Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 14:30   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
comunque sono un pò cabrato, ci metterò una batteria da 1000 e mi avvicinerò ai 18 grammi/dmq, decisamente adatti a un motomodello
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 21:31   #122 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
comunque sono un pò cabrato, ci metterò una batteria da 1000 e mi avvicinerò ai 18 grammi/dmq, decisamente adatti a un motomodello
cabrato? come mai? coda da 6mm o da 3?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 21:32   #123 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
comunque sono un pò cabrato, ci metterò una batteria da 1000 e mi avvicinerò ai 18 grammi/dmq, decisamente adatti a un motomodello
Ma mica lo avrai costruito per volarci col vento! Ieri, quando l'ho riprovato dietro casa, c'era qualche folata e non mi sono azzardato. Un volo micro e via a casa per non trovarmelo risucchiato in qualche vortice. Senza vento va che è un piacere, meglio se leggero!

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:33   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
visto che mi trovo alcune rimanenze di balsa sparse per casa, provo a farlo in legno pari pari al progetto, secondo voi, o diventa troppo pesante?
Mi sto attrezzando per l'elettronica
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:56   #125 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
visto che mi trovo alcune rimanenze di balsa sparse per casa, provo a farlo in legno pari pari al progetto, secondo voi, o diventa troppo pesante?
Mi sto attrezzando per l'elettronica
Dipende....se lo centini e ricopri in modelspan leggera (o qualche film leggero) non penso proprio, solo che non penso ci metterai...un pomeriggio a farlo!
Se lo fai pieno al max devi usare balsa da 1mm, ma qualche centina in più mi sa che la devi fare. Penso comunque che farlo " a mattone" o " a farfalla" dipenda solo dal modo con cui lo costruisci.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 04:19   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Non dar retta a questi due, con un po' di carico alare vola come un modello vero e non come uno stupido schiumino

l'ideale è tra 150 e 250 grammi, e voli da dio con vento a 30 km/h (verificato dall'anemometro).

stai attorno ai 100 e ottieni un arnese da palestra che ha paura pure degli starnuti.

da retta al vecchio Masali, fallo in balsa da 1,5, e aggiungici solo due centine, una per semilala.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 04:22   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ma mica lo avrai costruito per volarci col vento! Ieri, quando l'ho riprovato dietro casa, c'era qualche folata e non mi sono azzardato. Un volo micro e via a casa per non trovarmelo risucchiato in qualche vortice. Senza vento va che è un piacere, meglio se leggero!

Ciao
Albyone
i modelli troppo leggeri non volano, sfarfallano. Dopo il volo del filmato sono riuscito a farne un altro (senza cameraman, purtroppo) davvero bello, con vento a 30 all'ora (parola di anemometro) dopo avergli aggiunto 50 grammi di zavorra per penetrare le raffiche. una goduria vera
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 10:49   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
allora ci devo provare
metto un paio di centine per tutta l'ala e utilizzo balsa da 1.5, dovrei avere tutto
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 11:32   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
ma quanto deve pesare? se non deve essere leggerissimo posso provare a montare questo motorello da 22 grammi che ho ? 2500kv 22g Micro Outrunner Motor
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 11:49   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da bienne Visualizza messaggio
ma quanto deve pesare? se non deve essere leggerissimo posso provare a montare questo motorello da 22 grammi che ho ? 2500kv 22g Micro Outrunner Motor

il peso dipende dall'uso che devi farne.

Se voli in palestra hai bisogno di un carico alare minuscolo, con un pesio attorno a 90-120 grammi; con questa massa, all'esterno voli solo in mancanza di vento, sennò sei abbastanza in balia di ogni minima turbolenza e fai il classico volo da schiumino, impreciso, molto lento e sfarfallante. In compenso avresti molta facilità a fare salite anche verticali a mezza potenza. A motore spento plani male, con poca effcienza e a rischio di rallentare troppo e stallare, quindi per l'atterraggio è consigliabile un filo di motore.

(tra l'altro il tuo motore non andrebbe bene, avresti bisogno di un motore da 1000 kv al massimo con una bella elicona grande, tipo una 9x4 per ottenere il massimo da questo setup).

Se invece stai nella fascia 150-200 grammi, allora hai un volo più teso e veloce, con meno facilità a salire ma abbastanza massa da volare dritto anche con un pò di vento, e contrastare ragionevolmente bene anche venti sostenuti. Iin compenso avrai bisogno di più spazio per tute le manovre e non potrai trallentare troppo pena lo stallo, quindi non riesci a volarci in palestra. Ma a motore spento puoi fare anche delle belle planate efficienti, che ti permettono di atterrare dolcemente e senza problemi a motore spento.

Insomma, questione di gusti. Io preferisco non scendere sotto l'etto e mezzo (circa 15 g/dmq di carico alare). Io volo nella natura, e in natura c'è il vento. In palestra c'è solo puzza di sudore



EDIT:

Il tuo motorello va bene su un modello relativamente pesante: io ci metterei DUE lipo e una 6x3, il tuo setup è abbastanza simile al mio, ho un Hacker a10-15S sche ha anche lui 2500 giri e pesa un pò meno del tuo. Ma non è un problema, visto che un pò si zavorra sul naso è gradita
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 12 gennaio 10 alle ore 11:55
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 19:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 17:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 17:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 23:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002