Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 12, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Arrow Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari

Salve a tutti, vi leggo da un po' di tempo e finalmente ecco il mio primo messaggio. Non so se è d' obbligo presentarsi in qualche sezione particolare del forum, in tal caso chiedo scusa in anticipo e se qualcuno fosse così gentile da indirizzarmi, farò immediatamente!

Ora, veniamo a noi... La mia intenzione è quella di costruire un modello per poter imparare a volare, di facile costruzione. Insomma la mia intenzione è di farmi un bello "Tzagi" motorizzato. Ho letto vari articoli e finalmente mi sono deciso a partire.
Premetto che di aeromodellismo conosco molto poco (praticavo automodellismo, tempo fa) ma questo Mondo mi affascina non poco.

Prima di partire ho già un dubbio: ho a disposizione un regolatore Jeti JES 18-3P ed un motore brushless (cinesino credo) di cui non ho specifiche tecniche, ed un pacco batterie da 4,8 V (credo sia scarso il voltaggio).

Il regolatore ed il motore sono compatibili?
Ed ancora, posso usare delle normali batterie NiMH o il regolatore è specifico per LiPo?
Altra cosa, mi vengono in mente un po' alla volta: Il mio regolatore va bene anche con motori a spazzole tipo lo Speed 400? (ho letto che è il più utilizzato per questi progetti).

Allego foto della cianfrusaglia in oggetto, e ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutare un novello come me. Ciao!
Icone allegate
Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-17-00.25.07.jpg   Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-17-00.25.36.jpg  
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 09:59   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Farei meglio restando "zitto", ma;

Quel regolatore è per un bruchless, ha infatti in uscita 3 fili, quelli a spazzole, ne hanno 2. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 10:51   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Fabio benvenuto (ndò stà Incudine?????) e i soliti consigli: leggiti bene le discussioni in "rilievo" in questa sezione e controlla qui: Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia se c'è un campo a portata di mano .....

Lo tzagi è apparentemente un modello facile ed economico ma richiede una notevole attenzione nel set-up iniziale (è assai sensibile alla posizione del baricentro).....
Il regolatore "potrebbe" andar bene ma bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore (e oltre tutto non è specifico per le LiPo quindi potresti avere problemi con queste batterie) ........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 12:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
'Giorno a tutti, grazie per le risposte.

"'Ndo sta Incudine"... dubbio del tutto lecito! Provincia di BS, alta Valle Camonica.

So che probabilmente non sarà facile tenere in volo la mia futura creazione al primo colpo ma ho la testa dura, vedremo di impegnarci come si deve, mal che vada si comincerà con le riparazioni prima del previsto!

@Cecco: sono contento che il regolatore non sia specifico per LiPo, la mia intenzione è proprio quella di non utilizzarle. Preferisco delle batterie che non necessitino di troppe "cure".

Bene, quindi avendo questo tipo di regolatore, il campanellino cinese dovrebbe essere ok (sperando che sia tutto funzionante!). Non resta che iniziare con le operazioni "manuali" di costruzione.

Ci vorrà un po' di tempo perchè quello che ho a disposizione non è molto, ma se avrete voglia di seguire il thread, potrete sicuramente contribuire a sviluppare i miei "danni"!
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio_The_Jocker Visualizza messaggio
Salve a tutti, vi leggo da un po' di tempo e finalmente ecco il mio primo messaggio. Non so se è d' obbligo presentarsi in qualche sezione particolare del forum, in tal caso chiedo scusa in anticipo e se qualcuno fosse così gentile da indirizzarmi, farò immediatamente!

Ora, veniamo a noi... La mia intenzione è quella di costruire un modello per poter imparare a volare, di facile costruzione. Insomma la mia intenzione è di farmi un bello "Tzagi" motorizzato. Ho letto vari articoli e finalmente mi sono deciso a partire.
Premetto che di aeromodellismo conosco molto poco (praticavo automodellismo, tempo fa) ma questo Mondo mi affascina non poco.

Prima di partire ho già un dubbio: ho a disposizione un regolatore Jeti JES 18-3P ed un motore brushless (cinesino credo) di cui non ho specifiche tecniche, ed un pacco batterie da 4,8 V (credo sia scarso il voltaggio).

Il regolatore ed il motore sono compatibili?
Ed ancora, posso usare delle normali batterie NiMH o il regolatore è specifico per LiPo?
Altra cosa, mi vengono in mente un po' alla volta: Il mio regolatore va bene anche con motori a spazzole tipo lo Speed 400? (ho letto che è il più utilizzato per questi progetti).

Allego foto della cianfrusaglia in oggetto, e ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutare un novello come me. Ciao!
Ciao il tuo regolatore è per motori brushless e può andare sia con celle ni-cd/ni-mh, che con lipo 2/3S, basta settare il voltage cut-off.

Trovi come fare nell'apposito manuale della jeti.

http://plawner.net/4/esc_with_motor/jeti/manual.PDF


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 17:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Il motore è un Himodel 2200Kv 28A max.
ottimo per uno Tzagi
Puoi usarlo con 8 celle nh/mi e un elica 6x3 apc o con un pò di attenzione 2 celle lipo da almeno 1500mA e l'elica 7x4.
Nel caso delle celle lipo visto che il regolatore non è predisposto per queste, gli dovresti mettere un cicalino (salva lipo).

Anche per me è stato il primo modello, ne ho fatti almeno una decina e ne ho ancora uno equipaggiato con striscie LED per voli notturni.
Se non lo hai visto " TZagi for beginners - Home page " per me è il sito di riferimento per i principianti degli Tzagi.
Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 19:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Ok grazie ragazzi, ho fatto davvero bene ad iscrivermi, mi sarete sicuramente d' aiuto!

@GBRIO: è proprio il sito che seguirò per la costruzione, me lo sto studiando poco a poco! Una domanda visto che è stato anche il tuo primo modello: è difficile da imparare a pilotare? (ovviamente fermo restando il fatto che va settato molto bene prima del lancio, come baricentro ecc.)
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 23:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Il primo era 900grammi...... contro i 600 o meno che è il peso normale per lo tzagi, a proposito tzagi è il nome del profilo, tecnicamente è un tuttala.
Era motorizzato con uno SPEED400 e 7celle non adatte (per RX), l'ho lanciato e già andava dritto senza problemi (lui) poi sono intervenuto io e l'ho schiantato
Era il mio primo aereo e primo volo.

Per la costruzione segui le indicazioni del sito che non sbagli, per il primo volo, cerca un campo di modellisti, eviterai tanti schianti.

E un modello robusto e quando è settato bene ci fai tutto quello che vuoi, compreso imparare.

Un'altra cosa, fatti un poco di simulatore per i primi voli può servire.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 23:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Il motore è un Himodel 2200Kv 28A max.
ottimo per uno Tzagi
Puoi usarlo con 8 celle nh/mi e un elica 6x3 apc o con un pò di attenzione 2 celle lipo da almeno 1500mA e l'elica 7x4.
Nel caso delle celle lipo visto che il regolatore non è predisposto per queste, gli dovresti mettere un cicalino (salva lipo).

Anche per me è stato il primo modello, ne ho fatti almeno una decina e ne ho ancora uno equipaggiato con striscie LED per voli notturni.
Se non lo hai visto " TZagi for beginners - Home page " per me è il sito di riferimento per i principianti degli Tzagi.
Ciao
Cut off setting:
· It is possible for the Master 04-3P, 08-3P and 18-3P to set cut off mode.
· This part of setting is on the same place like frequency change (at Master 30-3P and more)
o Cut off mode 1 – (min. 4 V), “long tone” – NiCd/NiMh ( - , - , - , - , - )
o Cut off mode 2 – (constant 5,3V), “tone + beep” – 2 Lithium cells ( - · , - · , - · , - · , - · )
o Cut off mode 3 – (constant 7,95 V), two “beeps” – 3 Lithium cells ( · · , · · , · · , · · , · · )
· The speed controller will turn-off the motor when the main power pack voltage falls under 5V
(4V for Master 04-3P, 08-3P, 18-3P and 30-3P in cut off mode 1) or reaches 0,7 V/cell. It
depends on which occurs first. Soft Power Cut Off except you have controller with BEC and setup
brake on.


Dal manuale postato sopra.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Ciao a tutti...

dunque, per la lista della spesa: come servi posso usare gli Hitec HS-55?
E le batterie? Ho intenzione di non usare le LiPo come già detto, ma di usare le Ni-Mh. Che formato/modello/tipologia è meglio utilizzare? E che voltaggio devo avere, 7,2V?
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Operazioni Preliminari maRRRco Elimodellismo Principianti 1 23 settembre 09 20:50
Problemi costruzione tzagi pietro811 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 29 settembre 08 21:55
costruzione tzagi milos3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 febbraio 08 22:10
Settaggi Preliminari HomerFly Elimodellismo Principianti 3 08 marzo 07 00:57
Chiarimenti costruzione volt doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 8 23 marzo 05 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002