Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 13, 17:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo modello; dopo aver cercato altri principianti sul Forum che avessero lo stesso aereo, senza trovarne, apro questo topic per poter condividere impressioni, esperienze, modifiche, consigli, etc.
Finora l'unico Forum su cui se ne parla é Rcgroups, ma essendo in lingua inglese risulta difficile capire esattamente tutti i termini usati.
Il mio mi é arrivato da un paio di settimane e per ora, dopo averlo assemblato (facilissimo), ho fatto solamente alcune "rifiniture": rimosse alcune sbavature dell'elica, nastro telato sulla pancia e sui bordi d'entrata, installata ricevente.
Per l'assemblaggio dei piani di coda ho usato dell'epossidica bicomponente (5 minuti), cosí come per la riparazione della coda, arrivata spezzata, ma é una colla parecchio pesante, molto meglio la UHU Por, che peró non avevo ancora reperito al momento della consegna.
Ho installato una ricevente Spektrum AR6210X con relativo satellite.
La mia radio é una DX6i, quindi non dovrei avere problemi.
Sto purtroppo ancora aspettando le lipo ordinate a fine dicembre, uscite solo oggi dalla dogana di Milano Linate, quindi non sono ancora in grado di fare valutazioni sulle caratteristiche di volo.
Mi piacerebbe poi, piú avanti, fare qualche modifica all'ogiva ed all'elica, ma mancano le misure "ufficiali" e devo fare un pó di esperimenti.
Il modello é questo: Hobbyking Walrus Plug and Fly Glider w/Flaps EPO 1400mm

Non é un modello adattissimo al FPV, che vorrei iniziare a fare tra un pò, ma sembra molto adatto ai principianti, sia per le caratteristiche di volo, sia per il costo relativamente contenuto.

Beh, spero si faccia avanti qualcun altro, altrimenti mi dovró iniziare a rispondere alle domande da solo...
Sono intenzionato anch'io ad acquistare questo modello: come vola?
Dody63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 17:40   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ciao,
l'aereo vole benissimo: equilibrato e docile, ma se vuoi diventa anche acrobatico e reattivo, dipende solo da come lo usi.
Coi flap estesi atterri in un fazzoletto.
Molto stabile anche con vento.
Con il motore stock ed una LiPo 2.200 mAh stai su fino a stancarti.
Lo ricomprerei!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 11:19   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao,
l'aereo vole benissimo: equilibrato e docile, ma se vuoi diventa anche acrobatico e reattivo, dipende solo da come lo usi.
Coi flap estesi atterri in un fazzoletto.
Molto stabile anche con vento.
Con il motore stock ed una LiPo 2.200 mAh stai su fino a stancarti.
Lo ricomprerei!
Ottimo! E' quello che avevo immaginato guardando i video su Youtube; volevo iniziare a volare e penso che mi prenderò questo modello. Ho ancora due domande: essendo l'aereo un pò grande, le ali, per il trasporto, sono facilmente smontabili e riassemblabili? Inoltre, quali settaggi hai usato sulla tua DX6 (ho la stessa radio...). Grazie
Dody63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 12:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Per le ali non ci sono problemi: fai entrare prima i cavetti dei servi, poi le infili nelle loro sedi e le avviti con due viti.
A quel punto ti basta collegare i cavetti dei servi e la batteria e puoi già volare.
Magari tieni con te un pezzo di fil di ferro con una "U" in fondo, perchè ti aiuterà a prendere i cavetti dei servi delle ali nella fusoliera ed a tirarli davanti, sotto la canopy, dove li dovrai collegare alle prolunghette che escono dalla ricevente.
Per i settaggi della Dx6 al momento non ti so aiutare, perchè nel frattempo ho cambiato radio (9XR) e la Dx6 l'ho archiviata.
Appena ho modo di recuperarla ti scrivo i settaggi, in ogni caso nulla di complicato: un pò di expo su alettoni (60/65), timone (30/40) ed elevatore (50/55) per i primi voli e per quelli tranquilli, controllati da un unico switch.
Poi un mix tra il comando dei flap e quello dell'elevatore, che picchi un pochino l'elevatore quando dai flap (tipo 10/12 di ele su 100 di flap, ma può variare), altrimenti ti si impenna l'aereo, soprattutto le prime volte, nelle quali si tende a dare flap con l'aereo che ha ancora tanta velocità.
Infine, al limite, un pò di timone mixato com gli alettoni, per evitare l'imbardata inversa in virata, ma se impari a contrastarla manualmente è meglio, sia a livello didattico, sia perchè l'effetto non è simmetrico su entrambi i lati, ma dipende dal senso di rotazione dell'elica.
In ogni caso, anche se viri solo con gli alettoni (che è poi la configurazione di molti altri aerei che nascono senza timone), non succede niente di grave, hai solo una virata "sporca", nella quale il muso dell'aereo non è allineato alla traiettoria ma "guarda" un pò all'esterno della virata ed in alto, ma non succede nulla, sono solo finezze.

__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 12:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Guarda, questo è un video con degli spezzoni di alcuni voli "sperimentali", per provare alcune configurazioni delle superfici mobili:

Walrus airbrakes test, hovering and "vertical landing" in 18-20 Knots wind. - YouTube

quel giorno c'erano 18-20 nodi di vento e come vedi il Walrus non si scompone più di tanto.
Io non sono un asso, te lo garantisco, ma riuscivo a gestirlo tranquillamente in "hovering", molto divertente nelle giornate ventose.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 21:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver surfer
 
Data registr.: 01-11-2013
Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
Ciao Ricky, volevo capire una cosa: il modello è dato come plug and play, e quindi dovrebbe essere pronto al volo... perché allora hai dovuto incollare qualcosa? e la coda spezzata? per il trasporto? Grazie!
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 22:15   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Il modello arriva con i piani di coda smontati e vanno incollati.
Inoltre, si devono incollare le protezioni dei servi sotto le ali ed il "vetro" nero alla canopy di polistirolo, niente di difficile.
Consiglio di incollare i piani di coda con le ali giá montate ed avvitate, per vedere se l'elevatore é in asse con le ali.
Se non lo é, basta asportare sottili strati di polistirolo dal lato della sede dell'elevatore che risulta piú alto, usando un taglierino con la lama nuova. Il lato piú alto si vede subito, in quanto la fusoliera é composta di due semigusci incollati e vicino alla giunzione si nota immediatamente se da una parte c'é più spessore.
Si appoggia l'elevatore alla propria sede e si traguarda con le ali, se va bene si incolla tutto, altrimenti si leva un pò di spessore e si riprova, e via così.
La coda mi é arrivata leggermente spezzata proprio sotto all'elevatore, per colpa del trasporto, ma con una ciano per polistirolo ed un attivatore la ripari in tre secondi.
L'aereo mi si é poi rotto in altri punti, per degli impatti con alberi o altro, ma non si é più rotto nello stesso punto.
Una cosa IMPORTANTISSIMA: a tutti i possessori di Walrus é successo, dopo pochi voli, che si allentassero le viti di fissaggio del motore; svitatele e mettete una goccia di frenafiletti medio o debole.
Altra cosa: l'aereo vola benissimo giá stock, ma avere elica ed ogiva davanti senza alcun carrello significa avere maggiori probabilitá di impattare col naso; essendo tutto di plastica, é facile che ad uno dei primi impatti si spacchi l'ogiva o il mozzo portaelica.
Ordinatene uno di ricambio o, meglio ancora, uno in alluminio compatibile.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 00:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver surfer
 
Data registr.: 01-11-2013
Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
Grazie delle informazioni... sto valutando l'acquisto, che autonomia hai con le 2200?
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 00:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Col motore originali ti stanchi prima tu della batteria!
Dipende ovviamente da molti fattori, come l'uso del gas, le termiche, etc. ma generalmente ci fai piú di 20-25 minuti, senza stare troppo attento al gas.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 17:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Per le ali non ci sono problemi: fai entrare prima i cavetti dei servi, poi le infili nelle loro sedi e le avviti con due viti.
A quel punto ti basta collegare i cavetti dei servi e la batteria e puoi già volare.
Magari tieni con te un pezzo di fil di ferro con una "U" in fondo, perchè ti aiuterà a prendere i cavetti dei servi delle ali nella fusoliera ed a tirarli davanti, sotto la canopy, dove li dovrai collegare alle prolunghette che escono dalla ricevente.
Per i settaggi della Dx6 al momento non ti so aiutare, perchè nel frattempo ho cambiato radio (9XR) e la Dx6 l'ho archiviata.
Appena ho modo di recuperarla ti scrivo i settaggi, in ogni caso nulla di complicato: un pò di expo su alettoni (60/65), timone (30/40) ed elevatore (50/55) per i primi voli e per quelli tranquilli, controllati da un unico switch.
Poi un mix tra il comando dei flap e quello dell'elevatore, che picchi un pochino l'elevatore quando dai flap (tipo 10/12 di ele su 100 di flap, ma può variare), altrimenti ti si impenna l'aereo, soprattutto le prime volte, nelle quali si tende a dare flap con l'aereo che ha ancora tanta velocità.
Infine, al limite, un pò di timone mixato com gli alettoni, per evitare l'imbardata inversa in virata, ma se impari a contrastarla manualmente è meglio, sia a livello didattico, sia perchè l'effetto non è simmetrico su entrambi i lati, ma dipende dal senso di rotazione dell'elica.
In ogni caso, anche se viri solo con gli alettoni (che è poi la configurazione di molti altri aerei che nascono senza timone), non succede niente di grave, hai solo una virata "sporca", nella quale il muso dell'aereo non è allineato alla traiettoria ma "guarda" un pò all'esterno della virata ed in alto, ma non succede nulla, sono solo finezze.

Grazie Ricky971, gentilissimo ed esauriente. Ho letto nei post successivi che bisogna incollarlo... Suggerisci qualche colla reperibile sempre su Hobbyking?
Ho visto poi che possiedi anche un Hobbyking Bixler 2: penso però che il Walrus sia meglio: confermi?
Dody63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo pro 270, HobbyKing FP 100 o HK 190. 9sedici Elimodellismo Micromodelli 22 27 novembre 13 21:30
Alla fine l'ho comprato...SEPTEMBER FURY Thunder Tiger Totaldelirium Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 29 dicembre 12 02:45
Calmato St Gp 1400, finalmente l'ho trovato!!! (e comprato) andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 39 25 ottobre 12 14:04
Kit solo struttura su hobbyking? paramore Elimodellismo in Generale 0 12 agosto 11 23:21
ke ne dite di questo l'ho comprato secondo voi è bono?? jesus69 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 05 settembre 09 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002