Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 11, 10:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 174
Mentor con galleggianti!

Ciao a tutti!

Ieri assieme a un mio collega abbiamo ufficialmente conquistato anche l'acqua anche se con un mezzo non proprio suo, lui collaudando l'anfibio Coota e io con l' indistruttibile Mentor!

L' esperienza di ieri però ha un pò ridimensionato le mie smanie di conquista visto ciò che è successo, più precisamente mi sono ritrovato in mano (anche per colpa mia) un aereo che con i galleggianti volava in una a me sconosciuta maniera, e soprattutto era seduto...
Difatti subito dopo la partenza controvento l'aereo si siede e si fa sballottolare in giro come un pezzo di carta dal vento, il che lo ha reso praticamente incontrollabile. Poi aggiungiendo il fatto che nel tentativo vano di farlo ritornare sopra il lago questo è uscito dal mio campo visivo non ha aiutato molto!!
Il resto era un sordo rumore di elica che si mangia i rami degli alberi...
Ritrovato il muso dell aereo troncato di netto nel bosco ci siamo dati alla caccia del resto, trovandolo perfettamente parcheggiato in cima ad un albero a ca. 25m di altezza, yuhuu!!

La cosa bella era che il Mentor parcheggiato in cima era (ovviamente escluso il muso che tenevo in mano) perfettamente integro! Peccato lasciarlo su no?

Chiamati i Vdf locali (che erano a una festa di paese) e spiegata la situazione di NON emergenza, dopo due risate al telefono si sono presentati mezz'ora dopo con la camionetta in mezzo al bosco! Purtroppo però era impossibile salire con le scale su un albero così alto e di arrampicarsi senza sicure non se ne parla. Tristi tristi i vigili volevano andarsene, quando uno di loro illuminato da un' idea mi chiede: "ma è uguale se si bagna?"
E fu così che per i vigili cominciò una mezz ora di puro divertimento, prima con un naspo che purtroppo non arrivava nemmeno a metà altezza, poi ormai sicuri di volerlo sparare sulla luna, con l' idrante del' autobotte (senza parole..)
Beh daje e ridaje sono riusciti a tirare giù il Mentor ancora intero!! Non ci potevo credere!! Gommolo indistruttibile!

Ora sta in riparazione ma presto volerà di nuovo...
Sta da capire quanto questi galleggianti in volo influenzino (come superficie portante) tutto il modello...

prima, durante e dopo:
Icone allegate
Mentor con galleggianti!-img_5504-custom-.jpg   Mentor con galleggianti!-img_5508-custom-.jpg   Mentor con galleggianti!-img_5517-custom-.jpg   Mentor con galleggianti!-img_5518-custom-.jpg  
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 12:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 444
Grandissimo!
Eh poi dice i gommoli...
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 12:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 174
Il gommolo é ancora qua, dopo quella di sabato e la sciagurata disavventura di questo inverno dove in fase di decollo dopo un paio di voli mi accorgo che non funziona piú l elevatore, tolto motore (al massimo finiva nella rete a fine pista) questo decelera, ma poi gli passa per la testa di prendere una gobbetta sulla neve e di decollare saltando la rete chiaramente l' elevatore era leggermente in picchia e il modello ha iniziato a scendere tranquillo la montagna fino a che per motivi di sicurezza ho deciso di mandarlo giú nel bosco per non rischiare nulla... ma é ancora qua e vola come nuovo!
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 174
Ma è possibile che con i galleggianti devo spostare la lipo avanti di una lunghezza del pacco (4S 3700mAh)?? Influenzano così tanto..??
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 23:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 174
Ebbene anche il secondo tentativo di battesimo sul lago di sto aereo è andato male.. sto giro è partito il motore con supporto e annessi e connessi a un 25m subito dopo il decollo! Ho scoperto che era colpa delle viti che si usano per il disassamento, che non dando un adeguata superficie di appoggio al supporto motore, lo fanno vibrare fino a che non si spacca qualcosa.. nel mio caso si è rotto un supporto incollato nella fusoliera e si sono staccati i cavi del motore (con l'asse pure storto..)

Per fortuna che i 25m sono bastati per fare un fantastico atterraggio (in mezzo al lago) senza rompere nient'altro!

ringraziando i gentili bagnanti che lo hanno recuperato a nuoto mi nasconderò per un pò di tempo finchè le acque intorno al lago non si saranno calmate.. pista mia sto arrivando
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
mentor

peccato per le prove nn riuscite ...
anche il mio ogni tanto inizia a vibrare, ma nn ho ancora capito il motivo!!!
il mentor è fantastico sull' acqua , ma sulla neve è spettacolare!!!
gruardate il mio...
ciao!
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 16:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
scusate, il video è questo
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 14:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 174
Alla fine le cause delle vibrazioni era tutte in quel supporto motore mal concepito che non permette di avere una superficie d'appoggio tale da non creare vibrazioni..
Dopo che mi é partito tutto il muso ho costruito un parafiamma con il compensato da 10mm e montato il motore alla rovescia, ora gira che é una meraviglia!
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pattini galleggianti dimple Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 settembre 10 14:44
Dornier DO-27 EP con galleggianti, si può? zzmetalname Aeromodellismo 5 23 maggio 10 11:00
Galleggianti per 5g4 akapelis Elimodellismo Principianti 10 06 novembre 09 16:24
Galleggianti Benji Aeromodellismo 2 14 maggio 05 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002