Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
micro balsa elastico in kit

salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio,
i miei nipotini mi hanno regalato una scatoletta di un kit in balsa da 1mm di un mosellino ad elastico, semiriproduzione di un TYPHOON.
Ho già iniziato la costruzione e lo scheletro della fusoliera è praticamente terminato, le misure del modello sono circa 30cm di lunghezza e 45 di AA.
essendo io totalmente inesperto sia per quanto riguarda i micromodelli sia per quanto riguarda la balsa, volevo qualche consiglio, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento.
ho già una carta velina molto leggera che credo vada bene, volevo sapere come incollarla... acqua e vinilica al 50% va bene?
per stenderla bene, soprattutto per l'ala potete darmi qualche dritta..?
ultima cosa(per ora) la fusoliera che ovviamente è leggerissima
mi sembra però altrettanto delicata, prima di rivestirla io avevo pensato di renderla un po' più rubusta spennellandola un po' con la solita acqua e vinilica... che ne dite? è fattibile o è magari superfluo e rischio solo di rischiare svergolamenti con l'essiccazione?
grazie.....
provo a mettere un paio di foto....

punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 19:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da punzus Visualizza messaggio
salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio,
i miei nipotini mi hanno regalato una scatoletta di un kit in balsa da 1mm di un mosellino ad elastico, semiriproduzione di un TYPHOON.
Ho già iniziato la costruzione e lo scheletro della fusoliera è praticamente terminato, le misure del modello sono circa 30cm di lunghezza e 45 di AA.
essendo io totalmente inesperto sia per quanto riguarda i micromodelli sia per quanto riguarda la balsa, volevo qualche consiglio, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento.
ho già una carta velina molto leggera che credo vada bene, volevo sapere come incollarla... acqua e vinilica al 50% va bene?
per stenderla bene, soprattutto per l'ala potete darmi qualche dritta..?
ultima cosa(per ora) la fusoliera che ovviamente è leggerissima
mi sembra però altrettanto delicata, prima di rivestirla io avevo pensato di renderla un po' più rubusta spennellandola un po' con la solita acqua e vinilica... che ne dite? è fattibile o è magari superfluo e rischio solo di rischiare svergolamenti con l'essiccazione?
grazie.....
provo a mettere un paio di foto....


Ciao Punzus
Per le ali il procedimento vinavill acqua al 50% va bene. Alcuni ti diranno di usare il tendicarta, ma sono due scuole di pensiero. Per quanto riguarda la fusoliera invece stai attento perchè c'è molta superficie di balsa e se metti acqua e vinavil al 90 % si imbarca. Meglio del tendicarta o del turapori e dopo ricopri. La carta velina a me non piace ma se non hai altro e non vuoi comprare la modelspan fai con quella. Tende meno e devi esere più preciso nel metterla (ci vuole una certa dose di pazienza.). Aspettiamo nuove foto.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Punzus
Per le ali il procedimento vinavill acqua al 50% va bene. Alcuni ti diranno di usare il tendicarta, ma sono due scuole di pensiero. Per quanto riguarda la fusoliera invece stai attento perchè c'è molta superficie di balsa e se metti acqua e vinavil al 90 % si imbarca. Meglio del tendicarta o del turapori e dopo ricopri. La carta velina a me non piace ma se non hai altro e non vuoi comprare la modelspan fai con quella. Tende meno e devi esere più preciso nel metterla (ci vuole una certa dose di pazienza.). Aspettiamo nuove foto.

Ciao

Albyone
ciao Alberto,
grazie....
vedremo quello che esce fuori...
anch'io avevo pensato alla modelspan, ma non ci crederai.... qui a Roma quella leggera non riesco più atrovarla... boh!!!
e l'altra mi sembra un po' troppo spessa.... comunque vedrò di intensificare le ricerche.
il turapori va bene qualsiasi...? ho una rimanenza in un barattolo che comprai qualche tempo fa, per un mobile fai da te....
ciao..
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 20:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
palazzoli la ha quella leggera e mi sa anche gianni
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
palazzoli la ha quella leggera e mi sa anche gianni
grazie,
proverò da Gianni allora.... che mi rimane più comodo.....
a Palazzoli mi sembra che la chiesi, ma un po' di tempo fa... e l'aveva terminata, magari è tornata anche a lui..
ciao
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Ciao, io farei tutto con velina e vinilica al 50% con acqua, non spennellerei prima per non appesantire la struttura, ricorda che è un micro modello, al max peserà una trentina di grammi compresa ricopertura e verniciatura.


per non fare "bananare" la fusoliera, stendi della pellicola trasparente sopra una base di compensato e lavora li sopra, la vinavil non attacca sulla pellicola, fissa la fusoliera dopo la ricopertura, per farla asciugare con degli spilli in punti strategici con maggiore spessore ed appena asciutta, spennella la ricopertura con vinavil al 20% ed acqua, per tendere le eventuali grinze.

potrebbe succedere anche che non si formino grinze, soprattutto se hai usato colla ed acqua generosamente nel passaggio precedente.
spero di esserti stato utile
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 13:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
grazie dei consigli,
vado un po' al rilento causa tempo libero ridotto agli sgoccioli...
appena posso vi posto qualche aggiornamento..
ciao
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 16:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Uhm, velina e vinavil ? Su strutturine in legno ? .....

Non tira troppo ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Uhm, velina e vinavil ? Su strutturine in legno ? .....

Non tira troppo ?

no se fai il procedimento che ho scritto:

il tiraggio deve avvenire su struttura rigida di compensato ricoperto di pellicola da cucina, in modo che non attacchi, fissando l'ala o la fuso!!!!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 22:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
boh!!
sono un po' indeciso, non vorrei rischiare con acqua e vinavil di storcere un po' tutto, sicuramente il consiglio di tumbadora di bloccare tutto sulla pellicola trasparente è valido, ma data la mia scarsa esperienza in questo settore
preferirei usare qualche cosa che possa perdonare qualche errore..
da quello che mi dite comunque il turapori sarebbe migliore..
solo un chiarimento, perchè io avevo sempre pensato che il turapori si usasse solo per il fondo, mentre qui mi sembra di capire che con lo stesso prodotto si incolla anche la carta...giusto..?
eventualmente che turapori mi consigliate, suppongo ce ne siano molti tipi... o no..? a base nitro..?
grazie
a presto...
punzus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit in balsa di micro aereomodelli AVIATOR87 Aeromodellismo 5 31 dicembre 08 12:41
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
balsa kit sergiope Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 03 ottobre 08 12:16
Kit in balsa batt...man Aeromodellismo 8 07 settembre 08 16:58
Balsa Kit zobbis Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 07 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002