Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 11, 12:00   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
O si compra un kit di un trainer e si diverte prima a montarlo con le istruzioni e poi va in campo volo e lo fa collaudare e si fa insegnare, o si prende un rtf...
Vi costruireste voi un paracadute per fare il vostro primo lancio?o un deltaplano per fare la prima lezione di volo? ...non credo

Il potere del danè e del consumismo becero

Migliaia di aeromodellisti si son costruiti il loro primo modello e con quello hanno imparato, chi partendo da disegno e chi da scatola di montaggio, di quelle fustellate se lo erano altrimenti via di traforo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 13:07   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il potere del danè e del consumismo becero

Migliaia di aeromodellisti si son costruiti il loro primo modello e con quello hanno imparato, chi partendo da disegno e chi da scatola di montaggio, di quelle fustellate se lo erano altrimenti via di traforo.
leggi tutta la discussione prima di scrivere, il ragazzo vuole per iniziare senza progetti o kit, partendo da zero senza nozioni. il resto del post non l'ho capito.. ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 13:27   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Residenza: milano
Messaggi: 3
ciao è possibile avere i disegni e le istruzioni con componenti ecc per il blu dart? grazie mille e poi va costriuto in balsa o depron?
rosfabio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 11:07   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da [COLOR=red
greyhunter147[/color];2911762]Vi costruireste voi un paracadute per fare il vostro primo lancio?o un deltaplano per fare la prima lezione di volo? ...non credo
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
leggi tutta la discussione prima di scrivere, il ragazzo vuole per iniziare senza progetti o kit, partendo da zero senza nozioni. il resto del post non l'ho capito.. ciao
Citazione:
Originalmente inviato da [COLOR=blue
fai4602[/color];[/b]2914603] Il potere del danè e del consumismo becero

Migliaia di aeromodellisti si son costruiti il loro primo modello e con quello hanno imparato, chi partendo da disegno e chi da scatola di montaggio, di quelle fustellate se lo erano altrimenti via di traforo.

Mi sa che pure tu devi leggere
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 21:41   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Citazione:
Originalmente inviato da rosfabio Visualizza messaggio
ciao è possibile avere i disegni e le istruzioni con componenti ecc per il blu dart? grazie mille e poi va costriuto in balsa o depron?
Se cerchi un po con google trovi quello che vuoi, ho già fatto 4 modelli da progetti reperiti gratuitamente in rete, cerca tipo "rc blu dart plans" ad esempio. Poi qui intorno dovrebbe esserci una discussione dove si elencavano alcuni sito da cui prendere gratuitamente i progetti, cercalo li.
Per il materiale credo sia più semplice il depron per iniziare, ma penso che la cosa sia soggettiva, tuttavia solitamente nella descrizione del progetto mettono i materiali consigliati. ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 12:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Se decidessi di passare al balsa, io ho fatto questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...imo-aereo.html

Costruzione semplice e divertente, il modello nasce come motorizzazione elettrica (meno emozionante ma mooolti meno problemi che con lo scoppio).

Per risparmiare ho comprato tutta l'elettronica e la componentistica da HK (la radio ed il motore già li avevo) ed ho speso in tutto (balsa compresa comprata a Roma) una 60 di €.

Max, che lo ha collaudato per me (io sto ancora attaccato al simulatore ) ne ha parlato molto bene come trainer.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 18:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
ciao!
anche io sono di bergamo, e volevo sapere di che zona sei e che campi volo conosci, se vuoi puoi venire al campo volo alisei a osio giusto per farti un idea, dove troverai molte persone disponibili a darti una mano!
sono contento che tu voglia costruirti il modelo da zero, perchè è una cosa giusta e che ti insegna molto, ma prima ti conviene vedere dal vivo come " funziona" la faccenda, perchè se parti senza alcuna base, rischi di butare via tempo, soldi e poi di demoralizzarti e perdere la passione!
per qualunque domanda basta chiedere!!
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 15:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Probabilmente non salirebbe su un deltaplano o su un paracadute fatto da lui perché potrebbe rimetterci la pelle. Ma visto che i soldi non sono la vita...

Io trovo invece una buona idea costruire un modello per iniziare, ma credo, considerando che non ho alcuna esperienza in merito, che sarebbe d'obbligo partire con un buon progetto. Se c'è scritto l'elettronica, le misure, il materiale, il peso in odv, e magari anche i settaggi da radio, non credo che (se si è capaci di mettere assieme uno schiumino in maniera dignitosa) ci siano molte possibilità di creare un modello difettoso.

Credo pure che non sarebbe diverso dall'rtf (si intende, come qualità), anzi che ci sarebbero dei vantaggi: per esempio, come lo si ripara un rtf in polistirolo se si sgretola? Lo cospargi di Cccccolla vinilica? ()
Un modello costruito in casa si è in grado di ripararlo, qualunque sia l'entità del danno.
Si impara un po' di teoria riguardo i principi fisici che tengono un modello in aria.
Si risparmia molto in confronto ad un equivalente rtf.
Si è sicuri di cosa ci si monta sopra, dunque una maggiore affidabilità.
Si è anche molo più soddisfatti se lo si riesce a mandare in volo.
Si ripara subito, non vanno aspettati i ricambi (se non si danneggia l'elettronica)
Sì, io voto per l'autocostruito, ma solo partendo da un progetto ben collaudato e preciso.
STRAQUOTO TUTTO, specialmente il punto 5!!!!
Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 20:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
e in più sai perfettamente come l'hai fatto ed eventualmente come rifare quella parte (premetto che non ho mai volato, ma la mia idea è quella )
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 01:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Io ho costruito il mio trainer copiando l'ala da un modello esistente(come profilo e dimensioni)e poi costruendomi la fusoliera e la coda usando una breve guida di costruzione aeromodelli che spiegava un po' delle regole fisiche abbastanza elementari per incominciare a far quadrare conti,pesi e misure.

Ovviamente mi son fatto aiutare da un modellista più esperto di me(anche nella costruzione)e che,SOPRATTUTTO, ha testato il modello al primo volo,constatando che volava bene.

Dopodiché mi sono azzardato a prendere la radio,solo dopo che lui mi aveva portato in quota il modello,e gli ripassavo i comandi quando ero un po' in difficoltà.

qui c'è il topic...domani lo finisco con le foto del modello finito...non era il massimo da guardare,però volava discretamente...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-trainer.html

Ora,dopo una musata,devo rifare la baionetta centrale e rifare i fori di fissaggio delle viti che tengono ferme le ali,però così,oltre che divertirmi un sacco a costruire,ho sviluppato una maggiore passione verso la costruzione.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante con modello autocostruito in Depron AIUTO !! F22DEPRONRICCIONE Aeromodellismo Principianti 16 12 aprile 11 15:08
help motore per modello autocostruito wane2 Motoscafi con Motore Elettrico 8 28 marzo 11 23:19
primo modello autocostruito Duca.77 Aeromodellismo Principianti 3 10 dicembre 09 11:00
Secondo modello autocostruito g.mosfet Aeromodellismo Principianti 13 19 novembre 09 09:05
modello apache autocostruito.. alcor55 Elimodellismo Motore Elettrico 9 09 ottobre 06 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002