Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 17, 23:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Smile SU26 micro CNC

Buona sera a tutti
un progettino fatto ad agosto e collaudato oggi, il primo test lo ho fatto ieri ma siccome c'era un pò di vento dopo il lancio sono atterrato su un albero, per fortuna senza danni.

Oggi visto che non c'era vento, son tornato al campo ed ho ritentato la fortuna, riducendo le corse sull'elevatore visto che è davvero sensibile.

E' molto nervoso, ma è divertente.

Le caratteristiche sono:
Materiale: Polistirolo e depron per piani di coda e direzionale
AA: 41cm
Profilo: NACA2410 radice - NACA2412 tip
Peso: 30grammi (senza batteria)
Batteria: 1S 150ma
Ricevente: AR6400 + 1 micro servo (alettoni)
Motore: parkzone di un vecchio micro (brushed)


Lo ho disegnato con Fusion360 e poi lo ho fresato da un blocco di polistirolo...
Tanta polvere ma molto meglio che lavorare col filo caldo CNC.


Ecco la parte superiode dell'ala finita:


Poi l'assemblaggio...


Ed infine il montaggio dell'elettronica...



Ed ecco il collaudio (il motore in sottofondo è un autogiro che stava passando)
[YOUTUBE]CbrZIEj5T9g [/YOUTUBE]


Sotto un pò di screen shot della fase di disegno...






Adesso ho in mente qualche idea sempre da fare in poli fresato... ma non cosi micro
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Avevo messo male il link del collaudo...

igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 23:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Complimenti per la realizzazione. Per ali e fusoliera ti consiglierei di provare, la prossima volta, con il polistirene estruso ad alta densità (ad esempio lo Styrofoam), che si usa come isolante per edilizia (lo che trovi dove vendono materiale edile) e che non si sgrana come il polistirolo espanso quando lo lavori. Io lo uso per sostituire parti danneggiate dei miei aerei sgossandolo con la taglierina e sagomandolo con la carta vetrata, come si vede nelle foto.



__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Grazie

avevo iniziato con l'estruso è molto + robusto ed ha una finitura migliore quando lavorato, ma pesa il doppio.... (33kg/mq vs 15kg/mq).
Avevo fatto le simulazioni col cad per i pesi ed avrei sforato. In effetti l'espanso da carteggiare tende a spallinare ma con la fresa ed un utensile affilato non spallina.


Adesso sono all'estero e torno questo fine settimana... e dovrei colorare il modello...
ho scoperto che i colori a tempera dell'ikea (set 8 colori 0.4litri a 8euro) si attaccano benissimo a pennello sul poli diluendoli con acqua.

MALA TEMPERA si chiamano... a parte il nome sono buoni e leggeri hehehe


Ecco un test:


Non funzionano sul poli dei modelli comprati, per via del distaccante usato sugli stampi... ma forse carteggiando un pò e pulendo con qualcosa che non aggredisce il poli funzionano pure li.

Tra le mille cose che vorrei fare...
...ho in cantiere due progetti... uno uguale, da fare in estruso con AA di 90cm glow, un ragazzo al campo lo ha già fatto , estruso + glow e regge benissimo, ha fatto un castello motore in compensato con gli stuzzicadenti degli spiedini annegati nel poli e nel legno.

Ed un tuttaala solare
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Invece che gli stecchini degli spiedini io uso tondino di fibra di carbonio da 1-2-3mm secondo la necessita. Per la pitturazione uso colori acrilici ad acqua Boero minicolor presi in un Bricofer. Costano molto di meno di quelli da modellismo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo maxi su29 sebart E o su29,su26,yak55 motor 55cc Ricky89 Aeromodellismo Volo 3D 14 21 luglio 11 13:14
su26 mattfy (1730aa) quaqua Aeromodellismo Volo 3D 22 07 giugno 09 19:05
micro tiger moth a cnc Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 9 09 gennaio 09 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002