Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 17, 11:52   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
seguo il lavoro, complimenti!

se mi posso permettere, non so che tipo di esperienza tu abbia in Idro, e tantomeno se la cosa possa essere utile su un modello: l'aereo vero ha i galleggianti alari con dei punti di rottura, in caso di ammaraggio "brutto" servono per potersi staccare ed evitare spiacevoli imbardate con relativi danni strutturali od eliche in acqua.
Magari prevedi qualcosa del genere se ritieni possa essere utile.
A volte può capitare che rischino di toccarli anche durante uno scoop in mare con onde sostenute: lo scoop normalmente viene fatto contro vento e contro onda, ma in caso di onda lunga viene fatto nel letto dell'onda, rischiando appunto di toccare i galleggianti.

sull'aereo vero poi non servono per ammarare ma solo per sostenere da una parte l'aereo, infatti non toccano mai entrambi ma solo 1, a seconda di dove pende l'aereo.

Ultima modifica di Mach .99 : 10 gennaio 17 alle ore 11:55
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 21:13   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
galleggianti

Ciao e grazie,
si in effetti hai ragione e ci avevo pensato, farò in modo che i fissaggi dei galleggianti abbiano un punto di rottura come indicato, credo sia abbastanza facile fare un ammaraggio sbilanciato.

bye


Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
seguo il lavoro, complimenti!

se mi posso permettere, non so che tipo di esperienza tu abbia in Idro, e tantomeno se la cosa possa essere utile su un modello: l'aereo vero ha i galleggianti alari con dei punti di rottura, in caso di ammaraggio "brutto" servono per potersi staccare ed evitare spiacevoli imbardate con relativi danni strutturali od eliche in acqua.
Magari prevedi qualcosa del genere se ritieni possa essere utile.
A volte può capitare che rischino di toccarli anche durante uno scoop in mare con onde sostenute: lo scoop normalmente viene fatto contro vento e contro onda, ma in caso di onda lunga viene fatto nel letto dell'onda, rischiando appunto di toccare i galleggianti.

sull'aereo vero poi non servono per ammarare ma solo per sostenere da una parte l'aereo, infatti non toccano mai entrambi ma solo 1, a seconda di dove pende l'aereo.
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 21:11   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
avanzamento lavori

L'ala finita, almeno nella parte della copertura.


Inizio assemblaggio della cabina, stampata in 4 pezzi per problemi di dimensioni.


Galleggianti alari, stampati in 3 pezzi sempre per limiti di dimensioni.


Galleggiante assemblato con nastro in via provvisoria, l'ho poi assemblato con fibra di vetro e resina.


Assiema fusoliera & ala.


La fusoliera, la coda e le parti mobili sono finite e quasi pronte per la verniciatura, dopo un lavoro abbastanza noioso di carteggiatura della vernice di fondo.
Ho fatto fare la vernice gialla e rossa secondo i codici colori orginali, purtroppo le temeprature esterne non consentano di verniciare a spruzzo, quindi dovrò necessariamente aspettare. Intanto vado avanti con la parte motori.

Ultima modifica di roberto_b : 06 febbraio 17 alle ore 21:14
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 20:23   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_b Visualizza messaggio
L'ala finita, almeno nella parte della copertura.


Inizio assemblaggio della cabina, stampata in 4 pezzi per problemi di dimensioni.


Galleggianti alari, stampati in 3 pezzi sempre per limiti di dimensioni.


Galleggiante assemblato con nastro in via provvisoria, l'ho poi assemblato con fibra di vetro e resina.


Assiema fusoliera & ala.


La fusoliera, la coda e le parti mobili sono finite e quasi pronte per la verniciatura, dopo un lavoro abbastanza noioso di carteggiatura della vernice di fondo.
Ho fatto fare la vernice gialla e rossa secondo i codici colori orginali, purtroppo le temeprature esterne non consentano di verniciare a spruzzo, quindi dovrò necessariamente aspettare. Intanto vado avanti con la parte motori.
Bello, mi piace molto!

una domanda, i pezzi stampati come li rifinisci? li rivesti in fibra totalmente?
non ti conveniva farti uno stampo per farli in fibra?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 20:50   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Stai facendo un lavoro eccezionale !
ti metto questi 2 link se possono esserti utili,ma non credo,stai procedendo come un treno.
https://mraerodesign.securicom.ca/en...m?ProduitID=58

https://mraerodesign.securicom.ca/en...m?RubriqueID=4
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 21:05   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
stampi

Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Bello, mi piace molto!

una domanda, i pezzi stampati come li rifinisci? li rivesti in fibra totalmente?
non ti conveniva farti uno stampo per farli in fibra?
Li rifinisco con fibra di vetro e resina sulle giunture , poi carteggiare a volontà.
Fare lo stampo è una alternativa....ognuna delle due soluzioni ha pro e contro.
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 21:06   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
info

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Stai facendo un lavoro eccezionale !
ti metto questi 2 link se possono esserti utili,ma non credo,stai procedendo come un treno.
https://mraerodesign.securicom.ca/en...m?ProduitID=58

https://mraerodesign.securicom.ca/en...m?RubriqueID=4
Grazie,
conosco bene Martin, il progetto è suo. Purtroppo gli accessori che ha messo a punto sono per la versione più piccola, non per questa, qui s'ha tutto da fare.......
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 21:07   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Marmitta

Questo è il primo piazzamento della marmitta nell'alloggiamento dietro il castello motore.
Mi devo inventare un fissaggio che tenga l'isolamento termico necessario e che lasci il passaggio aria.
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 21:09   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Profilo angolato

Sembra una piccola cosa, ma questo "angolo" profilato sul bordo di entrata e poi rastremato ha richiesto molto più lavoro di quello che sembra, qui è ancora da sgrossare ed incollare.

roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 11:49   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_b Visualizza messaggio
Questo è il primo piazzamento della marmitta nell'alloggiamento dietro il castello motore.
Mi devo inventare un fissaggio che tenga l'isolamento termico necessario e che lasci il passaggio aria.
Penso che non avresti problemi usando i classici supporti che si usano in quasi tutti i modelli,visto che hai la cnc te li puoi costruire su misura.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CL 415 canadair diego80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 45 10 dicembre 12 18:58
CL-415 Canadair HK vrpol Aeromodellismo Idrovolanti 5 08 aprile 11 15:54
canadair cl 415 i-dpcp Aeromodellismo Principianti 1 23 agosto 08 16:41
canadair cl 415 i-dpcp Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 agosto 08 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002