Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 14, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Micro P40

Salve a tutti!
Essendo appassionato di modelli combat, categoria EPA, ho deciso di realizzare un modello micro da poter tenere in macchina senza dovermi preoccupare dell'ingombro...e così è nato il micro P40 che non è altro il fratello minore di questo qua (sempre costruito da me):http://www.baronerosso.it/forum/aero...pa-combat.html
L'apertura alare che ho deciso di adottare è 34cm, il resto è stato scalato di conseguenza.....praticamente una zanzara! Vi mostro alcune foto del risultato:







A parte lo scotch che tiene fissata la canoy termoformata, il set-up elettronico utilizzato è un motore 1810-3400Kv, ESC da 6A, due microservi da 4.5g, una LiPo 2S da 300mah ed elica 4x4. Morale della favola, 64g in o.d.v.
L'ho collaudato domenica scorsa e il centraggio del baricento non è stato uno scherzo, in quanto si tratta di un micro modello: dopo aver risolto qualsiasi tipo di problema......VOLA!!!! Bisogna lanciarlo veloce altrimenti stalla d'ala e si fa sentire la coppia del motore: che dire, è un razzo, il profilo adottato non è il classico profilo autoportante ma adatto alle alte velocità, non perdona le virate strette altrimenti viene giù, movimento degli stick il più fluido possibile senza scatti improvvisi....più che micro modello da combat è diventato un pylon! Se riesco metterò un video, sperando che si riesca a vedere qualcosa.

Sperando di non avervi annoiato un saluto a tutti.

Andrea
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Bellino! La prossima volta usa servi piu piccini, forse li riesci a mettere dentro la fusoliera
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 13:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Lo spazio dentro è pressochè finito! Ma nulla esclude di utilizzare servi più piccoli se non quelli lineari
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 17:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Lo spazio dentro è pressochè finito! Ma nulla esclude di utilizzare servi più piccoli se non quelli lineari
e' importante usare servi piu' leggeri per evitare eccessivo peso in coda
io sul mio spitfire ho dovuto sostituirli con quelli lineari da 1.7g
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
e' importante usare servi piu' leggeri per evitare eccessivo peso in coda
io sul mio spitfire ho dovuto sostituirli con quelli lineari da 1.7g
problemi di peso per ora non ne ho, visto che il motore tira abbastanza. Se poi dovessi avere problemi di pesi in coda basta spostare la batteria
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Ciao e complimenti, volevo chiederti come si fa a costruire un modello simile? Da dove si parte, come si lavora? Ecc. Vorrei costruirne uno da posare su una torta e poi magari costruirne un secondo da far volare. Grazie.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 17:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Ciao e complimenti, volevo chiederti come si fa a costruire un modello simile? Da dove si parte, come si lavora? Ecc. Vorrei costruirne uno da posare su una torta e poi magari costruirne un secondo da far volare. Grazie.
Ciao!
Il modello è costruito in stirodur ad eccezione dei piani di coda in depron da 3mm. Per costruirlo la tecnica è la stessa identica che ho utilizzato per realizzare il modello combat nel link indicato nel primo post. Riassumendo brevemente, prima c'è stata una progettazione al CAD per la realizzazione delle centine/ordinate, si riportano su compensato da 3mm e con l'archetto a filo a caldo si ottengono i "gusci" che compongono la fusoliera. Si incolla il tutto e il gioco è fatto. Per renderlo esteticamente più bello poi ho ricoperto tutto con la carta da modelli, quella bianca che si usa in sartoria, leggera e semitrasparente, in modo che il colore, dato con l'aerografo, si stenda nella maniera più uniforme possibile. Se dovessi realizzare la versione "volante" utilizza un profilo quanto più portante: io ho utilizzato un profilo più adatto per la velocità ma il modello si è rivelato al quanto un cavallo indomabile!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 18:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Wao, uno spettacolo, anche gli aerei ottenuti sono spettacolari ma credo che per realizzare un modello solo per la torta sia un po troppo complesso. Cmq terrò presente qualora volessi cimentarmi nel volo.

Questo invece sembra sia in depron, credi sia più facile costruirlo? Se non erro si taglia con normali lame e si incolla poi. Ma come si farà l'effetto tondo?

Ultima modifica di PredatorX10 : 20 maggio 14 alle ore 18:56
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 19:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Wao, uno spettacolo, anche gli aerei ottenuti sono spettacolari ma credo che per realizzare un modello solo per la torta sia un po troppo complesso. Cmq terrò presente qualora volessi cimentarmi nel volo.

Questo invece sembra sia in depron, credi sia più facile costruirlo? Se non erro si taglia con normali lame e si incolla poi. Ma come si farà l'effetto tondo?

PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 23:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Per quello che devi fare tu penso sia meglio la tecnica adottata nella seconda foto ovvero quello di ritagliare un pezzo di polistirolo o stirodur nella vista laterale e superiore dell'aereo e stondare a mano gli spigoli per dare la forma "tonda". L'aereo nella prima foto se è fatto in depron credo vhe sia stato fatto partendo da una struttura con centine e ordinate sempre in depron, creando dapprima uno scheletro e poi ricoprendo il tutto con lastre di depron: personalmente non ho mai provato a a utilizzare questa tecnica ma credo che sia difficile adottarla per un aereo da mettere sopra una torta; al massimo, utilizzando sempre il depron puoi fare un aereo a tavoletta (tipo F3P)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P40 museo spectre400 Aeromodellismo 5 26 marzo 11 19:21
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09
Consiglio P40 P-40 PEDVED Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 05 marzo 09 17:37
P40 RuPa Categoria Rc-Combat 178 05 maggio 08 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002