Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 10, 04:16   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Capri
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a dani75
x baracca...

scusa in effetti intendevo dire di usare gli alettoni verso il basso come flap, secondo te ha senso? Però penso che per far questo sia più indicato il mini mag, non pensi? Grazie anticipate per le risposte!
__________________
--who am i to judge?--
--La semplicità è la forma della vera grandezza--
dani75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 08:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Vai in un campo di volo, a Brescia c'è ne sono diversi, io frequento la casa bianca... ti troverai benissimo.
Se non hai mai volato non farti tentare a provarlo da solo è uno schianto assicurato anche se volasse come un acquilone, il problema non è l'aereo ma le dita sulla radio.... non sanno che fare.... bye.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 13:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackHawk87
 
Data registr.: 08-09-2010
Residenza: VR
Messaggi: 66
Ciao a tutti, anch'io sono nuovo e tempo fa avevo preso questo modello.
Andava benissimo, decollo facile e volo docile, basta che non ci sia vento....
E' arrivata una raffica che me l'ha sbilanciato, ho deciso di farlo atterrare ma non avevo più motore per riportarlo in pista, l'ho fatto cadere solo che è finito nel canale!!!

E così ora mi ritrovo solo con la radio Spektrum DX5e...

Ho preso l'interfaccia USB e il simulatore PhoenixRC (molto molto bello)

Mi piacerebbe prendere un motoaliante stavolta!!

Che dite?
BlackHawk87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 21:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHIARA46
 
Data registr.: 05-05-2010
Residenza: villanova
Messaggi: 242
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Cosa pensate dell'Apprentice 15e di E-Flite?
Ho fatto bene a prenderlo? non ho mai volato..
vola praticamente da solo ed e' a buon prezzo x quello che offre
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 19:21   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 104
E-flite Apprentice 15e - battesimo!

Oggi finalmente sono riuscito a farlo volare!
Complice una giornata di ferie e un tempo meraviglioso, mi sono recato nel mio campo volo personale (cioè un campo di erba medica con un 200 metri di strada privata asfaltata bella dritta, anche se larga quanto una macchina...
Questa mattina ho fatto solo un paio di voli da 3-4 minuti ciascuno, dopodichè al secondo tentativo di atterraggio sono sceso un pelo sul carrello davanti (niente di che, non avevo toccato nemmeno con l'elica) e si è rotto il pernino della forcella in plastica che collega il bowden di sterzo del ruotino con il servo del timone.
Per cui sessione sospesa e molto rammarico, fermo per un pezzetto del cavolo come quello.
Poi oggi sono riuscito a ripararlo, forandolo e rifacendo il perno con un mozzicone di un grosso ago tagliato a misura, perfetto!
Oggi alle 16 sono quindi ritornato in volo, provando passaggi bassi a velocità ridotta e vari tentativi di atterraggio (o meglio di centrare la pista!).
Ho sperimentato che l'erba medica alta 20 cm è un'ottimo freno di emergenza (non molto elegante ma funziona alla grande)!
Purtroppo in un atterraggio un po' troppo di punta ho smiccato l'elica 12x6 APC, per cui ho dovuto montare l'originale, più veloce ma meno tiro alle basse velocità.
Alla fine sono riuscito ad allinearmi bene con la pista, scendere costante e atterrare senza finire nell'erba! A quel punto ho spento tutto (anche perchè erano già le 17 e il sole era andato) e son tornato a casa tronfio del risultato :-)
Ho azzardato anche un paio di loop, sono venuti belli ampi e puliti!
Considerazioni a caldo:

- le ruote grosse (75mm di diametro) stanno molto meglio e aiutano nell'erbetta a non toccare con l'elica, ma quelle che ho messo di plastica dura ammortizzano troppo poco, credo le sostituiro con quelle in spugna stesso diametro

- molto sensibile agli alettoni, anche con esponenziale regolato a +40% (volo con la dx6i)

- vira molto bene anche usando il timone di coda, se poi si vira con gli alettoni e si controbilancia dando un po' di timone in direzione opposta si riesce fare una virata bella piatta e ampia

- al 50% di throttle è governabilissimo, anche se nelle virate un po' di motore in più come sostegno aiuta molto

- atterra a velocità piuttosto bassa, anche se per un neofita è comunque impegnativo (magari con un piazzale più ampio perdona di più)

- in una virata un po' ritardata o colpito le frasche della chioma di un albero, non ho nemmeno fatto in tempo a farmela addosso che era già passato oltre senza scomporsi e strappando diverse foglie con terminale dell'ala e carrello!!

- modello ottimo per principiante ma che sia già svezzato, altrimenti rischia di distruggerlo al suolo (rispetto al leggerissimo motoaliante su cui ho fatto i primi voli ha una velocità di stallo comunque più alta)

Buoni voli!
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 21:04   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ottimo!

Sono contento che tu sia soddisfatto.


Però sposto la discussione nella sezione generica.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:00   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 104


Grazie!
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 16:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Bel modello per i principianti.. ottimo x un volo rilaxante, quasi da aliante
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 17:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2012
Residenza: dintorni di Torino
Messaggi: 403
Scusate ma questa è la discussione ufficiale su questo modello?
Luca2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 22:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Primo volo con l'Apprentice S 15e.

Oggi, all'aerocampo di Prosecco-Trieste, ho fatto i primi voli con un'aereo che non sia micro, il mio nuovo E-Flite Apprentice S 15e da 1500mm di apertura alare. Sono soddisfatto, decollo ed atterraggio sull'erba tagliata di fresco, volo stabile anche con la brezza.

__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 07 settembre 14 alle ore 22:53
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo Volo con scuola di Volo marcosvizzero Elimodellismo in Generale 27 10 ottobre 08 19:17
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002