Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 04, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Consiglio x atteraggio perfetto

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come deve avvenire un atteraggio..in quanto con il mio trainer ad ala alta quando sono in prossimità della pista ho diversi problemi:

Mi sembra che sia troppo veloce e cosi riprendo il volo, sono a pochi metri dalla pista e questo (dando un po di cabra) mi sembra non atterarre.....pur scendendo con il muso in alto e le ruote dietro più basse....vorrei togliere un po di cabra ma non vorrei che questo mi stallasse....e cosi continuo a passare sopra la pista senza riusciere ad atterarre.......ad un 30 di metri dalla pista motore al minimo un pò di cabra e mi sembra che questi cadi giù e cosi dò motore e riprendo quota.......l'istruttore mi dice di non precoccuparmi ma a me sembra che esso cada giù e cosi quando arrivo in pista, al contrario, lo vedo andare veloce.
UN consiglio

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 04, 23:13   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Re: Consiglio x atteraggio perfetto

Citazione:
Mi sembra che sia troppo veloce e cosi riprendo il volo, sono a pochi metri dalla pista e questo (dando un po di cabra) mi sembra non atterarre.....pur scendendo con il muso in alto e le ruote dietro più basse....vorrei togliere un po di cabra ma non vorrei che questo mi stallasse....e cosi continuo a passare sopra la pista senza riusciere ad atterarre.......ad un 30 di metri dalla pista motore al minimo un pò di cabra e mi sembra che questi cadi giù e cosi dò motore e riprendo quota.......l'istruttore mi dice di non precoccuparmi ma a me sembra che esso cada giù e cosi quando arrivo in pista, al contrario, lo vedo andare veloce.
UN consiglio

Grazie
Scusa, non ho capito se con cabra intendi picchia......
Comunque, metti il motore al minimo e fatti una bella planata e non cercare di frenarlo cabrando altrementi lo stalli sul serio. Arrivaci da distante in modo da perdere quota gradualmente, se poi vedi che sei troppo basso ridai un po' di motore e riprovi un altro avvicinamento.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 04, 08:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non è che hai il minimo del motore troppo alto per cui la velocità di atterraggio risulta elevata ?

Ciao e buon atterraggio.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 04, 08:55   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Con il motore si regola la quota.
Con l'elevatore si regola la velocità.
Prova un pochetto a riflettere su questo.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 04, 09:37   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Altro consiglio puo' essere quello di montare un'elica di diametro maggiore e passo minore di quella che usi adesso, in questo modo il modello corre di meno ed aumenta l'effetto frenante dell'elica in atterraggio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 04, 11:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Grazie

Grazie per i consigli,
ma per me sta diventando un problema questo atteraggio.........
Quindi,come faccio adesso, calo di quota riducendo il motore e quando sono a circa 10/20 metri dalla pista motore al minimo e mi ritorvo a ciraca un metro da sopra la pista.....ma nel contempo io tengo con il cabra il muso un pò sollevato in modo da freanre ancora la corsa e facedo cosi le ruote dietro sono più basse del muso......
Ora io chiedo faccio bene a dare un po di cabra ( a salire) in questa fase d'atteraggio o debbo lasciarlo nella posizione neutra lo stick del cabra???
Una volta toccato terra per fermarlo prima del fine pista debbo dare tutto cabra???????

Grazie di nuovo
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 04, 11:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se hai il carrello triciclo basta che picchi tutto (dopo che hai toccato terra, naturalmente) e il modello rallenterà. Se cabri corri il rischio di non avere il controllo della direzione se il ruotino si alza.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 04, 12:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, la manovra di atterraggio può essere fatta in molti modi in base al tipo di modello e di profilo alare. Ci sono modelli che devono atterrare veloci mentre altri sono molto "galleggioni" e quasi si fermano prima di stallare.

Ovviamente più un modello ha un'atterraggio veloce più è difficile far bene la manovra perchè devi entrare con un angolo di discesa molto preciso, altrimenti sono guai. In generale gli aerei ad ala alta sono molto "efficienti" cioè perdono poca quota percentuale durante l'avanzamento. E' probabile quindi che questa caratteristica molto apprezzata quando sai già volare ti crei problemi in quanto ti sembra che l'aereo non scenda mai giù....

Da quello che hai detto mi sembra che probabilmente hai il minimo un po alto. Credo inoltre che il tuo problema sia dovuto al fatto che non sai ancora bene controllare l'aereo in volo livellato.

Mi spiego, prova a passare sulla pista ad un altezza di sicurezza, diciamo due o tre metri mantenendo esattamente tre metri senza ne salire ne scendere da inizio a fine pista. Quando riesci a farlo avrai imparato a manenere la quota con precisione.

Questo è molto importante durante l'atterraggio. Prova successivamente a ridurre l'altezza fino al minimo possibile. Devi sentirti rilassato ed in controllo dell'aereo in qualunque momento. Puoi arrivare anche a 20 centimetri di altezza e poi riprendere quota;

Io trovo molto utile tenere l'aereo leggermente picchiato, nel senso che in condizione di stick neutro l'aereo scenda leggermente, in questo modo durante l'atterraggio devi solo sostenerlo con precisione sulla quota prescelta.

Prima dell'allineamento finale l'aereo deve aver smaltito la sua energia, in questo senso è utile fare un giro del campo ad una decina di metri di altezza e gas a 1/4 per smorzare eventuali accelerazioni, dopo aver fatto la virata di allineamento metti il motore al minimo e con stick elevatore al centro l'aereo inizia a scendere in quanto leggermente picchiato. Devi arrivare ad inizio pista ad altezza d'uomo, a questo punto sostieni con il cabra leggermente fino a quanto le ruote siano a pochi cm da terra, in questo modo vedrai che è possibile regolare con precisione il momento dell'impatto delle ruote. Appena le ruote toccano terra rimetti il cabra al centro e l'aereo essendo picchiato rimane incollato per terra. Tieni pronto a correggere leggermente con il direzionale (mai con gli alettoni) la traiettoria durante il rullaggio sulla pista.

E' tutta questione di pratica, vedrai che ci riesci ... importante ... l'assetto in atterraggio non è con il muso in alto, ma con la fusoliera parallela al terreno, tienilo presente ....
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ottimo atteraggio!!! bibos Aeromodellismo 22 26 aprile 07 23:29
Piano Perfetto... Massimo. T Modellismo 21 16 dicembre 06 18:14
4T che si spegne dopo l'atteraggio, perchè? bibos Aeromodellismo 7 31 ottobre 05 09:53
Atteraggio con Carrello biciclo e ticiclo maxmax Aeromodellismo Principianti 23 28 giugno 05 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002