Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 14, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giana 97
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Vicino a Monza
Messaggi: 280
Consigli Riparazione

Salve a tutti,
volevo chiedervi secondo voi in che modo si può riparare ua crepa che divide a metà la fusoliera del Extra 300 Parkzone, nella zona in cui si incastarno le ali (nella foto si vede).
Possiedo la colla UHU Por, ma volevo sapere: è possibile rinforzare la zona per non trovarmi nella stessa situazione al prossimo atterraggio brusco o crash.
Pensavo ad inserire delle stecche in carbonio ma è molto difficile non sfaldare l'EPP forandolo.

Grazie mille in anticipo.
Giana 97.
Icone allegate
Consigli Riparazione-img_20140727_132426.jpg  
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 14:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
se fossi in te userei la bicomponente e non la UhU e una volta asciutta, rinforzerei la fusoliera con del nastro telato ..

Ps. Ti sconsiglio di infilare listelli di carbonio, credo che con quel tipo di materiale faresti più danno che altro !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giana 97
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Vicino a Monza
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
se fossi in te userei la bicomponente e non la UhU e una volta asciutta, rinforzerei la fusoliera con del nastro telato ..

Ps. Ti sconsiglio di infilare listelli di carbonio, credo che con quel tipo di materiale faresti più danno che altro !
Ah ok, però non è che si scioglie l'EPP con la bicomponente?
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Ah ok, però non è che si scioglie l'EPP con la bicomponente?
No, non si scioglie
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 16:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Ciao, io con la colla poliuretanica ho rimesso assieme 3-4 volte fusoliera e ali di un easy glider andato in pezzi (ma proprio pezzi!) e che vola ancora benissimo. E' una colla per legno che reagisce ed espande con l'umidità dell'aria o, per un'espansione ancora maggiore, aggiungendo una goccia d'acqua e mescolando bene prima di applicarla. Una volta secca ha una consistenza schiumosa ma rigida e si leviga abbastanza bene. Il peso è molto contenuto ed il fatto che espandendo entra fra i pallini dell'espanso e li lega saldamente direi che è un bel risultato. In tutti i brico...come dicono nelle pubblicità...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 16:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
volevo chiedervi secondo voi in che modo si può riparare ua crepa che divide a metà la fusoliera del Extra 300 Parkzone, nella zona in cui si incastarno le ali (nella foto si vede).
Possiedo la colla UHU Por, ma volevo sapere: è possibile rinforzare la zona per non trovarmi nella stessa situazione al prossimo atterraggio brusco o crash.
Pensavo ad inserire delle stecche in carbonio ma è molto difficile non sfaldare l'EPP forandolo.

Grazie mille in anticipo.
Giana 97.
Io ho riparato quello di un amico con ciano EPP quella di jonathan, praticamente saldato, per tutti questi tipi di materiali espansi è ottima.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 16:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giana 97
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Vicino a Monza
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da tereleo Visualizza messaggio
Ciao, io con la colla poliuretanica ho rimesso assieme 3-4 volte fusoliera e ali di un easy glider andato in pezzi (ma proprio pezzi!) e che vola ancora benissimo. E' una colla per legno che reagisce ed espande con l'umidità dell'aria o, per un'espansione ancora maggiore, aggiungendo una goccia d'acqua e mescolando bene prima di applicarla. Una volta secca ha una consistenza schiumosa ma rigida e si leviga abbastanza bene. Il peso è molto contenuto ed il fatto che espandendo entra fra i pallini dell'espanso e li lega saldamente direi che è un bel risultato. In tutti i brico...come dicono nelle pubblicità...
Grazie anche a te per la risposta, ma se si espande, una volta nella fessura non peggiora la situazione, allargando maggiormente la crepa?


P.S. Non vorrei sembrare un rompi... con tutti questi dubbi, ma è la prima volta che tratto questo materiale.
Giana 97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 17:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
mentre secca usa del nastro da mascheratura, quello in carta, per tenere ben chiusa la crepa, tirandolo bene fino a rimettere in posizione i 2 lembi...attendi qualche ora fino a che la schiuma non è secca, togli e levighi la parte in eccesso. Come proporzioni fai conto che su un cucchiaio di colla ci va al massimo una gocciolina d'acqua...e con un cucchiaio una volta espansa ci riempi mezzo bicchiere....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 18:45   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-03-2013
Messaggi: 1.434
Mi dici come si chiama questa colla?
Grazie.
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 19:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Vega29 Visualizza messaggio
Mi dici come si chiama questa colla?
Grazie.
poliuretanica.
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli riparazione Tiaz10 Aeromodellismo Alianti 26 16 giugno 14 10:15
Consigli per una riparazione uthini Elimodellismo Principianti 9 05 marzo 10 07:40
Consigli riparazione polistirolo Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 12 maggio 09 15:05
Consigli riparazione aliante grussh76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 16 marzo 09 15:11
Consigli per riparazione ala centinata ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 18 marzo 08 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002