11 ottobre 05, 08:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005
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Buongiorno sono Roberto, ho un sonic della Phoenix con motore a scoppio super tigre 34. Ho un problema 2 volte su 3 il mio modello si spegne in volo. E' stato montato da un veterano del volo che conosce il modellismo. Mi è stato detto di controllare il serbatoio e sopratutto il pendolino al suo interno. Sembra comunque a posto però il problema è rimasto. Il carburatore è leggermente più alto rispetto all'asse del serbatoio ma non si può fare niente per abbassarlo.. Chiedo agli utenti del forum se conoscono qualche altro motivo che può causare questo incoveniente. Grazie |
11 ottobre 05, 08:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il fatto che il serbatoio sia leggermente più basso, leggermente però, non è la fonte del problema. Hai fatto la prova della carburazione con il modello in verticale e con il motore al massimo e poi ingrassato leggermente ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 ottobre 05, 09:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2005
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| Citazione:
si il motore a terra si comporta bene e faccio le prove in verticale alto e basso. Per Damgiù ok proverò, infatti l'aereo incomincia a calare di giri dopo 5 minuti fino a spegnersi e quando scendo il serbatoio è più di metà. | |
11 ottobre 05, 10:15 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Com'è il passaggio minimo>massimo, e che candela e miscela usi ? Il motore si spegne di colpo, ratta prima di spegnersi o lo senti calare di giri come se desse l'impressione di stringere ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 ottobre 05, 10:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2005
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| Citazione:
In volo tutto bene per 5 minuti ma poi il motore arranca e si sente proprio che pesca a fatica (stringe) , si spegne poi di botto. Non so dirti che candela monta ma è l'originale del motore super tigre 34. Un'altra informazione spero utile me lo fà dopo qualche loop o manovra azzardata. Ho fatto un totale di 8 voli 3 a buon fine 5 stesso problema del motore spento. Ciao | |
11 ottobre 05, 10:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
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| Citazione:
Il mio faceva proprio così... quando da un regime costante (medio) di giri gli davo tutto motore... si "affogava" e si spegneva in volo.... L'ho sistemato chiudendo un pò la vite del minimo....
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
11 ottobre 05, 11:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005
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Già fatto Cinzia, secondo il mio maestro di volo il problema è nel serbatoio. Si in effetti non va su di giri il motore con stick al massimo ma rimane come se fosse sempre a metà. Il problema è proprio la carburazione che varia durante la fase di volo. Penso che la soluzione migliore sia quella di Damgiu. Il fatto che vibra molto può dare problema al serbatoio che perde pressione? |
11 ottobre 05, 12:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005
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Grazie Damgiu, penso che hai proprio ragione. Chi mi ha montato il modello mi ha detto che l'elica non gira perfettamente e fa vibrare molto il motore tanto che ho già perso una vite del collettore. Per il serbatoio invece avevo già infilato le spugne per tenerlo il più isolato possibile. La schiuma penso che sia la vera causa del problema cambierò l'elica al più presto. Ho un'altra domanda tecnica tra collettore e motore ci vuole o no la guarnizione? |
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