BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Principiante -> modello autocostruito (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/231893-principiante-modello-autocostruito.html)

kikko-k3 06 dicembre 11 23:07

Principiante -> modello autocostruito
 
Ciao a tutti,
sono Kikko di Bergamo (provincia) e da qualche settimana mi è venuto il pallino del volo RC.

Da giorni spio il forum e recupero informazioni.

Non ho esperienza di modellismo dinamico (ho fatto qualche modellino di mezzi sopratutto WW2 anni fa) ma la mia esperienza di volo si limita agli aeroplani di carta lanciati in classe quando ancora andavo a scuola :D )

Ho deciso di iniziare costruendomi un modellino, inizialmente vorrei:
- realizzare il modellino da "zero", niente kit con parti già pronte o modelli solo da montare: se non taglio, incollo non mi diverto
- cominciare a imparare a farlo "stare in aria" da solo (ho a disposizione uno spazio non enorme ma generalmente con poco/zero vento e fuori da centri abitati), giunto a questo obiettivo potrei/vorrei iniziare a frequentare un campo di volo (ho visto in internet che ce ne è uno a 30km circa da dove abito).
- divertirmi

Dopo la lunga descrizione vorrei ora fare alcune domande a qualche anima pia disposta a dare una dritta o due ad un principiante,

vorrei costruirmi il modellino in depron e l'idea del genere che pi~ mi attira è il BAT o lo SLOW COMBAT progettati da ilZott, ma non ho ben chiare le idee su di un accoppiata motore/elica che vadano bene insieme (non vorrei utilizzare l'idea del motorino cdrom), qualcuno può aiutarmi?

Ho già provveduto ad acquistare queste parti da hobbyking (magazzino tedesco):

2 batterie lipo 800mah HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 800mAh 2S 20C Long Lipo Pack (DE Warehouse)
1 ESC 15A HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 15-18A ESC (DE Warehouse)
1 radio turningy 9 canali (in backorder)

Nel caso il BAT non sia consigliabile per un principiante zero assoluto come me potete consigliarmi qualcosa che vada bene per un principiante e che possa utilizzare le parti che già ho ordinato?

Grazie (anche solo per aver letto questo papiro fino a questo punto!)
Kikko

greyhunter147 07 dicembre 11 01:42

Per la componentistica...la radio ok (io uso quella)...le batterie sono un po piccoline ma se il modello non è troppo grande possono andare...il regolatore eh... 15A sono pochini...più che un modello da indoor (non per uso esterno) non penso si riesca a fare qualcosa...

Per il resto non so se ti conviene imparare con un modello fatto da te...con uno già montato impareresti certamente prima. E prima di portare in volo qualunque cosa 1) simulatore 2) campo volo. Il modello puoi anche farlo ma fallo solo collaudare al campo per il momento.
ciao

fai4602 07 dicembre 11 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da kikko-k3 (Messaggio 2908947)
Ciao a tutti,

...................cut...............

- cominciare a imparare a farlo "stare in aria" da solo (ho a disposizione uno spazio non enorme ma generalmente con poco/zero vento e fuori da centri abitati), giunto a questo obiettivo potrei/vorrei iniziare a frequentare un campo di volo (ho visto in internet che ce ne è uno a 30km circa da dove abito).
- divertirmi


Stai partendo con il piede sbagliato, devi recarti prima presso un campo di volo e non dopo, risparmiandoti delusioni e spreco di soldi..........che c'è, vuoi fare il figo che riesce a far stare in aria un' accrocchio che se ne va volentieri dove vuole lui invece di dove vorresti tu ???

kikko-k3 07 dicembre 11 14:53

Grazie per le risposte, sapevo che di scuro stavo facendo qualcosa di sbagliato: non è facile per una persona senza esperienza capire i primi passi basandosi solo su quello che ho trovato sul vostro forum e in generale su internet.
Per il simulatore che consigli potete darmi? Ne esiste uno economico e comunque buono? Ne ho visti su negozi online ma i prezzi (e presumo le caratteristiche) sono molto variabili..

Questione campo di volo: chiara, invertirò i passi; campo prima, da solo poi.

Sul modello autocostruito o comprato capisco il vostro consiglio, e lo trovo valido in generale, ma su questo vorrei proprio almeno provarci anche a costo di avere un accrocchio e di doverne rifare un altro entro poco:
preferisco buttare un sacco di ore andando a cercare i materiali, interpretare dei progetti abbozzati, tagliare, incollare e fare un sacco di errori che comprarmi una scatola il venerdì, seguire le istruzioni il sabato e avere il modello pronto la domenica sera...

Baracca 08 dicembre 11 01:49

Citazione:

Originalmente inviato da greyhunter147 (Messaggio 2909284)
Per il resto non so se ti conviene imparare con un modello fatto da te...con uno già montato impareresti certamente prima. E prima di portare in volo qualunque cosa 1) simulatore 2) campo volo. Il modello puoi anche farlo ma fallo solo collaudare al campo per il momento.
ciao

Io ste cose non le capisco!
Evidentemente sono tarato io!
Perchè scoraggiare chi vuole costruire? Un RTF cosa ti insegna in più rispetto ad un autocostruito? Le tecniche di pilotaggio?
Da quello che mi risulta sono le stesse.
Per fortuna il nostro amico è un tipo tosto e non si lascia irretire da queste "sirene".



Sent from my iPhone using Tapatalk

Skizzo 08 dicembre 11 10:10

Barà questo vuole comprà le tavolette e tagliare da zero senza neanche avere un progetto, rischia di fare la fine di filippo1994

http://www.baronerosso.it/forum/aero...le-dubbio.html

che ha prodotto questo "miracolo" qui

http://www.baronerosso.it/forum/atta...00346.tsp-.jpg

ma che ai suoi occhi è questo qui:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-immagine.jpg


Di solito inizino comprando i la motorizzazione / servi / radio , costatando poi che non è adeguata, e dovendo poi ricomprare tutto..

Con la roba che ha comprato potrebbe fare il J-bug come del resto era stato consigliato a filippo tempo fa..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-giornata.html

J-Bug

poi.. una volta preso dimestichezza con la schiumaccia potrebbe fare l'albyone,
pero' un plan, uno schema, un punto di partenza gli serve.
E poi campo, tanto campo per capire "de che stamo a parlà"..

greyhunter147 08 dicembre 11 19:44

Baracca:
Sandali ti ha gia risposto più che bene a ciò mi riferivo...
Il mio secondo modello l'ho fatto io, senza aiuti o istruzioni, ma solo con un progetto. Tuttavia sono sicuro che se fosse stato il primo modello in assoluto 1) probabilmente non stava su 2) se anche stava su in qualche modo, non avrei imparato nulla 3) l'avrei distrutto quasi sicuramente...
Già per costruire un modello ci vanno tante malizie che vengono dal volo, come peso e spinta, parti mobili, leveraggi, motorizzazione sufficiente e consona, materiali e loro fissaggio.
O si compra un kit di un trainer e si diverte prima a montarlo con le istruzioni e poi va in campo volo e lo fa collaudare e si fa insegnare, o si prende un rtf...
Vi costruireste voi un paracadute per fare il vostro primo lancio?o un deltaplano per fare la prima lezione di volo? ...non credo

emmepi77 08 dicembre 11 23:47

O.T.

Ciao Greyhunter147

Ho visto il video sul tuo canale utubo... bello il super bandit!!
Ho provato a cercare i progetti ma non ne trovo.... puoi linkarmi qualcosa o puoi inviarmeli??

de hai dei dhf sarebbe fantastico:P:P!

Ciao e buoni voli

Filippo94 09 dicembre 11 00:24

Probabilmente non salirebbe su un deltaplano o su un paracadute fatto da lui perché potrebbe rimetterci la pelle. Ma visto che i soldi non sono la vita...

Io trovo invece una buona idea costruire un modello per iniziare, ma credo, considerando che non ho alcuna esperienza in merito, che sarebbe d'obbligo partire con un buon progetto. Se c'è scritto l'elettronica, le misure, il materiale, il peso in odv, e magari anche i settaggi da radio, non credo che (se si è capaci di mettere assieme uno schiumino in maniera dignitosa) ci siano molte possibilità di creare un modello difettoso.

Credo pure che non sarebbe diverso dall'rtf (si intende, come qualità), anzi che ci sarebbero dei vantaggi: per esempio, come lo si ripara un rtf in polistirolo se si sgretola? Lo cospargi di Cccccolla vinilica? (:asd:)
Un modello costruito in casa si è in grado di ripararlo, qualunque sia l'entità del danno.
Si impara un po' di teoria riguardo i principi fisici che tengono un modello in aria.
Si risparmia molto in confronto ad un equivalente rtf.
Si è sicuri di cosa ci si monta sopra, dunque una maggiore affidabilità.
Si è anche molo più soddisfatti se lo si riesce a mandare in volo.
Si ripara subito, non vanno aspettati i ricambi (se non si danneggia l'elettronica)
Sì, io voto per l'autocostruito, ma solo partendo da un progetto ben collaudato e preciso. :wink:

limonero 09 dicembre 11 22:01

aeromodelizmo
 
ciao kikko-k3......con materiali che hai ti consilio dlu dart plane 26 inch ......bateria ok ....controlo di veloccita ok ....radio ok .....ti serve un motore2822-12brushless uoutrunner 7a 1400kw e due servi no di piu di 5g.....il modelo e molto sempliche ....vedi in youtube blu dart plane....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002