Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcobaleno
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 32
inizio nuovo progetto

vorrei fare il micromoth di Chris O’Riley
per l'elettronica ho comprato da indoor flyer

un motore da 2 gr da 3300kv
un regolatore da 1gr (3A)
due servi da 1 gr l'uno (toki)
pile da 90mah
eliche da 3x2 come consigliato....

per ricevente invece ho già una penta profi MZK

domanda:
è esagerato pensare di fargli anche gli alettoni utilizzando uno o due servi blue arrow da 2,5gr nel qual caso il regolatore ce la farà ad alimentare tutto? nel qual caso dovrei metterci una batteria più potente? (potrei aprire un pacco electricfly 2s da 350mah che ho da un po di tempo e separare le due batterie)
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 20:17   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Se il motore è questo: 2 gram BL motor for 1-cell use , l'assorbimento massimo è 1,5A, un po' troppo per la batteria da 90mAh.
(IndoorFLyer ha riaperto, quindi: prima era un hobbista, poi mi pareva avesse ceduto il dominio ad un'azienda).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 17:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcobaleno
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Se il motore è questo: 2 gram BL motor for 1-cell use , l'assorbimento massimo è 1,5A, un po' troppo per la batteria da 90mAh.
(IndoorFLyer ha riaperto, quindi: prima era un hobbista, poi mi pareva avesse ceduto il dominio ad un'azienda).
si il motore è quello penso di misurare con la pinza l'assorbimento e in caso mettergli una batteria più potente...

comunque oggi mi è arrivato il pacchetto da indoor flyer e mi sono venuti alcuni dubbi:

1) le eliche consigliate sul sito GWS 3x2 "sciaquano" sull'asse del motore (mi sembrava di aver letto in qualche post che bastava inserirle direttamente sull'asse)

2) il motore ha i 3 fili di alimentazione che escono dentro a un unico tubetto di termoretraibile. In questo modo non si toccano uno con l'altro? Che devo fare li devo separare?

ogni suggerimento/aiuto è graditissimo
grazie Marco
Icone allegate
inizio nuovo progetto-motore2gr.jpg  
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 17:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da marcobaleno Visualizza messaggio
si il motore è quello penso di misurare con la pinza l'assorbimento e in caso mettergli una batteria più potente...

comunque oggi mi è arrivato il pacchetto da indoor flyer e mi sono venuti alcuni dubbi:

1) le eliche consigliate sul sito GWS 3x2 "sciaquano" sull'asse del motore (mi sembrava di aver letto in qualche post che bastava inserirle direttamente sull'asse)

2) il motore ha i 3 fili di alimentazione che escono dentro a un unico tubetto di termoretraibile. In questo modo non si toccano uno con l'altro? Che devo fare li devo separare?

ogni suggerimento/aiuto è graditissimo
grazie Marco
da quel che ho capito i fili sono placcati con un materiale trasparente che li isola, quel che non ho mai capito è come levarlo per far si che si possano saldare e far passare corrente
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 17:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
da quel che ho capito i fili sono placcati con un materiale trasparente che li isola, quel che non ho mai capito è come levarlo per far si che si possano saldare e far passare corrente
Li gratti per qualche mm con la lama del cutter tenendola a 90° rispetto al filo, ovviamente con delicatezza per non tagliarli. Vedrai che cambiano colore diventando più argentei che rossicci.

Probabilmente sono semplicemente i fili in rame isolato degli avvolgimenti che fuoriescono dallo statore, per riparmiare peso.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 18:16   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marcobaleno Visualizza messaggio
si il motore è quello penso di misurare con la pinza l'assorbimento e in caso mettergli una batteria più potente...
Verifica, comunque se la batteria è questa: 90mAh cell è una 15c, che ti dà quindi 1,35A max (e per sicurezza conviene non esagerare...)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcobaleno
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
da quel che ho capito i fili sono placcati con un materiale trasparente che li isola, quel che non ho mai capito è come levarlo per far si che si possano saldare e far passare corrente
grazie a volte mi perdo in cose stupide infatti riguardandoli bene sono smaltati fino a 1/2 cm dalla fine... penso che li fissero bene con una goccia di silicone in modo che, a causa di un "brusco atterraggio" non si spezzino
grazie marco
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 18:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcobaleno
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Verifica, comunque se la batteria è questa: 90mAh cell è una 15c, che ti dà quindi 1,35A max (e per sicurezza conviene non esagerare...)
si si la batteria è 15c c'e scritto anche sulla batteria stessa
spero che non gli faccia male però caricarla a 100mah (ho il graupner Ultramat 16 e il minimo di carica è 1s 100mah)
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un nuovo 'progetto' !!! claudioD Navimodellismo a Vela 14 11 agosto 08 08:28
inizio costruzione nuovo motoaliante il_Zott Aeromodellismo Alianti 59 12 novembre 07 19:04
Nuovo Progetto quick Aeromodellismo Volo 3D 13 13 aprile 07 16:54
Progetto nuovo Badore Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 maggio 06 17:04
Nuovo progetto mr_ade Aeromodellismo Alianti 10 10 agosto 05 13:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002