Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 16, 08:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Salvuzzo, se non hai mai pilotato un modello in vita tua un biplano da meno di un metro di apertura alare ti dura frazioni di secondo...

il primo modello deve essere:

ad ala alta e con un buon diedro ed un profilo piano convesso;
con un carico alare modesto (ai confini coi veleggiatori);
il più grande possibile (1,8 metri sarebbe il minimo per me).

Io ti consiglierei questo Senior Telemaster 95". E' un farfallone e ti assicuro che se non impari con questo e meglio "levarci mano"...

Se 2,4 metri ti spaventano... c'è anche la versione da 1,8 metri: Telemaster 71"

I disegni sono ottimi e a prova di errore.
Salvuzzo mi perdonerà l'intromissione (spero)
Brevino che motore elettrico occorrerebbe per far volare il 71?

Anche io sto cercando un modello in balsa da realizzare, ho visto che un aliante sarebbe una buona cosa per chi è alle prime armi e sto facendo un pensierino per il Nibbio di EasyCNC.
Non vorrei però che la facilità nel farlo volare sia compensata da maggiori difficoltà nel montaggio, che ne pensate?
Grazie
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 09:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Salvuzzo mi perdonerà l'intromissione (spero)
Brevino che motore elettrico occorrerebbe per far volare il 71?
Un 60 glow vecchio stampo... un 50 moderno potrebbe essere fin troppo.

Elettrico qualcosa di simile ad un Rimfire .46 o .55 (pure esagerato secondo me).

Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Anche io sto cercando un modello in balsa da realizzare, ho visto che un aliante sarebbe una buona cosa per chi è alle prime armi e sto facendo un pensierino per il Nibbio di EasyCNC.
Checché ne dicano gli altri un aliante spesso comporta l'avere molta più perizia (soprattutto nella costruzione dell'ala) di quanto ne richieda un trainer con ala non rastremata e corda abbondante. È una costruzione che permette di lavorare "nel largo" e che perdona molto di più; c'è da dire poi che sgarrare di qualche grammo su di un veleggiatore da un paio di metri è un disastro, mentre qualche "patacca" di colla su di un modello come il Telemaster non ne pregiudicherà affatto le prestazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Non vorrei però che la facilità nel farlo volare sia compensata da maggiori difficoltà nel montaggio, che ne pensate?
Grazie
Senti, non si tratta certo di costruire chissà cosa... sono quattro pezzi in croce... ti metti lì, procedi e se sbagli rifai.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 09:52   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Anche io sto cercando un modello in balsa da realizzare, ho visto che un aliante sarebbe una buona cosa per chi è alle prime armi e sto facendo un pensierino per il Nibbio di EasyCNC.
Non vorrei però che la facilità nel farlo volare sia compensata da maggiori difficoltà nel montaggio, che ne pensate?
Grazie
Il Nibbio me lo sono costruito da zero partendo dal disegno (non è altro che il Quark 2m con aggiunta di motore).
Non è difficile da costruire a patto di studiare bene il disegno e apporre le giuste correzioni (specie sul muso) per ottenere il giusto bilanciamento.
Certo con il kit di Easync ti troverai meglio anche perchè usa legni di prima qualità e tagli superiori...
Detto questo però ti dico che il Nibbio, o Quark 2m che dir si voglia, non è un aliante da pianura.
Dà il meglio di sè in pendio dove il motore sarebbe da usare solo per uscire da situazioni estremamente deboli (l'aereo vola anche con un minimo di condizione) o comunque critiche.
Se cerchi un aliante da pianura dovresti orientarti su altri...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 12:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Senti, non si tratta certo di costruire chissà cosa... sono quattro pezzi in croce... ti metti lì, procedi e se sbagli rifai.
...
Si, come il gommolo che ho iniziato 2 mesi fa e di cui qualche pezzo l'ho rifatto 3 volte (e ancora non l'ho finito!!!)
Ho bisogno di un modello che non lasci spazio alla mia fantasia: quello è e così lo devo fare! Non ci capisco una mazza e mi vengono in testa modifiche strambe basate ... sul nulla e per questo motivo vorrei partire con un kit pronto, il Nibbio mi piace e dove abito io c'è SEMPRE un pò di vento.

@Angelobev hai in mente qualche modello in particolare?
Grazie!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 13:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Ho bisogno di un modello che non lasci spazio alla mia fantasia: quello è e così lo devo fare! Non ci capisco una mazza e mi vengono in testa modifiche strambe basate ... sul nulla e per questo motivo vorrei partire con un kit pronto, il Nibbio mi piace e dove abito io c'è SEMPRE un pò di vento.
Io ho cominciato a 8 anni (1980)... con un disegno Aeropiccola... il modello lo rifeci tre volte prima che sembrasse quello che doveva essere.



Poi mio padre mi regalò questo (me lo portò da un viaggio di lavoro negli USA):



con un COX Tee Dee .049 che ho ancora...

Se ce la fa un bimbetto di 8 anni non sarà un dramma un modello da disegno per una persona adulta...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 15:25   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Dal sito easycnc (cosí non devi preoccuparti di nulla)... Uglystick, magister, easytrainer, nibbio, ecc.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 15:38   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Io ho iniziato con il mini intern di radical rc, preciwo taglio al laser, guida video online perfetta, assemblabile con o senza alettoni
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=348418
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 14:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Ho ordinato il Nibbio, Paolo di Easycnc mi ha detto che ci vorrà qualche giorno per la preparazione, ma non è un problema
Credo che prima di avventurarsi nella costruzione di un modello del quale tagliarsi i singoli pezzi, un kit pronto da essere assemblato sia propedeutico... Ho bisogno di capire ed imparare praticamente tutto.
Grazie a tutti per i consigli e a Salvuzzo per l'ospitalità
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 21:39   #29 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Ottima scelta, per me.
Il nibbio c'è l'ho anche io (auto costruito e leggermente modificato).
Vola benissimo...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 14:36   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvuzzo89
 
Data registr.: 01-11-2015
Residenza: siena
Messaggi: 44
Salve a tutti! Alla fine ho scelto il progetto del pitts S-2a 10, questo:

Pitts S-2a 10 - Plans - AeroFred Model Airplane Free Plans

Ho stampato il progetto, realizzato la struttura principale della fusoliera, realizzata ala superiore, adesso sono a metà dell'ala inferiore ma mi trovo davanti ad un dilemma, non conosco bene i materiali per i vari leveraggi, avendo il servo centrale all'ala inferiore dovrò incassare i leveraggi all'interno, quindi prendere le barre e piegarle nella giusta posizione...ho bisogno di alcune dritte sul servo da utilizzare e l'utilizzo di barre filettate, tondini, bowden e quant'altro che non ho ben capito...se mi potreste illuminare. Grazie
salvuzzo89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo micro e prima costruzione in balsa! zionico90 Aeromodellismo Micro Modelli 0 13 luglio 11 11:49
costruzione primo balsa kit didenry Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 novembre 09 12:56
Primo modello in balsa: consigli di base sulla costruzione cercasi Rata Aeromodellismo Principianti 8 22 settembre 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002