15 novembre 13, 17:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2009 Residenza: Milano
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15 novembre 13, 17:40 | #12 (permalink) Top |
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Ciao, l'aereo vole benissimo: equilibrato e docile, ma se vuoi diventa anche acrobatico e reattivo, dipende solo da come lo usi. Coi flap estesi atterri in un fazzoletto. Molto stabile anche con vento. Con il motore stock ed una LiPo 2.200 mAh stai su fino a stancarti. Lo ricomprerei!
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16 novembre 13, 11:19 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2009 Residenza: Milano
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16 novembre 13, 12:09 | #14 (permalink) Top |
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Per le ali non ci sono problemi: fai entrare prima i cavetti dei servi, poi le infili nelle loro sedi e le avviti con due viti. A quel punto ti basta collegare i cavetti dei servi e la batteria e puoi già volare. Magari tieni con te un pezzo di fil di ferro con una "U" in fondo, perchè ti aiuterà a prendere i cavetti dei servi delle ali nella fusoliera ed a tirarli davanti, sotto la canopy, dove li dovrai collegare alle prolunghette che escono dalla ricevente. Per i settaggi della Dx6 al momento non ti so aiutare, perchè nel frattempo ho cambiato radio (9XR) e la Dx6 l'ho archiviata. Appena ho modo di recuperarla ti scrivo i settaggi, in ogni caso nulla di complicato: un pò di expo su alettoni (60/65), timone (30/40) ed elevatore (50/55) per i primi voli e per quelli tranquilli, controllati da un unico switch. Poi un mix tra il comando dei flap e quello dell'elevatore, che picchi un pochino l'elevatore quando dai flap (tipo 10/12 di ele su 100 di flap, ma può variare), altrimenti ti si impenna l'aereo, soprattutto le prime volte, nelle quali si tende a dare flap con l'aereo che ha ancora tanta velocità. Infine, al limite, un pò di timone mixato com gli alettoni, per evitare l'imbardata inversa in virata, ma se impari a contrastarla manualmente è meglio, sia a livello didattico, sia perchè l'effetto non è simmetrico su entrambi i lati, ma dipende dal senso di rotazione dell'elica. In ogni caso, anche se viri solo con gli alettoni (che è poi la configurazione di molti altri aerei che nascono senza timone), non succede niente di grave, hai solo una virata "sporca", nella quale il muso dell'aereo non è allineato alla traiettoria ma "guarda" un pò all'esterno della virata ed in alto, ma non succede nulla, sono solo finezze.
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16 novembre 13, 12:20 | #15 (permalink) Top |
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Guarda, questo è un video con degli spezzoni di alcuni voli "sperimentali", per provare alcune configurazioni delle superfici mobili: Walrus airbrakes test, hovering and "vertical landing" in 18-20 Knots wind. - YouTube quel giorno c'erano 18-20 nodi di vento e come vedi il Walrus non si scompone più di tanto. Io non sono un asso, te lo garantisco, ma riuscivo a gestirlo tranquillamente in "hovering", molto divertente nelle giornate ventose.
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18 novembre 13, 21:17 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2013 Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
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Ciao Ricky, volevo capire una cosa: il modello è dato come plug and play, e quindi dovrebbe essere pronto al volo... perché allora hai dovuto incollare qualcosa? e la coda spezzata? per il trasporto? Grazie!
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18 novembre 13, 22:15 | #17 (permalink) Top |
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Il modello arriva con i piani di coda smontati e vanno incollati. Inoltre, si devono incollare le protezioni dei servi sotto le ali ed il "vetro" nero alla canopy di polistirolo, niente di difficile. Consiglio di incollare i piani di coda con le ali giá montate ed avvitate, per vedere se l'elevatore é in asse con le ali. Se non lo é, basta asportare sottili strati di polistirolo dal lato della sede dell'elevatore che risulta piú alto, usando un taglierino con la lama nuova. Il lato piú alto si vede subito, in quanto la fusoliera é composta di due semigusci incollati e vicino alla giunzione si nota immediatamente se da una parte c'é più spessore. Si appoggia l'elevatore alla propria sede e si traguarda con le ali, se va bene si incolla tutto, altrimenti si leva un pò di spessore e si riprova, e via così. La coda mi é arrivata leggermente spezzata proprio sotto all'elevatore, per colpa del trasporto, ma con una ciano per polistirolo ed un attivatore la ripari in tre secondi. L'aereo mi si é poi rotto in altri punti, per degli impatti con alberi o altro, ma non si é più rotto nello stesso punto. Una cosa IMPORTANTISSIMA: a tutti i possessori di Walrus é successo, dopo pochi voli, che si allentassero le viti di fissaggio del motore; svitatele e mettete una goccia di frenafiletti medio o debole. Altra cosa: l'aereo vola benissimo giá stock, ma avere elica ed ogiva davanti senza alcun carrello significa avere maggiori probabilitá di impattare col naso; essendo tutto di plastica, é facile che ad uno dei primi impatti si spacchi l'ogiva o il mozzo portaelica. Ordinatene uno di ricambio o, meglio ancora, uno in alluminio compatibile.
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19 novembre 13, 00:36 | #19 (permalink) Top |
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Col motore originali ti stanchi prima tu della batteria! Dipende ovviamente da molti fattori, come l'uso del gas, le termiche, etc. ma generalmente ci fai piú di 20-25 minuti, senza stare troppo attento al gas.
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23 novembre 13, 17:55 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2009 Residenza: Milano
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Ho visto poi che possiedi anche un Hobbyking Bixler 2: penso però che il Walrus sia meglio: confermi? | |
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