di qualche niubbo imbranato come me è stato di aver dimenticato di mettere sul piano di lavoro le 2 fiancate in modo speculare. L'ho dimenticato perché nella foto è evidente quella posizione: io le ho messe una sopra l'altra ed ho incollato il primo pezzo su entrambe, risultando in questo modo uno esterno e l'altro interno, anzichè di averli entrambi internamente.

Per fortuna me ne sono accorto in tempo e sono riuscito a correggere, immaginatevi cosa sarebbe successo se avessi incollato gli altri pezzi con lo stesso criterio
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 13:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
In casa ho 4 servi Tower pro MG90s con ingranaggi in metallo, se non li ritenete adatti proponete alternative

Quel che segue è nel carrello di Jonathan, aspetto vostro nulla osta per inoltro:
ESC;
MOTORE;
SCHEDA programmazione (SERVE???);

Oltre a questo mi manca l'ogiva con elica pieghevole... ma come sceglierla?
GRAZIE!!!
Scusate se mi autoquoto ma a queste domande non ho avuto risposta, nessuno vuol prendersi la responsabilità di dar consigli?

Ci ho riflettuto un pò e probabilmente il motore indicato è un pelo sovradimensionato, avrei individuato questo, certo costa il doppio e la cosa non mi entusiasma per niente ma se VA MEGLIO del primo, lo prendo.

OGIVA, questa sconosciuta.... La naca del modello in punta ha un diametro di 40mm, l'albero del motore è da 5mm, QUESTA sarebbe giusta o c'è altro da considerare?
GRAZIE!!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 17:14   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Ciao, andiamo per ordine e considera che il Grande Capo è sempre il Grande Capo per cui i suoi consigli sono sempre da seguire (e non sono ironico!!!).
1- motore: il Nibbio è un aliante per cui il motore ê relativo. Certo, tra averne uno sottodimensionato e non averns uno è meglio la seconda... Avrai meno peso... Per cui senza esagerare mettine uno senza esagerare di potenza... (Almeno io la penso cosí);
1b: regolatore: secondo il motore e elica...
2- servi: il nibbio ha alettoni generosi e quando vai in velocità ci vuole forza per muoverli, per cui non andare sotto i 2/2.5 kg, magari con ingranaggi metallici e occhio alle dimensioni (rischieresti di non riusciti ad alloggiarli);
3- ogiva: come ti piace purchè sia compatibile con l'albero motore e la radice delle ali...



Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 17:18   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
PS . ho visto ora i servi che hai. Dovrebbero andare bene anche se sul cabra metterei uno standard.. Lì non hai problemi di spazio

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 18:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
eheheeh... lo so che Ehstìkatzi è uno "tosto" e che può insegnarmi non solo l'A-B-C ma anche l'U-V-Z
A scanso di equivoci l'incollaggio l'avevo già fatto quando ho letto il suo post.
Il risultato non sembra malaccio


Su un lato purtroppo non sono stato un mostro di precisione e si è creato un gradino (meno di 0,5mm)... Niente di gravissimo ma inevitabilmente vi si depositerà più colla quando andrò a chiudere ( a meno che non mi suggeriate le possibili correzioni )
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 18:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Veniamo al parafiamma, questi sono i disegni


Quindi dovrebbe venire così giusto? Lo chiedo perché la foto nelle istruzioni non lo presenta in questo modo.

Altra cosa che mi fa dubitare è che internamente si presenta così, ma è più che possibile che la non adesione dei parafiamma con l'elemento longitudinale abbia uno scopo (che ignoro)


Vista della fuso assemblata (ancora a secco), lunedi mi consegnano i morsetti di Modelberg e devo per forza aspettarli
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 19:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ciao, andiamo per ordine e considera che il Grande Capo è sempre il Grande Capo per cui i suoi consigli sono sempre da seguire (e non sono ironico!!!).
1- motore: il Nibbio è un aliante per cui il motore ê relativo. Certo, tra averne uno sottodimensionato e non averns uno è meglio la seconda... Avrai meno peso... Per cui senza esagerare mettine uno senza esagerare di potenza... (Almeno io la penso cosí);
1b: regolatore: secondo il motore e elica...
2- servi: il nibbio ha alettoni generosi e quando vai in velocità ci vuole forza per muoverli, per cui non andare sotto i 2/2.5 kg, magari con ingranaggi metallici e occhio alle dimensioni (rischieresti di non riusciti ad alloggiarli);
3- ogiva: come ti piace purchè sia compatibile con l'albero motore e la radice delle ali...



Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
1- Allora Paolo consiglia il motore fra 300W e 500W, considerando che servirà solo per portare il modello in quota e non per farci le corse è preferibile l'Hacker, meno potente ma più leggero del FullPower e ci potrei usare eliche da 11"?

2- Se metto servi standard dovrei metterli sdraiati? Questa è la foto del sito:
Allegato 344417

Mettendoli sdraiati dovrò prevedere anche come fissarli.... Poi riesco a far passare il rinvio nel bowden?

3- Come faccio a sapere se un'ogiva è compatibile con la radice delle ali???
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-servi.jpg  
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 19:53   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Difficile, senza aver avuto in mano il modello, dare consigli ma: la parafiamma risulta inclinata in modo da puntare l'albero motore in basso e a dx rispetto al pilota?

Il motore haker è robba buona...... troppo buona????

Quella dei servi non l'ho capita ma quelli in fuso che li metti perpendicolari o paralleli al senso di moto non cambia nulla mentre quelli nelle ali certamente cuscinettati e ingranaggi metallici (gli alettoni tirano discrete legnate ai servi in fase d'appontaggio in pendio se pensi di volare solo in pianura e delicato non sono indispensabili).

Neanche quella dell'ogiva le la radice alare ho capito (è grave??) ma: se il motore avrà una naca l'ogiva dovrebbe raccordarsi con lei se invece non glie la fai è sufficiente che sia del diametro del motore; l'importante è che faccia scopa con le pale!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002