Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 15, 22:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2015
Residenza: chieri (TORINO)
Messaggi: 8
Consigli pratici (primo volo) super Cub S

Salve a tutti ! essendo appassionato del volo fin da bambino, oggi mi sono recato nel negozio di modellismo di Torino e ho acquistato il mio primo modello. Il negoziante mi ha consigliato il Super Club S, garantendomi che nella scatola ci fosse tutto l'occorrente per farlo volare Esperienza non ne ho purtroppo, mi sono solo limitato a leggere bene il manuale per l'installazione, ho ancora però le idee molto confuse su tutta la parte che riguarda l'elettronica (batteria, ricevitore, trasmettitore) ad esempio perchè bisogna scollegare la batteria quando non si vola ? volevo chiedervi se posso trovare qualche guida che spiegasse un po' le basi di un modello tipo questo, perchè mi spiacerebbe rovinarlo o comunque farlo decollare con scarse probabilità di non distruggerlo... Grazie
rattotakki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Primo la batteria va sempre staccata Prima di spegnere la radio; secondo la batteria va sempre collegata Dopo aver acceso la radio, in quanto il motore potrebbe partire da solo e ti faresti Mooolto male. Per quanto riguarda il modello non lo conosco e non posso aiutarti. Un buon consiglio è sempre quello di rivolgersi al più vicino campo scuola, vedrai che troverai gente disposta a darti una mano.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 00:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2015
Residenza: chieri (TORINO)
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Primo la batteria va sempre staccata Prima di spegnere la radio; secondo la batteria va sempre collegata Dopo aver acceso la radio, in quanto il motore potrebbe partire da solo e ti faresti Mooolto male. Per quanto riguarda il modello non lo conosco e non posso aiutarti. Un buon consiglio è sempre quello di rivolgersi al più vicino campo scuola, vedrai che troverai gente disposta a darti una mano.
Grazie per le dritte! anche se in realtà non ho ben capito il perchè dovrebbe partire da solo (sul manuale c'è scritto che la batteria si rovina...) comunque ora mi informerò se ci sono campi scuola dalle mie parti.
rattotakki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 03:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri10
 
Data registr.: 21-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da rattotakki Visualizza messaggio
Grazie per le dritte! anche se in realtà non ho ben capito il perchè dovrebbe partire da solo (sul manuale c'è scritto che la batteria si rovina...) comunque ora mi informerò se ci sono campi scuola dalle mie parti.

Si rovina perchè se la lasci sempre attaccata al modello piano piano si scarica e le batterie lipo non possono scaricarsi sotto un determinato voltaggio altrimenti non le carichi più!!!in teoria con i nuovi sistemi a 2.4ghz non dovrebbe partire da solo il motore se colleghi prima la lipo al modello di accendere la radio xó meglio non rischiare....la prima regola del modellista è che la prima operazione da fare è accendere la radio.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Se lasci collegata la batteria e spegni la trasmittente, la ricevente sull'aereo continua a cercare il segnale della trasmittente e, non trovandolo, si scarica sotto la soglia oltre la quale non è più possibile ricaricare. Ti consiglio di leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
Ti ribadisco il consiglio di cercare un campo volo dove si ritrovano aeromodellisti e farti aiutare, facendo fare a loro decollo ed atterraggio mentre tu ti limiti a pilotare in quota. Qui trovi un elenco, non so quanto aggiornato, dei gruppi aeromodellistici della tua regione " Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia ". Anche se non è tanto difficile pilotare un aeromodello richiede riflessi automatici, ad esempio quando il modello viene verso di te e i comandi vanno dati "speculari" (se vuoi che vada alla tua destra devi dare timone verso la tua sinistra), riflessi che all'inizio non si ha e quel paio di secondi di ritardo nelle correzioni del volo portano allo schianto.
Il "SAFE" aiuta notevolmente, ma sarebbe meglio provare prima al simulatore. Online se ne trovano di gratuiti ma non so indicarteli.
Se decidi di provare da solo scegli un prato molto ampio, 4-500m, senza o con pochi ostacoli e non un piazzale di asfalto che è come carta vetrata nei brutti atterraggi, e pilota solo se c'è pochissima brezza, 3-4Kmh.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2015
Residenza: chieri (TORINO)
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se lasci collegata la batteria e spegni la trasmittente, la ricevente sull'aereo continua a cercare il segnale della trasmittente e, non trovandolo, si scarica sotto la soglia oltre la quale non è più possibile ricaricare. Ti consiglio di leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
Ti ribadisco il consiglio di cercare un campo volo dove si ritrovano aeromodellisti e farti aiutare, facendo fare a loro decollo ed atterraggio mentre tu ti limiti a pilotare in quota. Qui trovi un elenco, non so quanto aggiornato, dei gruppi aeromodellistici della tua regione " Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia ". Anche se non è tanto difficile pilotare un aeromodello richiede riflessi automatici, ad esempio quando il modello viene verso di te e i comandi vanno dati "speculari" (se vuoi che vada alla tua destra devi dare timone verso la tua sinistra), riflessi che all'inizio non si ha e quel paio di secondi di ritardo nelle correzioni del volo portano allo schianto.
Il "SAFE" aiuta notevolmente, ma sarebbe meglio provare prima al simulatore. Online se ne trovano di gratuiti ma non so indicarteli.
Se decidi di provare da solo scegli un prato molto ampio, 4-500m, senza o con pochi ostacoli e non un piazzale di asfalto che è come carta vetrata nei brutti atterraggi, e pilota solo se c'è pochissima brezza, 3-4Kmh.
Grazie mille per i consigli, mi sei stato davvero d'aiuto, però il modello che ho acquistato ha il carrello, quindi penso che non possa atterrare sull'erba o forse mi sbaglio ?
rattotakki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 16:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da rattotakki Visualizza messaggio
Grazie mille per i consigli, mi sei stato davvero d'aiuto, però il modello che ho acquistato ha il carrello, quindi penso che non possa atterrare sull'erba o forse mi sbaglio ?
Io, dopo aver iniziato con gli elicotteri ed essermi fermato a quelli micro, mi sono appassionato anche agli aerei. Ne ho tre tutti Cub (ad ala alta e carrello fisso), il Champ da 51 cm di AA (apertura alare), il Carbon Cub SS da 61 cm di AA e l'Apprentice S (SAFE) 15 e da 150 cm di AA. I due piccoli, in prato, li lancio a mano con la destra dando pieno gas con la sinistra (piloto in Mode 2) ed atterro sull'erba alta a 0 gas e cabrando all'ultimo momento per farli "spanciare". Spesso si capottano in atterraggio ma senza danni. L'Apprentice, più simile al tuo, riesce a decollare, a pieno gas, anche dall'erba sui 10 cm ed atterra su erba anche un pò più alta cabrando di più appena tocca terra, altrimenti atterra a "spanciata" come gli altri. Qualche volta uso per il decollo di tutti e tre un pezzo di moquette da terrazza di 1,7x3 m. E' meglio che capottino sull'erba alta, che assorbe anche atterraggi molto picchiati, piuttosto che sull'asfalto, perchè anche sull'asfalto possono capottare o sbandare e piantare le ali a terra. Il difficile per te sarà il decollo, l'ideale sarebbe una stradina di campagna con a lato prati o, ancora meglio, la pista ed il prato di un gruppo modellistico che, in genere, non richiede l'iscrizione ai primi voli e dove trovi spesso qualcuno disposto a consigliarti ed aiutarti. Il decollo e l'atterraggio vanno fatti sempre contro vento, dando pieno gas il modello punta il muso verso l'altro e gira, per effetto giroscopico dell'elica, quindi appena decollato rallenta, di solito il modello va diritto a metà gas e conviene non andare tanto veloce e tenerlo piuttosto alto per avere il tempo di correggere gli errori. Si atterra con poco gas, togliendolo quando l'aereo è allineato (paralleleo) alla pista e cabrando un pò quando è quasi a terra.
Resisti alla tentazione di pilotare subito per evitare schianti. Se poi ti butti e fai qualche danno, non scoraggiarti, succede ancora anche a chi è esperto e riparare i propri modelli è una fase dell'aeromodellismo. Ti auguro non serva, ma prima di fare riparazioni chiedi consiglio perchè ci sono varie tecniche e si devono usare colle adatte alla "schiuma" del modello.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 16:26   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri10 Visualizza messaggio
.la prima regola del modellista è che la prima operazione da fare è accendere la radio.....
Errato: la prima regola è che la prima operazione da fare è accendere il cervello.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 20:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri10
 
Data registr.: 21-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Errato: la prima regola è che la prima operazione da fare è accendere il cervello.

Vero😀😀😀....lo davo x scontato!!!e purtroppo non lo è sempre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 00:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Do piena ragione a romoloman,peró credo che gran parte della colpa é da attribuire anche ai negozianti che vendono tutto come fossero giocattoli,o meglio i kit rtf belli imballati e pronti al volo fanno sembrare giocattoli oggetti che non lo sono.....
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli pratici luke storm Modellismo 5 03 dicembre 11 13:07
Consigli pratici Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 9 20 giugno 07 23:43
Mini super sportster, consigli pratici mattiamerlo Aeromodellismo Principianti 5 29 ottobre 06 12:05
Help! Super Cub EP informnazioni e consigli daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 gennaio 06 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002