Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 15, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LoZioMao
 
Data registr.: 14-09-2008
Residenza: Como
Messaggi: 50
Invia un messaggio via MSN a LoZioMao
problemino radio per recupero modelli

Buongiorno tecnici delle radio,

vi spiego il quesito.

Premessa, dopo anni di aeromodellismo mi è venuta la mania degli idro con cui mi sto divertendo veramente tanto.
Purtroppo però non sono mancate le giornate "nere" e di recente ho visto un modello elettrico rovesciato in mezzo al lago, galleggiare circa 15 minuti e poi (una volta che l'acqua ha raggiunto la batteria) bruciare davanti ai miei occhi, senza avere l'opportunità di fare niente. Il gentilissimo pescatore che mi ha riportato i resti dopo una buona mezzora se la rideva, perché quello che è rimasto non era più grande di 3 cm quadri.

Da qui ho deciso di costruire una barchetta elettrica di recupero. Leggendo sul forum una soluzione adottata da molti.

La mia domanda è questa. Volendo utilizzare la stessa radio con una ricevente montata sulla barchetta di recupero, è possibile fare in modo che la ricevente montata sul modello venga in qualche modo disattivata e smetta di ricevere il segnale dalla mia radio? (qualora il crash dell'aereo non abbia danneggiato i componenti elettronici). Vorrei evitare che accelerando sulla barca, la ricevente sul modello riceva anch'essa il segnale con conseguenze che potete immaginare.

P.S. Vorrei evitare di avere due radio… chiaramente.
Ho una futaba t10. La mia idea era quella di utilizzare sulla barca una ricevente 4 canali e sul modello una 8/10 canali. In questo modo con la T10 è necessario effettuare lo switch del segnale fra i 6 e i 10 canali e probabilmente dovrei riuscire ad eludere il segnale sulla ricevente del modello.

Grazie a tutti anticipatamente per i preziosi consigli.

Poi l'ultima cosa... non c'entra ma devo sfogarmi.
Vorrei dire una cosa a quel pirla che è entrato più di una volta al Campo Volo di Cermenate (Como) con la Jeep, a fare rally e distruggere la pista in erba che avevamo appena sistemato: spera di non farti mai beccare, perché ti garantisco che hai rovinato il morale a molte persone iscritte al club. Credo che: 1) prenderesti tanti schiaffi da farti passare la passione del rally. 2) prenderesti una denuncia e una richiesta di risarcimento di danni che comprende anche i danni dell'anno scorso. (anche se la richiesta di risarcimento è elevata, tra le due cose mi preoccuperei di più degli schiaffi). E comunque se mai dovessi leggere questo messaggio (perchè io ho una vaga idea che tu sia aeromodellista) ti auguro Buon Natale. Coglione.

Spero vivamente che gli amici Arturo e il creatore del Barone Rosso che conosco da tempo non mi cazzino per la sfuriata.

Cari saluti a tutti e Buon Natale.
LoZioMao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 14:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
ti cade il modello in acqua, entri in programmazione, cambi modello (da idro a barca recupero), accendi la barca da recupero, fai quello che devi fare
naturalmente il fail safe dell'idro deve essere programmato per avere il motore spento quando la tx è spenta

Citazione:
Originalmente inviato da LoZioMao Visualizza messaggio
Buongiorno tecnici delle radio,

vi spiego il quesito.

Premessa, dopo anni di aeromodellismo mi è venuta la mania degli idro con cui mi sto divertendo veramente tanto.
Purtroppo però non sono mancate le giornate "nere" e di recente ho visto un modello elettrico rovesciato in mezzo al lago, galleggiare circa 15 minuti e poi (una volta che l'acqua ha raggiunto la batteria) bruciare davanti ai miei occhi, senza avere l'opportunità di fare niente. Il gentilissimo pescatore che mi ha riportato i resti dopo una buona mezzora se la rideva, perché quello che è rimasto non era più grande di 3 cm quadri.

Da qui ho deciso di costruire una barchetta elettrica di recupero. Leggendo sul forum una soluzione adottata da molti.

La mia domanda è questa. Volendo utilizzare la stessa radio con una ricevente montata sulla barchetta di recupero, è possibile fare in modo che la ricevente montata sul modello venga in qualche modo disattivata e smetta di ricevere il segnale dalla mia radio? (qualora il crash dell'aereo non abbia danneggiato i componenti elettronici). Vorrei evitare che accelerando sulla barca, la ricevente sul modello riceva anch'essa il segnale con conseguenze che potete immaginare.

P.S. Vorrei evitare di avere due radio… chiaramente.
Ho una futaba t10. La mia idea era quella di utilizzare sulla barca una ricevente 4 canali e sul modello una 8/10 canali. In questo modo con la T10 è necessario effettuare lo switch del segnale fra i 6 e i 10 canali e probabilmente dovrei riuscire ad eludere il segnale sulla ricevente del modello.

Grazie a tutti anticipatamente per i preziosi consigli.

Poi l'ultima cosa... non c'entra ma devo sfogarmi.
Vorrei dire una cosa a quel pirla che è entrato più di una volta al Campo Volo di Cermenate (Como) con la Jeep, a fare rally e distruggere la pista in erba che avevamo appena sistemato: spera di non farti mai beccare, perché ti garantisco che hai rovinato il morale a molte persone iscritte al club. Credo che: 1) prenderesti tanti schiaffi da farti passare la passione del rally. 2) prenderesti una denuncia e una richiesta di risarcimento di danni che comprende anche i danni dell'anno scorso. (anche se la richiesta di risarcimento è elevata, tra le due cose mi preoccuperei di più degli schiaffi). E comunque se mai dovessi leggere questo messaggio (perchè io ho una vaga idea che tu sia aeromodellista) ti auguro Buon Natale. Coglione.

Spero vivamente che gli amici Arturo e il creatore del Barone Rosso che conosco da tempo non mi cazzino per la sfuriata.

Cari saluti a tutti e Buon Natale.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 14:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Mi pare che la Futaba non abbia il Model-Matching...
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Mi pare che la Futaba non abbia il Model-Matching...
Idea gia sviluppata anni ed anni fa..... proprio per questo scopo.... dato che le pistoline non spingevano molto (per comandare la barca di recupero)

Avevo messo in un canale libero un servocomando che faceva da interruttore (un accrocchio meccanico fatto a mano) azionandolo staccava l'alimentazione alla rx del modello caduto e il tutto moriva li (non puoi riaccenderlo.... se non a terra)
Poi mettevo in acqua la barca e la comandavo con lo stesso radiocomando, adesso ho visto dei servointerruttori gia pronti e molto piu affidabili del mio....

Che ne dici??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
Idea gia sviluppata anni ed anni fa..... proprio per questo scopo.... dato che le pistoline non spingevano molto (per comandare la barca di recupero)

Avevo messo in un canale libero un servocomando che faceva da interruttore (un accrocchio meccanico fatto a mano) azionandolo staccava l'alimentazione alla rx del modello caduto e il tutto moriva li (non puoi riaccenderlo.... se non a terra)
Poi mettevo in acqua la barca e la comandavo con lo stesso radiocomando, adesso ho visto dei servointerruttori gia pronti e molto piu affidabili del mio....

Che ne dici??
Ottima soluzione per tenere la stessa radio (quindi evitare di doverne acquistare una diversa).

P.S. ho visto il tuo forum sulle auto x bambini. Non capisco, hai modificato con radiocomando qualche modello? Una nota: Zanon giocattoli è di Legnago (VR), non Legnano (MI). Te lo dico perchè lavoro a 100m da li.

ciao
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 16, 18:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LoZioMao
 
Data registr.: 14-09-2008
Residenza: Como
Messaggi: 50
Invia un messaggio via MSN a LoZioMao
Ciao Ragazzi, come sospettavo, la soluzione proposta da Massimob non funziona, perché le riceventi sono comunque bindate, quindi anche cambiando modello e impostando "barca", il gas agisce ancora sull'aereo.
Avevo pensato anche io all'escamorage del l'interruttore, ma lo trovo "pericoloso".

Invece la mia soluzione, testata e funzionante è questa: sull'aereo ricevente 10 canali e sulla barca ricevente 7 canali. Per usare la ricevente 7 canali devi cambiare le impostazioni sulla trasmittente Futaba da 10 a 7 e quindi la ricevente da 10 canali montata sull'aereo perde ogni ricezione di segnale.

Domani provo tutto (anche se nevica) sul lago del Segrino (CO).
L'airboat sarà divertente. Poi vi manderò video e foto.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Salutoni.
Mao.
LoZioMao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 09:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da LoZioMao Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi, come sospettavo, la soluzione proposta da Massimob non funziona, perché le riceventi sono comunque bindate, quindi anche cambiando modello e impostando "barca", il gas agisce ancora sull'aereo.
Avevo pensato anche io all'escamorage del l'interruttore, ma lo trovo "pericoloso".

Invece la mia soluzione, testata e funzionante è questa: sull'aereo ricevente 10 canali e sulla barca ricevente 7 canali. Per usare la ricevente 7 canali devi cambiare le impostazioni sulla trasmittente Futaba da 10 a 7 e quindi la ricevente da 10 canali montata sull'aereo perde ogni ricezione di segnale.

Domani provo tutto (anche se nevica) sul lago del Segrino (CO).
L'airboat sarà divertente. Poi vi manderò video e foto.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Salutoni.
Mao.
con la mia Futaba, posso programmare la ricevente in mode A o mode B
in mode A la posizione dei canali corrisponde alla numerazione esistente (1-8), in mode B la numerazione cambia nei canali successivi (9-16)
l'aeromodello lo fai volare con la ricevente in mode A ed avrai i canali soliti
il recuperatore avrà la rx programmata in mode B e prevederai sulla tx dei comandi predisposti come meglio credi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una radio per 2 modelli brillantino Automodellismo 4 18 gennaio 15 22:46
Radio JR MC-14 memorizzazione modelli Mayer Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 maggio 10 10:35
radio con recupero barca archimede_73 Radiocomandi 6 11 giugno 08 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002