Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 17, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Messaggi: 79
Caricare batterie 1s

Ciao a tutti!!
Ho un kyosho fly baby seie minium e mi sono state regalate alcune batterie, delle hyperion 1s 100 mah 25 c e delle 130 mah 25c.
La mia domanda è se queste batterie possono essere ricaricate tramite il carica batterie kyosho incluso nel kit Fly baby perché le batterie originali sono da 1s 70mah e se non mi sbaglio 15c
Grazie in anticipo
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 10:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.384
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzobico@hotmail.it Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
Ho un kyosho fly baby seie minium e mi sono state regalate alcune batterie, delle hyperion 1s 100 mah 25 c e delle 130 mah 25c.
La mia domanda è se queste batterie possono essere ricaricate tramite il carica batterie kyosho incluso nel kit Fly baby perché le batterie originali sono da 1s 70mah e se non mi sbaglio 15c
Grazie in anticipo
Se il tuo caricabatterie carica le 70mAh in 40-60 minuti lo puoi fare tranquillamente, ci metterà solo più tempo. Se le carica in 20 minuti vuol dire che eroga circa 200 mAh ed a lungo andare potrebbe stressarti le 100 mAh se hanno un basso numero di "C" di carica, non fai danni immediati ma le batterie ti durano per un numero inferiore di cariche. Il numero di "C" indica l'amperaggio massimo di scarica che la batteria è in grado di erogare, dove "C" è la sua corrente nominale ("C" 100mAh- 25C=100x25=2500mAh), non influisce direttamente sulla modalità di carica.
Quello che è da evitare, se non si conoscono bene le caratteristiche di carica di una batteria (a quanti "C" la si può caricare), è di usare un caricabatterie adatto per batterie di amperaggio sensibilmente maggiore, ad esempio un caricabatterie per 200mAh con una batteria da 70mAh.
Poi conoscendo la corrente di carica di un caricabatterie, quanti "C" sopporta la batteria, si possono fare cose diverse, la regola generale comunque è di caricare con una corrente non superiore a quella della batteria ma, se lo dichiara il costruttore, si può caricare a molto di più.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 30 aprile 17 alle ore 10:39
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 14:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Messaggi: 79
Grazie mille windsurf!!
Sul caricabatterie non ci sono specifiche, c'è solo un adesivo con scritto dc quick charger for 3.7v-70mah lipo battery e sulle istruzioni dice che il tempo di ricarica completo è di circa 20 minuti
Quindi il problema potrebbe essere solo il minor numero di ricariche della batteria e non il deterioramento del caricabatterie?
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 15:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.384
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzobico@hotmail.it Visualizza messaggio
Grazie mille windsurf!!
Sul caricabatterie non ci sono specifiche, c'è solo un adesivo con scritto dc quick charger for 3.7v-70mah lipo battery e sulle istruzioni dice che il tempo di ricarica completo è di circa 20 minuti
Quindi il problema potrebbe essere solo il minor numero di ricariche della batteria e non il deterioramento del caricabatterie?
Questi cosiddetti carichini o CB erogano una corrente prestabilita, anche se la batteria è più grande loro danno fuori sempre lo stesso. Dal fatto che impieghi 20' per caricare una 70mAh (dove "h" sta per "ora") si ricava che il tuo eroga (60' diviso 20' = 3) 3x70mAh = 210mAh. Quindi caricherà le 100mAh in 30' e le 130mAh in 40' scarsi. Sono valori teorici, il tempo effettivo dipende da quanto sono scariche le batterie.
E' opinione diffusa sul forum che più bassa è la corrente di carica, più durano le batterie.
Di solito si fa un compromesso tra praticità e costo delle batterie. Se una batteria mi costa 3-4 Euro (le piccole) la posso strapazzare di più di una che mi costa 30-40 Euro (ad esempio una 3S 3300mAh).
Il tuo CB si trova comunque a caricare batterie con corrente inferiore a quella che eroga e quindi lo puoi usare tranquillamente.
Tieni conto che questi CB di serie sono, prima o poi, soggetti a guasti ed andando avanti nel modellismo nasce l'esigenza di acquistarne uno più professionale.
Ti consiglio di leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 16:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Messaggi: 79
Grazie di nuovo windsurf sei stato molto esaustivo
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 00:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Messaggi: 79
Per non aprire un nuovo post lo chiedo qui, c'è una grande differenza se nel radiocomando del Flybaby ( che funziona con 4 pile aa) utilizzo batterie ricaricabili con 1,2v o batterie usa e getta da 1,5v
Quali vanno meglio?
( le ricaricabili che ho sono da 1300mah)
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 07:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.384
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzobico@hotmail.it Visualizza messaggio
Per non aprire un nuovo post lo chiedo qui, c'è una grande differenza se nel radiocomando del Flybaby ( che funziona con 4 pile aa) utilizzo batterie ricaricabili con 1,2v o batterie usa e getta da 1,5v
Quali vanno meglio?
( le ricaricabili che ho sono da 1300mah)
So che c'è chi usa le ricaricabili, io preferisco di no anche se il manuale della mia trasmittente Skorpio DX6i ne prevede l'uso. Un'altra trasmittente che ho, una J5 Nine Eagles a 4,8V mi segnala "batteria bassa". Prendo le batterie alcaline al LIDL, 8 pezzi 2,99 Euro, e 4 batterie mi durano 3 mesi prima di arrivare a metà carica e cambiarle, poi le uso sul mouse del PC.
Se sulla trasmittente hai l'indicazione di carica delle batterie, metti su le ricaricabili e vedi cosa ti segnala.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 08:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Messaggi: 79
A batterie completamente cariche delle ricaricabili mi segnala 5,2v contro i 6v delle usa e getta
Nel manuale dice che il segnale di allarme si attiva quando raggiunge i 3,6v
Secondo te, finché non raggiungo questa soglia dei 3,6v la ricezione è ottimale o conviene farsi la scorta di aa usa e getta?
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 22:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.384
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzobico@hotmail.it Visualizza messaggio
A batterie completamente cariche delle ricaricabili mi segnala 5,2v contro i 6v delle usa e getta
Nel manuale dice che il segnale di allarme si attiva quando raggiunge i 3,6v
Secondo te, finché non raggiungo questa soglia dei 3,6v la ricezione è ottimale o conviene farsi la scorta di aa usa e getta?
Se la soglia è 3,6V penso che puoi usare tranquillamente le ricaricabili. Io le ricaricherei quando arrivano a 4V.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Messaggi: 79
Ok grazie Windsurfer per rispondere a queste mie domande che per molti sembrano banali ma sono autodidatta e nelle vicinanze non c'è nessuno che pratica questo hobby
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tipo di batterie da scegliere e informazioni su scheda per caricare batterie Li ion Elfonte97 Mezzi Terrestri 0 23 febbraio 17 20:43
carica batterie lipo per caricare batterie normali spider88 Batterie e Caricabatterie 4 01 agosto 13 10:32
come caricare le batterie lunarossa Batterie e Caricabatterie 1 19 aprile 09 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002