Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 06, 15:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Smile costruire galleggianti

C'è qualcuno che mi insegna a costruire (in modo molto semplice) dei galleggianti per il mio AIRTRAINER 60 della Jamara?
E' una ala alta da 1,80 a.a. e vorrei costruirgli dei galleggianti da mettere al posto delle ruote dei carrelli.... (in pratica avere tre galleggianti invece delle tre ruote)
E' possibile??? o bisogna per forza fare un struttura che preveda solo due grandi galleggianti centrali????
Nel caso dei due grandi galleggianti centrali poso usare la struttura in alluminio già esistente????
Grazie e ciao a tutti

http://shop.jamara-produkte.de/produ...roducts_id=377
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 15:57   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
C'è qualcuno che mi insegna a costruire (in modo molto semplice) dei galleggianti per il mio AIRTRAINER 60 della Jamara?
E' una ala alta da 1,80 a.a. e vorrei costruirgli dei galleggianti da mettere al posto delle ruote dei carrelli.... (in pratica avere tre galleggianti invece delle tre ruote)
E' possibile??? o bisogna per forza fare un struttura che preveda solo due grandi galleggianti centrali????
Nel caso dei due grandi galleggianti centrali poso usare la struttura in alluminio già esistente????
Grazie e ciao a tutti

http://shop.jamara-produkte.de/produ...roducts_id=377
penso proprio che dovrai adottare due scarponi. Anche se è possibile l'autocostruzione, per avere buoni risultati è decisamente meglio ricorrere a prodotti commerciali. Anche se sono un prodotto raro, se ne trovano ancora in legno, in fibra e in ABS (quelli della Arc) a prezzi tutto sommato contenuti. Per l'installazione ti dovrai arrangiare un po', molto probabilmente al posto dell'attuale carrello in alluminio ne dovrai predisporre due (con i punti di ancoraggio sulla fusoliera adeguatamente rinforzati), anche piu' leggeri in quanto ci saranno dei traversini ad unire gli scarponi creando una struttura "chiusa" piu' solida. Poi dovrai predisporre i comandi "tira-tira" per il timoncino (senza sul'acqua non si governa... il direzionale ha effetto solo quando si è in planata). Occhio a far corrispondere il gradino (redan) piu' o meno con il baricentro, magari tenere il redan 1cm piu' indietro per limitra i "saltelli". Oltre ai due ARC (ready e Beaver ancora entrambi in funzione) ho pure adattato uno spacewalker della vmar. C'è un po' da lavorare ma nulla di drammatico. Consiglio gli scarponi in Abs della ARC perchè sono in plastica (quindi non temono l'acqua) e perchè corredati da utilissime istruzioni.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 16:12   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
C'è qualcuno che mi insegna a costruire (in modo molto semplice) dei galleggianti per il mio AIRTRAINER 60 della Jamara?
E' una ala alta da 1,80 a.a. e vorrei costruirgli dei galleggianti da mettere al posto delle ruote dei carrelli.... (in pratica avere tre galleggianti invece delle tre ruote)
E' possibile??? o bisogna per forza fare un struttura che preveda solo due grandi galleggianti centrali????
Nel caso dei due grandi galleggianti centrali poso usare la struttura in alluminio già esistente????
Grazie e ciao a tutti

http://shop.jamara-produkte.de/produ...roducts_id=377
Vedi questi se ti sono di aiuto
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 00:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
ciao cinzia ancora con questi idro hehehehe
se li vuoi comprare che vai meglio non rischi che affonda il modello li trovi da jonathan sui 40 euro

ciao
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 19:40   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Se hai un po di pazienza ti preparo un disegno.
I galleggianti sono il mio forte
Realizzazione al 99% in polistirolo tagliato con filo caldo, rivestimento in balsa e copertura con oracover o simili, tempo per la preparazione qualche ora (esclusa essicazione colle).

I miei ultimi gallegianti (per un pluri) di 1 metro ciascuno e 8 cm di battuta su acqua, compresi i due carrelli (in carbonio) pesano 320 grammi.

Saluti!

p.s. devo sapere, modello, dimensioni e peso.

[edit] ho letto solo ora che desideri 3 galleggianti...non solo è difficilmente realizzabile, ma è anche pericoloso oltre che fuori scala dato che non esistono.
Migliore soluzione è di equipaggiare il modello con un secondo carrello vedi foto.
n.b. queste sono riproduzioni, tu necessiti solo dei due carrelli e non di tutta la tiranteria che ci sta in mezzo[edit]





__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 20:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
ciao odi

li vorrei fare anche io il mio modello lo sapete e il calmato 40 di piu' non so dirti

grazie ciao
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 23:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 37
Invia un messaggio via MSN a frederik83
riesumo un po questo post lasciato un po indietro....

stupendi i galleggianti!!
sarebbe molto bello costruirseli!!

non è ke mi rimediate uno skizzo e qualke info su come farli??
confido in odi......


per la cronaca il mio modello è un trainer ala alta con ap.alare 1,60, motore magnum .52 2 tempi e peso di circa 2,300-2,400 kg (a vuoto).

dai dai che mi ha fomentato quest'idea....!
frederik83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 22:47   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao,
chiedo scusa, ma ultimamente sono un po con la krapa per aria causa 1000 impegni
Anche Rata mi ha chiesto consigli per i galleggianti. Sabato preparo i disegni dei galleggianti "tuttofare" leggeri e semplici da realizzare.
Vedrò di postare anche una spiegazione dettagliata sulla loro realizzazione

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 10:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao,
chiedo scusa, ma ultimamente sono un po con la krapa per aria causa 1000 impegni
Anche Rata mi ha chiesto consigli per i galleggianti. Sabato preparo i disegni dei galleggianti "tuttofare" leggeri e semplici da realizzare.
Vedrò di postare anche una spiegazione dettagliata sulla loro realizzazione

Saluti!
Sai anch'io te li ho chiesti ma per evitare di farti diventare il progettista di tutti potresti farci un mini corso qui sul sito con un profilo che possa essere standard se è possibile, poi i volumi ognuno se li calcola sul suo peso idem per la lunghezza,(non vorrei farla più semplice di quello che magari è) spiegando come centrarli rispetto al baricentro apparecchio.
Grazie comunque.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 19:21   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Sai anch'io te li ho chiesti ma per evitare di farti diventare il progettista di tutti potresti farci un mini corso qui sul sito con un profilo che possa essere standard se è possibile, poi i volumi ognuno se li calcola sul suo peso idem per la lunghezza,(non vorrei farla più semplice di quello che magari è) spiegando come centrarli rispetto al baricentro apparecchio.
Grazie comunque.
I galleggianti che fabbrichiamo vengono usati su pluri da 2 x 2 metri sui 4,5kg, gli stessi, ma ridimensionati li uso sul Quite Storm, Falcon, ecc.
Farli è semplice, posizionarli pure
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Galleggianti Minimag gigii Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 febbraio 07 09:09
Galleggianti E-Trainer 140 Spets Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 gennaio 07 08:41
come costruire dei galleggianti per un cessna 182 elettrico Winman Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 gennaio 07 03:32
Costruzione galleggianti CRONO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 dicembre 06 12:08
Galleggianti Benji Aeromodellismo 2 14 maggio 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002