Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 19:20   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2009
Residenza: Castelluccio dei Sauri (FG)
Messaggi: 38
Anche io lo stò costruendo
adesso ho tagliato tutti i pezzi in depron...
Domani passo a fare i traversini per l'ala e incollare ma mi è venuto un dubbio:
incollo l'ala completa e poi ritaglio gli alettoni?
oppure taglio gli alettoni e poi incollo? (in questo caso come faccio ad avere la giusta inclinazione)
quale mi consigliate?

poi la coda:
siccome devo fare in modo che cabla, devo tagliare un pò di materiale nel pezzo finale (quello verticale fisso non so come si chiama scusate)?

ultima cosa e poi non infastidisco più
vorrei avere l'ala che si smonta e monta con viti senza l'uso delle molle, c'è un post dove posso copiare una cosa del genere ( io non ho trovato niente, forse non so come cercare)

Grazie mille in anticipo, posterò anche io foto
Gargoyl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 19:45   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
vanno benissimo i tondini per gli spiedini

chiudi prima la fusoliera e poi fai un blocchettino picco piccolo, togli un pò di material e elo annechi nelal coa, niente di complicato

**per tutti...scusate se non rispondo subito, ma non mi arrivano le notifiche**


Citazione:
Originalmente inviato da keepwild Visualizza messaggio
e rieccomi, la costruzione del citabria prosegue, a breve posto le foto.

ora avrei bisogno di qualche delucidazione.

i due traversini che servono per gli elastici dove li trovo? vanno bene quei legnetti da spiedini?

il blocchetto porta carrello posteriore devo inserirlo nella chiusura di coda, cioè quando attacco con la vinavil i due lati della fusoliera?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 19:56   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
gli alettoni sono fatti in balsa, per ccui devi farli a parte, incollerai solo il pezzo centrale del bordo d'uscita e le tip, il resto ovviamente va incernierato.

per le cerniere vi segnalo un amia piccola guida:

Cernierine fai da te | Antonio Di Giacomo

se è il tuo primo modsello ti consiglio l'uso degli elastici, altrimenti devi provvedere a inserire un blocchetto di legno dia nell'ala (magari usi balsa e compensatino di betulla), che ovviamente nel modello, dove inserirai una vite.
per le spinette di riscontro sotto le ali, puoi anche metterne solo una se usi gli elastici.

Si devi fare la gola al direzionale

per il resto, buona costruzione e chiedi pure , per quanto mi riguarda nessun fastidio, anzi spero che poi mi mandiate una foto dei vostri modelli, ne sarei felice.

ciao

Antonio

Citazione:
Originalmente inviato da Gargoyl Visualizza messaggio
Anche io lo stò costruendo
adesso ho tagliato tutti i pezzi in depron...
Domani passo a fare i traversini per l'ala e incollare ma mi è venuto un dubbio:
incollo l'ala completa e poi ritaglio gli alettoni?
oppure taglio gli alettoni e poi incollo? (in questo caso come faccio ad avere la giusta inclinazione)
quale mi consigliate?

poi la coda:
siccome devo fare in modo che cabla, devo tagliare un pò di materiale nel pezzo finale (quello verticale fisso non so come si chiama scusate)?

ultima cosa e poi non infastidisco più
vorrei avere l'ala che si smonta e monta con viti senza l'uso delle molle, c'è un post dove posso copiare una cosa del genere ( io non ho trovato niente, forse non so come cercare)

Grazie mille in anticipo, posterò anche io foto
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 16:44   #144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
gli alettoni sono fatti in balsa, per ccui devi farli a parte, incollerai solo il pezzo centrale del bordo d'uscita e le tip, il resto ovviamente va incernierato.

per le cerniere vi segnalo un amia piccola guida:

Cernierine fai da te | Antonio Di Giacomo

se è il tuo primo modsello ti consiglio l'uso degli elastici, altrimenti devi provvedere a inserire un blocchetto di legno dia nell'ala (magari usi balsa e compensatino di betulla), che ovviamente nel modello, dove inserirai una vite.
per le spinette di riscontro sotto le ali, puoi anche metterne solo una se usi gli elastici.

Si devi fare la gola al direzionale

per il resto, buona costruzione e chiedi pure , per quanto mi riguarda nessun fastidio, anzi spero che poi mi mandiate una foto dei vostri modelli, ne sarei felice.

ciao

Antonio
ho letto il post delle cerniere. ma non capisco una cosa, che colla uso per attacare la plastica della bottiglia dell'alcol alla balsa?
__________________
Matteo V.
keepwild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 17:10   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da keepwild Visualizza messaggio
ho letto il post delle cerniere. ma non capisco una cosa, che colla uso per attacare la plastica della bottiglia dell'alcol alla balsa?
Ciao,io uso il metto di Antonio..ho fatto il citabria,per incollarle ho preso la misura della larghezza,fatto un taglio nella balsa,ed ho usato la classica colla vinavil,e regge bene a quanto pare..aspettiamo la risposta di Antonio che sicuramente sarà migliore..ho usato questo metodo anche con un altro modellino j-bug,e vola alla grande,nessun problema,quindi,penso anche con il citabria..ciao ciao
bavix81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 17:35   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
amici, innanzitutto vi dico, che se non volete perdere tempo a fare le cernierine con la bottiglia di alcool, potete usare anche tranquillamente dei rettangolini di acetato.

per incollarle, in entrambi i casi, potete usare del comune cianoacrilato (attak..) per la balsa e vinavil per il Deprom, o Vinavil per entrambi i materiali come detto da Bavix...ma ricordate sempre però di passare un pò ci carta abrasive fine sulla plastica stessa altrimenti l'aderenza sarà ridotta, soprattutto nel caso della plastica da bottiglia di alcool, che risulta molto oleosa.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 19:53   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
amici, innanzitutto vi dico, che se non volete perdere tempo a fare le cernierine con la bottiglia di alcool, potete usare anche tranquillamente dei rettangolini di acetato.

per incollarle, in entrambi i casi, potete usare del comune cianoacrilato (attak..) per la balsa e vinavil per il Deprom, o Vinavil per entrambi i materiali come detto da Bavix...ma ricordate sempre però di passare un pò ci carta abrasive fine sulla plastica stessa altrimenti l'aderenza sarà ridotta, soprattutto nel caso della plastica da bottiglia di alcool, che risulta molto oleosa.
scusate l'ignoranza... ma l'acetato cos'è? dove lo trovo?
__________________
Matteo V.
keepwild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 20:39   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
l'acetato è quel foglio di plastica che si usa per le copertine nelle rilegature, lo trovi in cartoleria, solitamente viene venduto in fogli in formato A4 (il formato dei fogli per stampanti)...e con un foglio ne fai una marea di cernierine...


Citazione:
Originalmente inviato da keepwild Visualizza messaggio
scusate l'ignoranza... ma l'acetato cos'è? dove lo trovo?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 07:05   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 51
rieccomi qua...

allora ho finito la fusoliera.. problema: come fate voi a passare i tiranti dei servi?? perche ho litigato con il depron un'ora ieri sera per farli passare : Blink: e non sono proprio tesi bene, toccano ancora su un po i superficie. voi avete un metodo semplice da farli passare???

riporto un prova che ho fatto, io per le cerniere non ho usato ne acetato ne plastica dell'alcol, io ho usato il PET delle bottiglie di plastica, ho ritagliato i rettangolini, passata la carta vetrata per farli ruvidi e poi con l'attack li ho incollati.

un altra domanda: ho visto delle foto che il depron sulla superficie alare è liscio, che carta si usa per renderlo cosi liscio??? sono fogli di carta messi e incollati con acqua e vinavil?

oggi pome metto le foto della fusoliera....

ciaooooo
__________________
Matteo V.
keepwild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 09:35   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2009
Residenza: Castelluccio dei Sauri (FG)
Messaggi: 38
Ciaoo io invece ho appena finito di incollare il longheroni dell'ala, e prima di incollare il pezzo superiore devo fare il foro del servo, qualche consiglio? (se c'è qualche foto da vedere è utile)

Per quanto riguarda l'attacco ala-fusoliera stavo pensando a dei pernetti sottilissimi che si bloccano nella fusoliera, poi si infilano nell ala attraversandola (internamente farò qualche supporto in legno) per poi avvitare con il dado...
In questo modo basta infilare i perni nell ala e avvitare che ne pensate?


dimenticavo, le cerniere le vorrei fare con dello scotch trasparente per imballaggio, dite che va bene?

grazie mille e scusate le tantissime domande è il mio primo aereo

il tempo di ricaricare la macchinetta e fotizzo

Ultima modifica di Gargoyl : 22 settembre 12 alle ore 09:43
Gargoyl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto in balsa per scuola gattodistrada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 22 giugno 09 11:45
1° Modello x Scuola volo kitaro Aeromodellismo Principianti 8 15 dicembre 07 12:54
Progetto modello cobra73 Aeromodellismo Alianti 14 29 agosto 07 11:57
modello scuola in depron? marghe Aeromodellismo Volo Elettrico 5 21 febbraio 05 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002