Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 14, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2014
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 13
Talking F22 in depron consigli...

Salve a tutti, ho realizzato un modello in depron dell' F22 ma non so letteralmente come adibirlo al volo. Vorrei maggiori info per quanto riguarda la parte elettronica, dei servi, del radiocomando, motore etc, ect...
Non vorrei spendere un milione di € per farlo volare XD, ma vorrei creare un modello per imparare perché ho sempre avuto questo pallino e finalmente mi sono deciso...
Alcuni mi diranno che questo modello è difficile da pilotare ma purtroppo è più forte di me... odio gli aerei tipo seconda guerra mondiale e similari XD...
Qui la foto dell' aereo che ho modificato. Ancora manca la cabina che devo realizzare con una bottiglia di cocacola
Secondo voi devo rinforzare la struttura? Ho visto che alcuni usano una barra di fibra di carbonio, ma costa un botto!!!
jailstyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Per la fibra di carbonio costa 5 euro da decathlon... Comunque se compri gli spiedini di legno costano ancora meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 07:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
Comunque se compri gli spiedini di legno costano ancora meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...magari riutilizzando quelli rimasti dopo una grigliata!!!
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 08:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
Per la fibra di carbonio costa 5 euro da decathlon...
E la metà se li compri in un negozio di modellismo.

Citazione:
Originalmente inviato da jailstyle Visualizza messaggio
Alcuni mi diranno che questo modello è difficile da pilotare ma purtroppo è più forte di me... odio gli aerei tipo seconda guerra mondiale e similari XD...
Gli aerei non si dividono in caccia moderni e caccia della seconda guerra mondiale: ci sono anche altre scelte. È una cosa molto bella che hai voluto iniziare con la costruzione e non con un aereo RTF, è raro di questi tempi, bravo! ma valuta l'ipotesi di costruirti un trainer anche in depron col quale iniziare e poi passi al tuo F22 che saprà aspettarti.

Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
Ho visto che alcuni usano una barra di fibra di carbonio, ma costa un botto!!
Due Euro e mezzo per un tondino di carbonio di 2mm lungo un metro (ed anche meno se te ne serve uno più sottile) sono un botto di soldi? E quando scoprirai quanto costano radio decente ed elettronica passabile che fai, passi ai modelli ad elastico? E se si spatafascia il modello in volo quanti soldi e tempo avrai buttato?

Non conosco il progetto, ma se è previsto un tondino di carbonio di rinforzo metticelo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 09:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2014
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 13
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti
Avevo pensato agli spiedini, ma non pensavo che potessero essere utilizzati seriamente per questo tipo di cose
Per quanto riguarda la fibra di carbonio avevo visto su ebay i prezzi e per me 45 euro sono tanti solo per una barra da 30cm XD ....c' era un tizio che addirittura la vendeva a 60 euro 1m
Già trovare il depron nella mia città non è stata un' impresa semplice, ho girato in lungo e in largo finché ho visto la luceeeee.... un foglio di depron da 6mm 4€ la metà 2€...
Poi non conosco i negozi dove vi rifornite voi ma io ho la sfortuna d' avere nelle vicinanze solo quelli più cari che non hanno un tubo!!!
Per incollare l' aereo ho utilizzato la Pattex special (che si comporta bene) e non la uhu por o altre colle bicomponente che necessitano d' attivatore..
Ho letto parecchio sul forum ma ho solo dubbi, specialmente per quanto riguarda l' elica da utilizzare e l' abbinamento con il motore... non mi resta che continuare a spulciare il "forummone"
jailstyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 10:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Se non hai la fortuna (o sfortuna, dipende dal punto di vista, se tuo o del portafogli) di vivere vicino un negozio di modellismo, l'alternativa è comprare on-line. Raggruppando gli oggetti risparmi ovviamente sulle spese di spedizione.

Per i tondini, prezzi da €1,20 per quello da 1mm (sempre 1m di lunghezza) a salire:

materiali compositi tondini | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

ma di negozi on-line seri in Italia ce ne sono diversi. Oltre al già citato Jonathan:

Modelberg
Hobby & Professional (ma devi telefonare, il sito non lo aggiornano da parecchio)
Gianni Modellismo
Sorvolando Compositi
Aviomotive

Poi, se vuoi risparmiare, ma devi stare attento a quello che prendi, c'è un noto sito cinese....

Rinnovo comunque il consiglio di iniziare con un trainer e non dall'F22, poi fai come credi.

Ovviamente l'andare su un campo volo e fornirsi di copertura assicurativa li do per scontati.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 14:26   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao,

non ho capito, lo stai realizzando da progetto? se si lo stai seguendo alla lettera?

Permettimi questa considerazione, se poi rimani della tua idea sara' l'unica che riceverai, in caso contrario, sia io che molti altri utenti con esperienza saremo felici di aiurtarti.

Prima di tutto lascia che ti simuli il primo volo del tuo F22:

Accensione radio, collegamento batteria, binding motore, controllo comandi, qualche colpetto di trimm qua e la.
Motore, lancio, scasso (tempo stimato per questa ultima fase dai 5 ai 20 secondi). Se ti va bene scasserai al suolo o contro un oggetto (e ti mangerai le mani per aver buttato via tempo e soldi...probabilmnete lo sconforto ti farà abbandonare questo hobby).
Se ti va male lo scasserai in testa a qualcuno magari fuori dalla portata visiva, forse centrando un motociclista (per esempio) che sbandando, dopo aver investito madre con passeggino, va a schiantarsi su una giovane coppia, dopo aver fatto sbandare lo scuolabus pieno di infanti.

Ti sembra tanto assurdo? forse ho esagerato un pochino, ma nulla di impossibile.


Vuoi iniziare questo splendido hobby? sicurezza in primis. Cercati un gruppo locale, comincia col frequentare il campo e farti un'idea che l'aereomodellismo è molto piìu complesso (e splendido) della limitata visione che hai ora.

Prendi il tuo F22 e chiudilo in un cassetto.

Se proprio non puoi fare a meno di costruire, allora costruisciti um trainer, stile come questo (clicca qui ho aperto il primo link disponibile da google digitando depron e trainer) p.s. guardati il video, nota la velocità di un piccolo ala alta e i tempi di reazione, pensa che il tuo F22 sarà maggiormente veloce e reattivo) generalmente si dice trainer un aereo con triciclo, ala alta (sopra la fusoliera) con abbondante diedro alare e bassissima velocità di stallo. Ovvero qualcosa che perdoni gli errori e che voli al massimo a 40km/h (che ti garantisco sono veramente tanti quando non sai cosa fare).

Il forum è strapieno di persone che saranno felici di darti consigli...ovviamente se verranno richiesti da una persona che sa ascoltare e che per il suo bene (e quello degli altri) sa mettere da parte, per il tempo necessario, i suoi sogni di gloria

Saluti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 15:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
(...) Prima di tutto lascia che ti simuli il primo volo del tuo F22:

Accensione radio, collegamento batteria, binding motore, controllo comandi, qualche colpetto di trimm qua e la.
Motore, lancio, scasso (tempo stimato per questa ultima fase dai 5 ai 20 secondi). Se ti va bene scasserai al suolo o contro un oggetto (e ti mangerai le mani per aver buttato via tempo e soldi...probabilmnete lo sconforto ti farà abbandonare questo hobby).
Abbiamo anche il supporto audiovisivo:

lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 16:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2014
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao,

non ho capito, lo stai realizzando da progetto? se si lo stai seguendo alla lettera?

Permettimi questa considerazione, se poi rimani della tua idea sara' l'unica che riceverai, in caso contrario, sia io che molti altri utenti con esperienza saremo felici di aiurtarti.

Prima di tutto lascia che ti simuli il primo volo del tuo F22:

Accensione radio, collegamento batteria, binding motore, controllo comandi, qualche colpetto di trimm qua e la.
Motore, lancio, scasso (tempo stimato per questa ultima fase dai 5 ai 20 secondi). Se ti va bene scasserai al suolo o contro un oggetto (e ti mangerai le mani per aver buttato via tempo e soldi...probabilmnete lo sconforto ti farà abbandonare questo hobby).
Se ti va male lo scasserai in testa a qualcuno magari fuori dalla portata visiva, forse centrando un motociclista (per esempio) che sbandando, dopo aver investito madre con passeggino, va a schiantarsi su una giovane coppia, dopo aver fatto sbandare lo scuolabus pieno di infanti.

Ti sembra tanto assurdo? forse ho esagerato un pochino, ma nulla di impossibile.


Vuoi iniziare questo splendido hobby? sicurezza in primis. Cercati un gruppo locale, comincia col frequentare il campo e farti un'idea che l'aereomodellismo è molto piìu complesso (e splendido) della limitata visione che hai ora.

Prendi il tuo F22 e chiudilo in un cassetto.

Se proprio non puoi fare a meno di costruire, allora costruisciti um trainer, stile come questo (clicca qui ho aperto il primo link disponibile da google digitando depron e trainer) p.s. guardati il video, nota la velocità di un piccolo ala alta e i tempi di reazione, pensa che il tuo F22 sarà maggiormente veloce e reattivo) generalmente si dice trainer un aereo con triciclo, ala alta (sopra la fusoliera) con abbondante diedro alare e bassissima velocità di stallo. Ovvero qualcosa che perdoni gli errori e che voli al massimo a 40km/h (che ti garantisco sono veramente tanti quando non sai cosa fare).

Il forum è strapieno di persone che saranno felici di darti consigli...ovviamente se verranno richiesti da una persona che sa ascoltare e che per il suo bene (e quello degli altri) sa mettere da parte, per il tempo necessario, i suoi sogni di gloria

Saluti
Salve, ovviamente ho seguito un progetto già esistente, ho scaricato il file in pdf, stampato e riprodotto tutti i pezzi come da manuale. Guardando sulla rete mi sono reso conto che alcuni andavano a modificare la cabina per inserire il pacco batteria, e allora ho preso un pezzo di depron da 2 cm e mi sono messo a smussarlo ricavando mezza cabina. La cosa bella è che sono riuscito a non appesantire il velivolo poiché ho smussato via tutta la parte superflua sotto con una lama di cutter e il dremel ovviamente tenendo in considerazione lo scheletro.
Vorrei precisare che non sono un testone e se lo fossi non sarei qui a chiedervi consigli è da due giorni che mi rigiro questo sito e mi sto realmente facendo una cultura hahahahahahaha
Mi sono reso conto che quasi tutti consigliano di visitare un "campo di volo" e mi sto documentando anche su quello, infatti è una delle cose che farò tra questa e la prossima settimana...

Praticamente hai dipinto la fine del mondo hahahaha esagerato... ho a disposizione 25 ha di campo libero, quindi lo spazio non mi manca....
E non sono così tirchione voglio solo evitare di fare una spesa tipo 400 euro per realizzare un modello che probabilmente schianterò a terra in pochissimo tempo come quello del video ...
Ovviamente mi sa che l' idea dell' aereo giocattolo che va a 40 è da prendere seriamente in considerazione... a limite ne compro 1 quando faccio l' ordine per finire l' f22 ...
Ma devo capire bene che pezzi montare perché nella guida che ho letto non lo spiega... :'(

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ZVspZ5X2kwI[/YOUTUBE]
jailstyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 17:26   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da jailstyle Visualizza messaggio
Salve, ovviamente ho seguito un progetto già esistente, ho scaricato il file in pdf, stampato e riprodotto tutti i pezzi come da manuale. Guardando sulla rete mi sono reso conto che alcuni andavano a modificare la cabina per inserire il pacco batteria, e allora ho preso un pezzo di depron da 2 cm e mi sono messo a smussarlo ricavando mezza cabina. La cosa bella è che sono riuscito a non appesantire il velivolo poiché ho smussato via tutta la parte superflua sotto con una lama di cutter e il dremel ovviamente tenendo in considerazione lo scheletro.
Vorrei precisare che non sono un testone e se lo fossi non sarei qui a chiedervi consigli è da due giorni che mi rigiro questo sito e mi sto realmente facendo una cultura hahahahahahaha
Mi sono reso conto che quasi tutti consigliano di visitare un "campo di volo" e mi sto documentando anche su quello, infatti è una delle cose che farò tra questa e la prossima settimana...

Praticamente hai dipinto la fine del mondo hahahaha esagerato... ho a disposizione 25 ha di campo libero, quindi lo spazio non mi manca....
E non sono così tirchione voglio solo evitare di fare una spesa tipo 400 euro per realizzare un modello che probabilmente schianterò a terra in pochissimo tempo come quello del video ...
Ovviamente mi sa che l' idea dell' aereo giocattolo che va a 40 è da prendere seriamente in considerazione... a limite ne compro 1 quando faccio l' ordine per finire l' f22 ...
Ma devo capire bene che pezzi montare perché nella guida che ho letto non lo spiega... :'(

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ZVspZ5X2kwI[/YOUTUBE]
Stasera risponderò con piu' precisione, ma vorrei portarti un esempio che ho visto e vissuto.
Modello trainer a scoppio 120cm AA, Il pilota sta facendo un collaudo per conto di un novellino, controlliamo tutto il modello prima di mettere tutto in moto, ad un accurato esame sembra tutto a posto.
Il modello prende il volo e vola anche bene. allineamento alla pista ed iniyia un programma F3A esordienti. Volo ben livellato asse pista, il modello non risponde piu' ai comandi e procede bello spedito in volo teso e livellato finché non sparisce dalla vista a piu' di 500 metri di distanya in direyione di un villaggio che dista pochi chilometri. Il modello in questione si è schiantato su un albero in un giardino nel bel mezzo del villaggio.
Dirai, che fortuna, si, FORTUNA perchè dal momento che è sfuggito al suo ritrovamento, proprietario e pilota sudavano freddo, ma molto freddo.
Idem per un altro modello, interferenza radio, si schianta sul tetto di un capannone. Il modello è rimasto sul tetto, il motore un piano piu' giu'.
Non è essere fatalisti, ma aver visto certi crash da far rabbrividire, se poi si pensa ai danni che possono fare su oggetti, persone o materiale..

cmq guardati bene il video postato da lamdafly, è estremamente realistico
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F22 Depron Profile Aquila1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 01 maggio 12 17:34
Aiutoooo configurazione radiocomando F22 depron foirsix Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 settembre 11 22:39
F22 Depron di nuovo!!!! Radish78 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 11 settembre 09 18:02
Motorizzazione F22 in Depron simomex74 Aeromodellismo Principianti 3 30 maggio 08 14:32
F22 in Depron da motorizzare. LOFIONE Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 marzo 08 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002