Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 08, 23:24   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Building Log : BESTYOPENDIO

Ovvero:
Non son contento se non le provo tutte...
Dopo che il primo di gennaio Ruggero ha volato in pendio con il Bestyo( http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-bestyo.html) ho deciso di fare la versione senza motore perchè in pendio volare con il motore anche se elettrico...anche se spento..anche se.......

NON SI FA ........E BASTA..

Il pendio deve essere puro e non contaminato da motori di nessun genere.
PUNTO..
Quindi ho preso un Kittino del Bestyo e ora vi racconto come è andata....


Anzi no ora no.....ho sonno
I prossimi giorni comincerò con una descrizione passo passo con le foto dell'assemblaggio del:

BESTYOPENDIO....

Ciao belli
Buona notte a tutti
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 19:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eccì!!!!!
 
Data registr.: 26-08-2007
Residenza: Pescia (PT)
Messaggi: 324
Invia un messaggio via MSN a Eccì!!!!!

Lo voglio anchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma è in kit comprato o è in kit fatto da te???
COMUNQUE
__________________
Eccì!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 20:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da Eccì!!!!! Visualizza messaggio

Lo voglio anchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma è in kit comprato o è in kit fatto da te???
COMUNQUE
Come detto dal buon 29 in altro loco, chiedi a rucoraz e vai a leggerti la discussione linkata da Ago



...e poi fila a studiare che gli esami mica sono finiti...
__________________
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 23:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Dunque cominciamo…

Lista del materiale occorrente:
1)Kit base del Bestyo senza acessori per volo elettrico (vedi foto )
Che comprende le due semiali in estruso giallo tagliate con gli elevoni pronti all’uso,due pinnette di depron,rinvii in acciaio armonico,una basetta di vetronite tagliata cnc che comprende le due squadrette e una comoda pinnetta usata per il lancio a mano ,ed un cd con libretto istruzioni e varie foto…
2)Come impianto radio io ho scelto due servetti cinesini da 5g , una cella lipo da 200 mAh, una piccola ricevente(nel mio caso la classica giallina…)(vedi foto due)
Come batterie si possono usare anche 4 piccole celle Nimh(180 mAh)infatti come poi vedremo servirà del peso in punta per il corretto bilanciamento .
3)Dello scotch da pacchi trasparente,colla epoxy a due componenti,ed i soliti attrezzi che sono nel nostro laboratorio,come cutter,forbici,carta vetrata ecc.
Naturalmente necessitiamo di una trasmittente che possa fare la miscelazione richiesta per comandare i due elevoni.
Ricordo che il modello NON è adatto ad un pilota neofita in quanto viste le sue caratteristiche (è piccolo)richiede un piotaggio preciso e pulito.
Comunque quando vi presenterete in pendio susciterà l’interesse e la simpatia da parte di tutti anche quelli che credono non voli così bene come poi dimostrerete.
Alla prossima puntata:
cominceremo il montaggio vero e proprio
‘Notte
Ciao Ago
Icone allegate
Building Log : BESTYOPENDIO-componenti-radio-002.jpg   Building Log : BESTYOPENDIO-contenuto-kit-001.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eccì!!!!!
 
Data registr.: 26-08-2007
Residenza: Pescia (PT)
Messaggi: 324
Invia un messaggio via MSN a Eccì!!!!!
Grandeeee!
...domanda stupida: ha le stesse caratterisiche di resistenza e versatilità di modelli analoghi(tzaghi, polistirali, toro ecc....)
Ciao ciao W il BESTYOPENDIO!!!
__________________
Eccì!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 00:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Buonasera a tutti.

Cominciamo allora la costruzione:
Prendiamo le nostre due semiali , segnamo nella parte inferiore sull’angolo del bordo d’attacco all’estremità una curva aiutandoci con un rotolino di nastro adesivo in modo da fare la stessa curva perfettamente simmetrica sulle due ali.
Con l’aiuto del cutter tagliamo ora seguendo tali linee ottenendo così un arrotondamento del bordo d’attacco all’estremità alare di entrambe le semiali.(foto)
Usando della cartavetrata prima grossa poi sempre più fina arrotondiamo tutti gli spigoli dell’estremità alare come in foto.
Icone allegate
Building Log : BESTYOPENDIO-rifinitura-ali-001.jpg   Building Log : BESTYOPENDIO-rifinitura-ali-005.jpg   Building Log : BESTYOPENDIO-rifinitura-ali-006.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 01:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Sempre tenendo le semiali al rovescio le accostiamo facendo combaciare la centina di radice e le uniamo provvisoriamente con dello scotch di carta da carrozzieri (foto).
Giriamo l’ala , la pieghiamo a libro usando lo scotch messo precedentemente come cerniera.
Punzecchiamo con una punta metallica i due centrali del profilo in modo da ottenere una superficie irregolare dove la colla possa fare presa.(foto)
Mischiamo un po’ di epoxi 30 minuti e la stendiamo su entrambe le superfici.(Ultimamente ho provato ad usare della colla poliuretanica con molto successo a patto di usarne veramente poca in quanto l’effetto rigonfiamento potrebbe rovinare sbordando poi le superfici dell’ala)
Chiudiamo le semiali in modo che i due profili coincidano e facendo attenzione che il nastro sottostante sia bene attaccato appoggiamo con il ventre del profilo l’ala sul banco di lavoro mettendola sotto poco peso in modo che stia ferma durante l’asciugatura.(foto)

Per oggi è tutto..
Probabilmente continuerò la prossima settimana visto che domani mi assento fino a domenica…perciò a lunedì…Buon week end
Ago
Icone allegate
Building Log : BESTYOPENDIO-incollaggio-ali-002.jpg   Building Log : BESTYOPENDIO-incollaggio-ali-003.jpg   Building Log : BESTYOPENDIO-incollaggio-ali-005.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 22:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eccì!!!!!
 
Data registr.: 26-08-2007
Residenza: Pescia (PT)
Messaggi: 324
Invia un messaggio via MSN a Eccì!!!!!
Ago perchè?????
non farti catturare dal lato oscuro......
torna tra noi, non ascoltare il conte doku....
__________________
Eccì!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 23:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
E rieccome!!!

A colla asciutta possiamo andare avanti..

Togliamo il nastro che ci serviva solo come posizionamento delle ali e segnamo nella parte inferiore del profilo il punto di baricentro.
Questo punto che sarà a 70 mm dal naso e ci servirà poi come riferimento per bilanciare bene il nostro modello.(foto)

(*Al contrario del Bestyo elettrico ho scelto poi di rivestire l’intero modello con dello scotch trasparente in modo da renderlo più robusto nel caso di atterraggi su cespugli , rocce ,alberi..visto che in pendio ogni tanto succede di incontrare tali oggetti lungo il cammino!!!
Se uno vuole può evitare di rivestire l’intero modello risparmiando così diverso peso (visto che servirà anche meno piombo per bilanciarlo) a tutto vantaggio del volo in condizioni più deboli.
Basterà perciò rivestire il bordo d’attacco come sul modello in versione elettrica.*)


Partendo ora dal bordo d’uscita rivestiamo tutto il ventre del profilo fino al bordo d’attacco avendo l’accortezza di rivestire una semiala alla volta.
Rinforziamo ora la giunzione centrale dell’ala con del nastro fibrato da 25 mm.(foto)
Come potete vedere dalla foto io ho aggiunto delle striscette di scotch rosso per abbellire un po’ il modello.
A voi la scelta ma ricordate che restare leggeri è vitale in questi piccoli modelli.

Bene finita un’altra puntata…alla prossima.
Ciaooooooooooo
Ago
Icone allegate
Building Log : BESTYOPENDIO-baricentro-001.jpg   Building Log : BESTYOPENDIO-rivestimento-intradosso-001.jpg   Building Log : BESTYOPENDIO-rivestimento-intradosso-003.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 12:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NASPO
 
Data registr.: 15-03-2008
Messaggi: 236
Immagini: 1
io ho delle nihm da 16 grammi e 600mha...pesano troppo?
__________________
campo volo i condor Leinì(to) rivista online + forum!--->>http://www.rc-dream.net dacci un'occhiata! FATTI NON FOSTE A VIVER COME TRUZZI MA PER SEGUIR METALLO E METALESCENZA
NASPO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 18:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27
building log: tuttala in balsa. mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 settembre 06 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002