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Vecchio 06 agosto 09, 12:38   #1 (permalink)  Top
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Distacco del termoretraibile.

Una parte del rivestimento termoretraibile posto a ridosso dello scarico del motore a scoppio OS si è staccata. I consigli che sul campo mi sono stati dati sono: ricorrere al ciano oppure utilizzare della normale carta adesiva dal momento che la parte lignea, impregnata col tempo dei residuati della miscela, è refrattaria all'uso del termoretraibile. Ciò posto, nel caso dovessi ricorrere alla seconda soluzione, gradirei sapere se debbo o meno trattare il legno con qualche prodotto che ne faciliti l'adesione oppure è sufficiente esercitare una leggera pressione dopo averlo applicato. Colgo l'occasione per salutarvi - Ferdinando.
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Vecchio 06 agosto 09, 13:54   #2 (permalink)  Top
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Dovresti eliminare comunque tutto l' olio assorbito da legno e per questo ti suggerisco di usare il "via e va" o simile, si spruzza, si aspetta che asciughi, si raschia e si rispruzza, così finchè la superfice non risulta secca.
Poi collante cellulosico e cartavetro per alcune altre.
Alla fine usare il prodotto Balsarite od analogo a base siliconica e rivestire nuovamente la parte con termoretraibile.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 08 agosto 09, 15:04   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio. Poichè attualmente il prodotto Balsarite è introvabile in commercio, potrei sostituirlo con il Balsafix, della Graupner, a base celulosica reclamizzato da un noto sito aeromodellistico? Ciao - Ferdinando.
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Vecchio 08 agosto 09, 15:07   #4 (permalink)  Top
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Questo non lo so, mai provato, mi dispiace.
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Vecchio 08 agosto 09, 15:40   #5 (permalink)  Top
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Grazie lo stesso - Ferdinando
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Vecchio 12 agosto 09, 15:24   #6 (permalink)  Top
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X fai4602 - Scusa se torno in argomento ma questo passaggio non mi è chiaro: " poi collante cellulosico e carta vetro per alcune altre " - forse per collante cellulosico alludi al "turapori"?. Se così non fosse, gradirei sapere la marca del prodotto e possibilmente come va usato ( puro o diluito ). Per ultimo credo che la grana della carta vetro da utilizzare sia assai fine ( 180 - 220 ) e che le relative passate sulla parte da trattare siano molteplici. In definitiva il trattamento si articola su tre distinte operazioni: 1° - uso del "VIA E VA" 2° - Collante cellulosico e carta vetro ( motivo del chiarimento ) - 3° - uso del Balsarite o prodotto similare. Ti ringrazio ancora tanto ma cerca di capirmi, prima di fare una stupidata è sempre meglio chiedere chiarimenti a chi ne sa di più. Ciao - Ferdinando.
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Vecchio 12 agosto 09, 15:46   #7 (permalink)  Top
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Per "collante cellulosico" alludo al collante cellulosico utilizzato come turapori.

Lo puoi trovare in vendita da qualche parte, forse Jonathan o Lindberg, ma non conosco il nome, oppure puoi farlo diluendo con acetone il contenututo di un tubetto di Uhu Art.
Usa acetone e non diluente nitro, l'acetone puzza di meno ed il suo odore è meno persistente, asciuga prima e "lavora" il grasso meglio.
La densità deve essere pari a quella del rosolio .

Riguardo alla abrasiva, più basso è il numero e più grossa e la grana.
Io normalmente uso dalla 600 in su.
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Vecchio 12 agosto 09, 18:38   #8 (permalink)  Top
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Grazie, ora è tutto chiaro - ciao Ferdinando.
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Vecchio 24 agosto 09, 20:32   #9 (permalink)  Top
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Gradirei conoscere se esiste in commercio un prodotto specifico per prevenire o quanto meno ridurre l'inconveniente del distacco del termoretraibile dalla struttura lignea a causa dell'olio e dei residuati della combustione prodotti dai motori a scoppio. In caso affermativo mi piacerebbe sapere la marca del prodotto e modalità del trattamento. Grazie e saluti - Ferdinando.
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Vecchio 24 agosto 09, 22:56   #10 (permalink)  Top
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Io ho provato il Balsarite.

E' un prodotto a base siliconica che, oltre ad aumentare l'aggrappaggio sulla balsa la impermeabilizza.

Ma particolare attenzione deve essere presa nelle sovrapposizioni e per migliorare l'aggrappaggio è bene passare leggermente con abrasiva del 1000 la parte sottostante alla sovrapposizione.

Questo sempre, non solo per lo scoppio.
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