Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 12, 20:43   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
ebbene si, oggi sono tornato con il mio champ in quel campo immenso... anche oggi leggero venticello..... ovviamente non ho resistito e ho provato a farlo volare. qui a casa avevo sistemato un pò l'elevatore perchè l'aereo tendeva a salire. cmq batteria caricata, lo lancio e volava ancora un pelo col muso in alto. lo porto giu, regolo ancora e stavolta troppo, volava puntando in basso. altra regolatina e zac!!! vola dritto e perfetto ocme non mai. mi faccio praticamente un bel pezzo svolazando senza farlo mai sbattere e facendo anche qualche manovra ravvicinata. poi prima di far provare il mio amico lo porto verso di me e lo afferro in volo!!!

incredibile come sia docile e facile da usare una volta capito ocme si deve portare.

il mio amico dopo un 4-5 lanci con qualche crash ha capito anche lui

consiglio cmq il champ a tutti quelli che si vogliono avvicinare per la prima volta al mondo RC senza spendere un patrimonio e senza preoccuparsi troppo per le rotture. oggi mi sarà caduto a me un 2 volte nell'erba senza rompere assolutamente nulla. il mio amico invece dava troppo timone all'inizio e lo faceva cabrare troppo facendolo precipitare. anche qui però nessunisismo danno.

l'unica bottarella che ha preso è stata l'altra volta quando mi è finito su quell'albero, ma come detto con il pacco giallo delle poste l'ho sistemato al volo.

gli ultimi lanci prima che la batteria si scaricasse del tutto li facevo usando solo una mano per pilotarlo

ringrazio quindi RaiderX per avermelo ocnsigliato e anche tutti gli altri che ne hanno parlato bene. credo che coem aereo 3 canali per principianti sia davvero il top....


ora mi faccio sti 15 giorni di vacanza ( ed ovviamente lo porto con me) e poi quando torno ad agosto vedo se è il caso di prendere un 4 canali
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 17:11   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 518
mi fa piacere che ti sia piaciuto...molto meglio di qualunque simulatore, lo u can fly lo avresti schiantato al primo volo e buttato!!con il piccoletto troppe lipo ci farai ancora
__________________
DX7 - Easy glider brushless-Easy star(videoriprese) - RC Alpha 1500 - Hype Cessna 182 78 cm- Parkzone Archer W l'elettrico! silenzioso, ecologico e pulito
X Raiders non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 18:12   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
direi che ora a lipo sto parecchio bene


hai perfettamente ragione, a quest'ora lo u can fly sarebbe gia messo molto male....

qui invece a parte quel pò di cartoncino e il musetto un pò sgrattuggiato per qualche caduta mia e del mio amico, non ha nessun danno grave. il muso si può lasciare anche così; + in la se vedo che sta cedendo lo sistemo con della vinavil per rinforzarlo

secondo me il problema maggiore sta nel trimmare il modello, infatti uan volta trimmato son stato a svolazare circa 5-6 minuti senza mai cadere (come sritto nel post precedente) e volavo oramai anche con sulo una mano, e son riuscito a prenderlo al volo per quanto è docile. la colpa principale dell'altra volta è stata la troppa paura a farlo scendere.... il piano di coda tendeva a far impennare il modello, e con il vento che c'era me lo son ritrovato parecchio in alto e anche dando tutto di motore non ce la faceva a avanzare e a tornare verso di me. ieri quando ho guardato dove ero finito... mi son accorto che tra me e il modello sull'albero c'erano circa 400-500 metri di distanza..... errori questi che non ho commesso + una volta capito l'andazzo e il funzionamento.

questo modello può sembrare col tempo troppo monotono, però da davvero le basi per i modelli rc da 4 canali.

poi + guardo questo video e più mi piace

Hobbyzone Champ crazy flying - YouTube

ora in vacanza avendo un pò di cementato, vedrò di imparare pian piano di fare atterraggi precisi.

di sicuro cmq avendo visto millemila modelli rc sia 3 canali che 4 ecc ecc ; dal supercub Hobbyzone a 3 canali al easycub, funcub, tutti i micro nine eagles, ucf, cessna arttech, vari piper direi che la scelta del champ sia stata la + azzzeccata. son poi contro i modelli in depron in quanto mi danno la sensazione di modelli troppo fragili, non sembrano cmq aerei veri (vedere un cessna classe 500 ha cmq il suo fascino) e poi ci si deve imbattere in acquisti di tutta la config che va dal radiocomando al motore alla scelta dell'elica. tutto questo tempo porta spesso a spendere il poco tempo libero in ricerche, e poi se si va a volare e si fanno danni ci si rimane troppo male...

certo un modello troppo facile neanche lo considero... il bello del modellismo e sapere cmq che se cadi rischi, altrimenti non ci si impegnerebbe neanche + di tanto nel fare manovre precise o atterrare sulle ruote per non fare danni.

per ora quindi ocntinuo con il champ. poi + in la vedrò cosa prendere.

i modelli a 4 canali che mi piacciono sono:
1)u can fly
2) funcub
3)cessna classe 500
4)piper cub classe 400
5)calmato o altri a scoppio
6)aereo a scoppio 4 tempi (questo per via del motore a scoppio e dei 4t, è un genere che metterei come top in fatto di bellezza e desiderio), ma ovviamente ci si arriverà gradualmente

altra cosa per il champ, se consideriamo anche che il mio amico è riuscito a farlo volare diciamo stabile dopo 3-4 lanci con cadute, direi che un campo volo non sia neanche necessario. da me un campo volo dista circa 15km, quindi la distanza non è neanche poca...

PS:

ho visto su bindnfly.com che la mia trasmittente è compatibile ocn lo standard dsm2. in teoria se prendo un qualsiasi modello, e poi lo muniscodi uan ricevente da hk orange a 6 canali, sarei in grado di pilotarlo usando la radio del champ? in questo caso potrei pensare a modelli anche ARF dal costo contenuto...

ricevente tipo questa:

HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)
Icone allegate
hobbyzone champ... primi voli e prima riparazione-img_0876-copia-.jpg   hobbyzone champ... primi voli e prima riparazione-img_0875-copia-.jpg   hobbyzone champ... primi voli e prima riparazione-img_0874-copia-.jpg   hobbyzone champ... primi voli e prima riparazione-img_0871-copia-.jpg  
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 18:49   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
ho visto or ora che l'asta del piano di coda si muove al punto del collegamento, forse è stato anche quello hce mi aveva costretto a tarare + colte il modellino. come posso fare per non far muovere le due asticelle? c'è una specie di guaina restringente, ma cmq i due tubicini scivolano tra loro. dite che un pò di attak va bene o devo procedere in altro modo?

se guardate infatti nella seconda foto messa sopra si vede che non sta tutta inserita, ma avanza un pò di spazio; ecco perchè ho dovuto piegare notebolmente la curvatura...
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primi voli in 3 d 450xl Elimodellismo Acrobazia 4 21 giugno 08 08:55
Primi voli Totò84 Elimodellismo Principianti 3 18 marzo 07 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002