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Vecchio 14 ottobre 08, 20:19   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare?

ciao a tutti.,
io ho imparato con un glider, ultimamente forza di dover goni volta aggiustarlo poichè il muso non esisteva piu e il motore balalva ho deciso di comrpare il glider pro. con il glider ho imparato e dato che mi paice molto l ho ordinato con motore brushless, cosi da tenere molto bene e niente piu urti da principiantissimo qual'ero.
il quesito è il seguente:

ora monto il glider pro, fisso il motore sotto con colla anche se gia sareà ben incastrato nel suo alloggio, una volta verificatone il bilanciamento quali sono le altre prove da fare?
mi spiewgo, il piu delle volte, ultimamente, seppur bilanciatissimo era un crash poichè il motore tirava troppo o in alto o in basso o destra e sinistra.
una volta che lo monto e lo fisso dovrò solo piu controllare il baricentro per esser sicuro che al primo volo volerà ?
p è sempre un punto di domanda?
vorrei tenerlo bene sin dall inizio e capire:

UNA VOLTA BILANCIATO, DEVE ANDARE ??

ps: lamia ragio è gia configurata con il mio vecchi glider, al quale estrrrò i servi e userò la miscelazione che gia avevo prima, alettone timone.

grazie mille a tutti e ai piu esaudienti ai miei dubbi
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Vecchio 14 ottobre 08, 20:24   #2 (permalink)  Top
Toshio82
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ciao a tutti.,
io ho imparato con un glider, ultimamente forza di dover goni volta aggiustarlo poichè il muso non esisteva piu e il motore balalva ho deciso di comrpare il glider pro. con il glider ho imparato e dato che mi paice molto l ho ordinato con motore brushless, cosi da tenere molto bene e niente piu urti da principiantissimo qual'ero.
il quesito è il seguente:

ora monto il glider pro, fisso il motore sotto con colla anche se gia sareà ben incastrato nel suo alloggio, una volta verificatone il bilanciamento quali sono le altre prove da fare?
mi spiewgo, il piu delle volte, ultimamente, seppur bilanciatissimo era un crash poichè il motore tirava troppo o in alto o in basso o destra e sinistra.
una volta che lo monto e lo fisso dovrò solo piu controllare il baricentro per esser sicuro che al primo volo volerà ?
p è sempre un punto di domanda?
vorrei tenerlo bene sin dall inizio e capire:

UNA VOLTA BILANCIATO, DEVE ANDARE ??

ps: lamia ragio è gia configurata con il mio vecchi glider, al quale estrrrò i servi e userò la miscelazione che gia avevo prima, alettone timone.

grazie mille a tutti e ai piu esaudienti ai miei dubbi
Se è montato bene volerà di certo!!!
Purtroppo l'occhio non ha quella precisione micrometrica, quindi anche se teoricamente dovrebbe andare dritto un minimo di prontezza da contrastare la tendenza per una direzione penso che bisogna avercela!!!
Tuttalpiù lo frantumi al primo volo!!! !!!
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Vecchio 14 ottobre 08, 20:28   #3 (permalink)  Top
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SBAGLIARE A MONTARE IL glider è quasi impossibile, anche senza istruzioni i pezzi da montare sono intuitivi :-)
il mio discorso è sapere se una volta bilanciato deve andare.. sicuramente dovrò correggere, questo sicuro, con il glider ultimamente volavo atterrando in mano, solo che ormai era andato causa botte di quando ho iniziato, un mesetto fa... quindi ora ho comprato il glider pro brushless150 per tenerlo bene, e quindi se l unico accorginemtno è il baricentro allora:
DEVE ANDARE! senza timori!
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Vecchio 14 ottobre 08, 20:36   #4 (permalink)  Top
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sul manuale non c'è scritto quanto disassamento va dato al motore?
controlla il baricentro e controlla anche che il modello non abbia una semiala più pesa dell'altra
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

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Vecchio 14 ottobre 08, 20:40   #5 (permalink)  Top
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cosa intendi per dissassamento?
cmq le ali sono ok.. ben bilanciate..
cmq il motore brushless l ho preso a parte quindi non posso saperlo..
la radio dovrebbe gia essere configurata
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Vecchio 14 ottobre 08, 20:50   #6 (permalink)  Top
Toshio82
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cosa intendi per dissassamento?
cmq le ali sono ok.. ben bilanciate..
cmq il motore brushless l ho preso a parte quindi non posso saperlo..
la radio dovrebbe gia essere configurata
Per disassamento si intende che il motore deve guardare verso il basso (ovvero compensa la tendenza del modello ad andare verso l'alto) e guardare verso destra (ovvero compensa la tendenza del modello ad andare verso destra)!!!
Comunque se lo hai montato giusto (non dico sbagliato che hai incollato il direzionale al posto dell'elevatore) ma giusto intendo dire simmetrico al millesimo di millimetro lui va senz'altro dritto!!! Andrà dritto sicuramente, ma quando lo lanci sii pronto a qualunque comportamento possa avere!!!
Insomma tieniti pronto a tutto!!! Se no... Non si parlerebbe più di collaudo, o sbaglio???
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Vecchio 14 ottobre 08, 20:51   #7 (permalink)  Top
Toshio82
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cosa intendi per dissassamento?
cmq le ali sono ok.. ben bilanciate..
cmq il motore brushless l ho preso a parte quindi non posso saperlo..
la radio dovrebbe gia essere configurata
Ah, dimenticavo... Leva il condizionale... La radio non dovrebbe essere già configurata... La radio DEVE essere configurata!!!
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Vecchio 14 ottobre 08, 20:55   #8 (permalink)  Top
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Allora, il disassamento è l'inclinazione che viene data al motore per contrastare la coppia dell'elica.
Sul manuale del modello c'è sicuramente scritto quanti gradi dare di disassamento al motore sia verso il basso che verso destra (visto da dietro).
Una volta accertato il baricentro per verificare che le semiali siano dello stesso peso metti un dito (o quello che vuoi) sulla fusoliera sotto il motore e un altro sempre sulla fusoliera sotto il timone e vedi se il modello è bilanciato o se invece tende a cadere sempre la stessa semiala, in questo caso o bilanci se puoi con i componenti interni o con del peso sulla semiala opposta.

Perche misceli gli alettoni con il timone? Togliere togliere
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Vecchio 14 ottobre 08, 20:56   #9 (permalink)  Top
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dunque..
la radsio è consifurata per il mio glider (ex)
quello nuovo è identico quindi cambia nulla :-)
allora fino a qui niente condizionale!

cio che dico... gli incastri sono millimetrici, ci sono 5 pezzi da incollare, l alloggio del motore è uno unico (non so se ha qualcosa perchè stia completamente bloccato, non ho mai montato un mdoello)
quindi... che il motore possa alloggiare solo nel punto esatto dovrebbe essere giusto vero? si incastra solo in una posizione...
mi tengo pronto a tutto sperando che non sia proprio incontrollabile..
a quel punto avrei fatto una cavolata a comprarne uno apposito per tenerlo bene! :-)
mi piace molto questo glider :-) spero di collaudarlo una volta e mai piu!

li miscelo per avere una virata molto bella e senza toccare mai il timone..
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Vecchio 14 ottobre 08, 21:00   #10 (permalink)  Top
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dunque..
la radsio è consifurata per il mio glider (ex)
quello nuovo è identico quindi cambia nulla :-)
allora fino a qui niente condizionale!

cio che dico... gli incastri sono millimetrici, ci sono 5 pezzi da incollare, l alloggio del motore è uno unico (non so se ha qualcosa perchè stia completamente bloccato, non ho mai montato un mdoello)
quindi... che il motore possa alloggiare solo nel punto esatto dovrebbe essere giusto vero? si incastra solo in una posizione...
mi tengo pronto a tutto sperando che non sia proprio incontrollabile..
a quel punto avrei fatto una cavolata a comprarne uno apposito per tenerlo bene! :-)
mi piace molto questo glider :-) spero di collaudarlo una volta e mai piu!

li miscelo per avere una virata molto bella e senza toccare mai il timone..
ma va la, togli tutto.
la virata viene ugualmente e non vedo perche dovresti "toccare" il timone per virare.
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