Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 10, 17:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
micro yak55m

salve a tutti,dopo numerosi insucessi ci riprovo anche questo inverno
realizzare un micro che voli in posti chiusi(tipo garage,magazzini,casa..)sono arrivato a quota 3 ed ho sempre fallito(mi spiego non è che non volavano anzi) ma erano troppo pesanti per la loro apertura alare e quindi risultavano troppo veloci e poco propensi a viaggiare in prestallo(manovre 3d)
la base di partenza come sempre e il mitico yak 55m di gernot bruckman(i progetti li potete trovare in rete),ridotto fino a 48cm di apertura alare.
ma veniamo alle modifiche,una volta ridotto il progetto prima di tagliare il depron ho incollato tutti i pezzi della fusoliera in modo che divenisse un corpo unico(il progetto iniziale prevede i pezzi tutti staccati vedi ali,tronco fuso,musetto ecc,) cosi da renderlo piu rigido e usare meno ciano(la nostra nemica n1 in quanto sembra leggera ma se usata in abbondanza vanifica tutti gli sforzi)una volta tagliati i pezzi in depron da 3mm ho provveduto a fresare per allegerire ancora di piu il depron,per la colorazione sono dovuto ricadere su pennarelli(uniposca)in quanto la vernice risulterebbe troppo pesante.poi ho rinforzato il modello con 2 listelli 3x0,5 per le ali messe di taglio ed infine con tondini da 0,8 la fusoliera,ne è venuto fuori un modello rigidissimo e sopratutto leggero(solo modello verniciato, incollato,con cerniere,carbonio di rinforzo senza elettronica/tiranteria/carrello siamo a 14,3gr)
allego alcune foto:

Ultima modifica di aereo74 : 10 febbraio 12 alle ore 09:02
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
....eppure...mi ricorda qualcosa...coraggio...che riusciremo a fargli fare tutto il 3d prima o poi,a furia di scotennarlo!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
obbiettivo 50gr in ordine di volo

ciao ragazzi,sono arrivato al punto cruciale l'elettronica.purtroppo a parole e molto facile fare i micro leggeri perche sulla carta i pesi dichiarati sono sempre ottimisti ad esempio servo da 3,7gr(4,5 reali) motore da 10gr(13,9 reali) e cosi via.un consiglio pesate sempre tutto prima di montare perche a modello finito esce la sorpresa del peso in piu che non ci spieghiamo.
allora via con la bilancia ad eliminare il piu possibile parola d'ordine alleggerire
per il motore avevo due scelte ho il 5gr o il 10gr per ora ho scelto il 10gr con elica da 5x3,mi da piu fiducia per il 3d,cosi come i servi sia da 2,5gr che da 3,7gr,perche oltre ad essere leggero deve essere sopratutto funzionale come potenza e come precisione nelle manovre.
allego alcune foto:

Ultima modifica di aereo74 : 10 febbraio 12 alle ore 09:02
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
ciao ragazzi, modello quasi ultimato,purtroppo ho superato il limite di peso che mi ero prefissato(come sempre)però non è male siamo a 57gr in ordine di volo,volendo potevo rimanere a 50gr montando il motore da 5gr e i servi da 2,5gr,ma ho optato per una elettronica piu maschia mi da piu sicurezza per il 3d,come batteria monto la 2s hyperion 25c 120mha da 10 gr.mi rimane da regolare corse esponenziali e baricentro,poi per ultimo montare gli aerofreni sugli alettoni tipo f3p(per volare al chiuso voglio un modello lento,ne ho realizzati di piu tipi da piccoli a molto generosi,la prova in volo decreterà il miglior tipo.
a presto

Ultima modifica di aereo74 : 20 ottobre 11 alle ore 13:30
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao e complimenti.
Mi piacerebbe vedere una foto da sotto del lato dell'elettronica.
A me ogni volta avanzano un sacco di fili mentre il tuo sembra così ordinato!

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 18:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Bellissimo....sarà sicuramente un buon volatore e più adatto del mio al 3D....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao e complimenti.
Mi piacerebbe vedere una foto da sotto del lato dell'elettronica.
A me ogni volta avanzano un sacco di fili mentre il tuo sembra così ordinato!

Ciao
ciao e grazie dei complimenti,per i fili vedi tutto ordinato perche sono tagliati tutti a misura,non ci sono piu spinette servi,regolatore ecc, ma tutto direttamente saldato alla ricevente(il segreto del peso su questi aerei è il 90% l'elettronica) regolatore senza involucro e fili cambiati con minor sezione,motore saldato direttamente al regolatore,ti devi attaccare a tutto, anche se ad ogni intervento porti via un misero 0,5gr dopo una decina di interventi ai ottenuto 5gr in meno(che su un micro sono tantissimi).per la foto appena posso la scatto. oggi ho applicato i freni sulle ali

Ultima modifica di aereo74 : 20 ottobre 11 alle ore 13:30
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 01:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Complimenti !!
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 19:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
eccellente lavoro. penso solo che con l'aerografo (e magari il colore principale bianco!) avresti risparmiato qualcosina rispetto ai pennarelli. inoltre io aumenterei un pelino la corda alare sia dell'ala che del piano di coda, in modo da aumentare la superficie senza praticamente aggiungere peso... l'ala così com'è è discretamente allungata. conta di più il carico alare che non il peso o la dimensione in sè. diventa comunque molto difficile scendere sotto al volume "MAGAZZINO" per un voletto con un acrobatico!
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 20:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
collaudato

ciao,oggi pomeriggio è avvenuto il collaudo prima outdoor e poi indoor(magazzino)che dire, il modello vola bene anche se c'èra un po vento
il classico deproncino 3d(ma molto molto piu nervoso).al chiuso ennesima delusione non si vola in spazi ristretti(a meno di fare solo hovering) ma ci vogliono le palestre
quindi la mia considerazione è questa,basta micro 3d, tanto in spazi ristretti non si vola,e se devo andare in palestra, tanto vale andarci con i fratelli maggiori(vedi sultimate/yak55/morback) che sono piu performanti stabili e sopratutto piu lenti.
quindi ben vengano i micro, ma che non siano 3d
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Yak55M Gold Wing vs Suckoi 140 sebart ilmere Aeromodellismo Volo 3D 22 07 novembre 10 10:44
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002