Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 15, 16:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2014
Messaggi: 87
Da Multi Ad Aereo

Ciao ragazzi ho preso la decisione di passare dai multirotori ad un bell'aereo . Non ho la possibilità di frequentare un campo di volo.

Fatte queste premesse vi dico che sono ormai 6-7 giorni che giro per il forum in questa sezione cercando e leggendo guide di ogni tipo e specie.

Avendo capito come funziona bene l'elettronica (ho già esperienza di esc motori e servo bene o male ) non ho ben capito come assemblare la base (quello che per i multi é il frame) .

Vorrei farlo in depron ma non so proprio da dove iniziare (ho visto i vari albyone j bug etc.) ma non capisco bene come si formano i vari pezzi come si incastrano etc

Grazie a tutti per l'aiuto. e buone vacanze
xmaionx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Molti dei modelli di Albyone hanno buildlog dettagliatissimi, li trovi sul sito, puoi partire da quelli per farti un'idea.

Consulta anche questo post, ci sono diversi link interessanti:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

I pezzi solitamente si tagliano ricalcando il disegno e poi si incollano, ma ovviamente devi interpretare e seguire il piano. All'inizio non è facile ma non scoraggiarti.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2014
Messaggi: 87
@lambdafly anche leggendo i build log non capisco come vanno montati , quel link l'ho letto es é stato utile , il disegno lo stampo su a4 poi ritaglio ma non capisco come vanno messi
xmaionx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 17:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da xmaionx Visualizza messaggio
@lambdafly anche leggendo i build log non capisco come vanno montati , quel link l'ho letto es é stato utile , il disegno lo stampo su a4 poi ritaglio ma non capisco come vanno messi
Io ho messo insieme un 'soddisfacente' motoaliante ispirandomi a questi:
https://m.youtube.com/watch?v=h_RzXO5u3M0
https://m.youtube.com/user/ExperimentalAirlines

Pare che voli...

Ultima modifica di gekomike : 30 giugno 15 alle ore 17:55
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2014
Messaggi: 87
É solo per le ali però,per il resto ?
xmaionx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 21:46   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da xmaionx Visualizza messaggio
É solo per le ali però,per il resto ?
Per il resto 'e mastercard

Battute a parte "leggi " bene due o tre build-log che trovi in questa sezione e senza fretta (che è sempre cattiva consigliera) vedrai che ti ritroverai padrone sia del lessico essenziale che delle tecniche base per assemblare un modello ...
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2014
Messaggi: 87
@cecco grazie per le risposte... Mi puoi indicare qualche build log facile. ? Ps ma tra il ricevente ed i servo non ci va nessuna centralina ?
xmaionx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da xmaionx Visualizza messaggio
@cecco grazie per le risposte... Mi puoi indicare qualche build log facile. ? Ps ma tra il ricevente ed i servo non ci va nessuna centralina ?
Non è necessaria. I multi, come ben sai, han bisogno di una centralina perchè non hanno superfici di controllo aerodinamiche e tutte la variazioni di assetto vengono fatte variando la velocità dei motori: la FC traduce gli input della radio (pitc, roll, ecc..) in corrispondenti segnali agli ESC....
Sugli aerei la faccenda è più semplice: le variazioni di assetto sono gestite ciascuna dal movimento di una specifica superficie, che è comandata direttamente dalla radio. Eventuali mix, ecc... son gestiti direttamente dalla radio.
Esistono FC per gli aerei che includono funzioni evolute, ma non sono necessarie per volare.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 08:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da xmaionx Visualizza messaggio
(...)Mi puoi indicare qualche build log facile? (...)
Fatti un giro nella sezione costruzioni, ce ne sono veramente tanti (i modellisti costruttori amano pubblicare i loro lavori! ).

Un buon punto di partenza sono proprio i buildlog di Albyone che trovi sul suo sito in quanto per la maggior parte dei modelli ha creato un bel PDF con dettagliate istruzioni di costruzione e consigli che valgono in generale per tutti i modelli della stessa tipologia e materiali.

Per le costruzioni in depron puoi ad esempio iniziare con quello dell'Albyone 2 che trovi qui:

http://albyone.altervista.org/modell...20Albyone2.pdf

Scaricati il PDF e leggitelo tutto, poi ne leggi altri fino a quando non ti sarai fatto un'idea di come procedere.

Poi vai alla ricerca di un modello facile da costruire (magari anche uno di quelli di Albyone), compra i materiali ed inizia a sporcarti le dita di colla. Quando ti blocchi puoi sempre chiedere aiuto al forum dove troverai sicuramente tante persone disposte ad aiutarti.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 11:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2014
Messaggi: 87
Ragazzi, siete stati gentilissimi per ora proseguo così: Leggerò l'albyone più volte e girerò ancora per il forum se ho dubbi chiedo qui
xmaionx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multi rotore erosleo Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 agosto 12 12:25
Multi-switch e Multi-prop npole Radiocomandi 0 09 luglio 09 15:36
multi box JR salex1970 Radiocomandi 2 28 settembre 08 20:47
Multi-box Jr salex1970 Elimodellismo in Generale 3 28 settembre 08 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002