03 settembre 04, 14:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Parliamo di carrelli
Ciao, oggi per voi ho questo quesito: differenza tra carrello biciclo e triciclo. Ovvero vorrei sapere quale dei due è più facile da gestire in atterraggio..... Paolo |
03 settembre 04, 14:55 | #2 (permalink) Top |
User |
Più che in atterraggio il problema si pone in decollo. Il triciclo è più semplice perchè puoi controllare meglio la direzione e staccare quando vuoi. Il biciclo ha la tendenza ad alzare subito la coda per cui la direzione la devi dare con il direzionale e non con il ruotino per cui avrai più tendenza ad andare a zig-zag e puoi correre il rischio di toccare l'elica per terra. Poi una volta fatta la mano vanno bene entrambi. Io ho iniziato con il carrello triciclo ma attualmente ho tutti i modelli con il biciclo. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
03 settembre 04, 15:26 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
A vantaggio del biciclo c'e' il fatto che sulle piste in erba oppone meno resistenza in fase di decollo, personalmente lo preferisco.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 settembre 04, 15:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Grazie ragazzi. Mi par di capire che non ci sono poi grandi differenze come pensavo. Del resto non ho mai utilizzato carrelli.... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
03 settembre 04, 15:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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|
Però ho ancora un dubbio: sabato al campo ho assistito ad un piccolo ribaltamento, senza conseguenze, di un biplano poco metri dopo aver atterrato e un socio ha commentato dicendo che con il biciclo accade facilmente. Effettivamente, spulciando i cataloghi, ho notato che molti trainer montano il triciclo....è questo il motivo? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
03 settembre 04, 15:52 | #7 (permalink) Top |
User |
Sicuramente la cappottata in atterraggio è più probabile con il biciclo che non con il triciclo ed è valido anche per gli aerei in scala 1:1. Concordo comunque con il Barone sul discorso del decolla dalla pista in erba.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
03 settembre 04, 15:54 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
ou yessss col triciclo non c'è il rischio di un impuntamento in atterraggio e, come già detto, il controllo durante il rullaggio è più semplice. Comunque ti assicuro che durante il decollo, se l'aereo ha un direzionale ben dimensionato l'aereo è perfettamente controllabile. Pensa, il mio Prinz elettrificato ha un carrello triciclo. Per semplicità ho eliminato il meccanismo di sterzatura della ruota anteriore che ora è fissa. Basta accelerare a fondo e che l'aereo avanzi anche lentamente che il flusso dell'elica sul direzionale permette un buon controllo del rullaggio. Quindi, qualunque sia la scelta, se il modello è ok serve solo un po' di allenamento, dopo non c'è più problema, sia in un caso che nell'altro.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
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