Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 19, 00:11   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Il Colombo di Bagalini..... inutile dilungarci nei ricordi..... andiamo avanti....
Che tenerezza. Come ti capisco.
Un abbraccio
è stata una bella soddisfazione costruire quel maxi modello e per di piu al 7 piano per poi calarlo con argano, ma la soddisfazione maggiore è quella di averci volato per quasi 2 anni e senza mai avere riscontrato alcun difetto anzi un difetto lo aveva, era una lumaca
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 15:20   #92 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Edi,
quanto mi scrivi è molto interessante per riscontri diretti di performance volate con un modello di massa e performance non molto diversi dal futuro Picares Autonomy e offre anche un buon termine di confronto rispetto ai dati calcolati, però mi lascia un po’ perplesso per la durata di scarica della batteria.
Qualche mese fa, in altra topic, mi avevi dato questi dati per quel modello con quella motorizzazione ed un’elica 12 x8

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
…. Proprio ieri ho provato una nuova elica su di un modello e questi sono i dati: peso 0,82 kg, assorbimento 9,36 A. 9,36Ax10,5V = 98,3 W 98,3/40x0,82 = 3 m/sec. Il variometro conferma 2,5 – 3,2 dipende dallo stato della batteria, termica buco ecc. Gli ampere effettivi assorbiti dal motore (in volo, non al banco!) li calcolo facendo più salite consecutive intervallate solo da brevi planate per raffreddare in motore. A effettivi= 3600/Tempo motore x Ampere batteria. Nel mio caso 3600/500 sec x 1,3 = 9,36.
Edi
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
… L’elica che uso è una 12x8, il motore è un Hacker A10-7L +4,41 da 40 grammi, il modello è quello dell’avatar.
Edi
Qui salivi tra 2,5 e 3,2 m/s e avevi 500 secondi di motore e un consumo stimato di 9,36 A in base a tempo di scarica e capacità batteria.
Questi dati in linea di massima non differivano molto dalle previsioni di Ecalc se non per in valori di salita un po’ più bassi imputabili forse, come anche tu sospettavi, ad una batteria che non teneva la tensione prevista in fase di scarica.

Quanto scrivi ora
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Domenica mattina a Nervesa presso il campo del gruppo G.A.J. del quale faccio parte ho fatto un volo con il Rondone, ti riporto i dati.
Ora di volo 10 e 30 - 12 Temperatura esterna 2 - 3,5°, sole, vento 0. Niente termiche né ascendenze di alcun tipo.
Motore A10 - 7L 4,41:1
Elica Aeronaut 12X6,5 montata su ogiva Vladimir con interasse pale 30mm (diam. corrispondente 288)
Batteria 1,3 A 3S
Peso modello 820 gr.
Tempo motore 510 sec.
Tempo di planata 76,5 min.
Quota totale 1260m
Velocità di caduta media 0,27 m/sec (degradante da 0,3 m/sec a 160 metri di quota fino a 0, 19 m/sec a 20 metri di quota)
Velocità di salita media 2,4 m/sec
Capacità residua della batteria 4%
Edi
Il diametro dell’elica reale a causa del mozzo piccolo è quindi solo 288mm e corrisponde in pollici a una 11,3 (diametro ) x 6 (passo stimabile ridotto a causa del mozzo +stretto) ; facendo il conto con Ecalc con questi dati dell’elica, si ricava che dovresti avere circa la prestazione che descrivi, ma ben più di 10 minuti di autonomia e non 8 e mezzo.


Si evidenzia anche che la velocità di trazione è un po’ bassa (ma forse è adatta al tuo modello che ben la sopporta) e che l’assorbimento che usi dovrebbe essere di circa 6 Ampere (66 watt di potenza in entrata) che però sotto di più del 50% rispetto a quello di efficienza ottimale del motore (10 A) a quella tensione.

Infatti, supponendo l’ottima performance del tuo modello, con un’elica grande per il rendimento a pari energia dovresti poter fare molta più quota. Un modello autonomy F5J vecchia formula di pari peso con 3 s da 800 e motorizzazione adeguata era in grado di fare almeno 1400 metri.
Dato che la vecchia formula Autonomy non c’è più e che per volare per divertirsi non serve a molto, tale ricerca è un confronto puramente accademico, ma è interessante per comprendere il funzionamento di motorizzazioni ed eliche

Hai per caso misure dirette di volt/consumo/giri che possano essere confrontate con i dati dedotti da Ecalc?

Se i dati reali fossero somiglianti a quelli di ecalc, per pura verifica, in analogia alle nostre motorizzazioni della vecchia Autonomy, potresti provare a montare su quel mozzo delle pale Aeronaut 15 o 16x13 (14,3 o 15,3 x 12 reali) e volare con 2S da 2000 (a pari energia imbarcata di ora e circa pari peso).
Probabilmente dovresti poter salire oltre il 40% in più con una scarica o potrai montare una 2s da 1300 e volare più leggero facendo almeno 1300 metri a motore.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 16:48   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Edi,
quanto mi scrivi è molto interessante per riscontri diretti di performance volate con un modello di massa e performance non molto diversi dal futuro Picares Autonomy e offre anche un buon termine di confronto rispetto ai dati calcolati, però mi lascia un po’ perplesso per la durata di scarica della batteria.
Qualche mese fa, in altra topic, mi avevi dato questi dati per quel modello con quella motorizzazione ed un’elica 12 x8





Qui salivi tra 2,5 e 3,2 m/s e avevi 500 secondi di motore e un consumo stimato di 9,36 A in base a tempo di scarica e capacità batteria.
Questi dati in linea di massima non differivano molto dalle previsioni di Ecalc se non per in valori di salita un po’ più bassi imputabili forse, come anche tu sospettavi, ad una batteria che non teneva la tensione prevista in fase di scarica.

Quanto scrivi ora


Il diametro dell’elica reale a causa del mozzo piccolo è quindi solo 288mm e corrisponde in pollici a una 11,3 (diametro ) x 6 (passo stimabile ridotto a causa del mozzo +stretto) ; facendo il conto con Ecalc con questi dati dell’elica, si ricava che dovresti avere circa la prestazione che descrivi, ma ben più di 10 minuti di autonomia e non 8 e mezzo.


Si evidenzia anche che la velocità di trazione è un po’ bassa (ma forse è adatta al tuo modello che ben la sopporta) e che l’assorbimento che usi dovrebbe essere di circa 6 Ampere (66 watt di potenza in entrata) che però sotto di più del 50% rispetto a quello di efficienza ottimale del motore (10 A) a quella tensione.

Infatti, supponendo l’ottima performance del tuo modello, con un’elica grande per il rendimento a pari energia dovresti poter fare molta più quota. Un modello autonomy F5J vecchia formula di pari peso con 3 s da 800 e motorizzazione adeguata era in grado di fare almeno 1400 metri.
Dato che la vecchia formula Autonomy non c’è più e che per volare per divertirsi non serve a molto, tale ricerca è un confronto puramente accademico, ma è interessante per comprendere il funzionamento di motorizzazioni ed eliche

Hai per caso misure dirette di volt/consumo/giri che possano essere confrontate con i dati dedotti da Ecalc?

Se i dati reali fossero somiglianti a quelli di ecalc, per pura verifica, in analogia alle nostre motorizzazioni della vecchia Autonomy, potresti provare a montare su quel mozzo delle pale Aeronaut 15 o 16x13 (14,3 o 15,3 x 12 reali) e volare con 2S da 2000 (a pari energia imbarcata di ora e circa pari peso).
Probabilmente dovresti poter salire oltre il 40% in più con una scarica o potrai montare una 2s da 1300 e volare più leggero facendo almeno 1300 metri a motore.
Ciao penso che dovrò usare 2 celle perchè mi pare un pò un problema farci stare le 3 celle a meno che non si usino celle da 500mA, altra cosa ma possibile che solo Freudentaller fà un'ogiva adatta al picares che è 32 con foro da 3 vabbè che volendo si può montare una 30 ma poi il mozzetto non porta le pale da 8 di spessore.
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 17:50   #94 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Alessandro, scusami l'intervento da mod... per fare una piccola raccomandazione.
Quando si risponde citando sarebbe meglio mettere solo la parte di post inerente la citazione a cui si replica nel proprio post e non riportarlo integralmente... altrimenti la leggibilità della topic diventa difficile.

Fine dell'intervento da mod

Tornando alla tua domanda
Per le pale non ci sono particolari problemi. Per la potenza ridotta che ha il motore che usiamo e il ridotto numero di giri che fa, si può pensare anche di limare il piede della pala e portarlo a 6 mm se necessario e imboccolare il foro da 3 per portarlo a 2 con un pezzo di tubetto tagliato.

In alternativa ci sono ogive e mozzi reisenauer: ce ne sono con foro da 3 per ogive da 29 e 32 di diametro per pale con piede da 8.

Altra alternativa sono le pale graupner cam folding che arrivano fino a diametro 16 con il piede da 6 mm.

Per mettergli il passo voluto si possono scaldare con il phon e torcere a mano sia le cam folding graupner sia le aeronaut e si può aggiungere / togliere qualche pollice di passo qualora necessario.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 18:04   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Accidenti credevo di saperne io ma tu ne sai una più del diavolo. Ho un'ogiva da 30 con mozzo portapale da 5 ma ho anche un mozzo da 8 che ci si adatta bene sabato porto tutto da un'amico che col tornio mi fa una bussola per il mozzo
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 21:17   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Claudio, non sempre, ma qualche volta mi accorgo che diventare vecchi è brutto, hai ragione tu l'elica è una 12X8! In quanto alle due celle è una prova che mi riservo di fare.
Grazie per la correzione e per i suggerimenti.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 21:41   #97 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Claudio, non sempre, ma qualche volta mi accorgo che diventare vecchi è brutto, hai ragione tu l'elica è una 12X8! In quanto alle due celle è una prova che mi riservo di fare.
Grazie per la correzione e per i suggerimenti.
Edi
figurati... di anni ne ho meno di te e quanto a memoria...

Infatti mi faccio le foto di tutto e le archivio anche on line con note varie, non soltanto per il forum, ma soprattutto per non perderle e dimenticarmene dei pezzi...
Non mi ricordo un accidenti da una volta all'altra
E tante volte che vado a meoria combino dei disastri non male

In ogni caso, ho ribattuto su ecalc la tua elica che, su mozzo piccolo dovrebbe diventare una 11,3 x7,5 circa e i risultati sembrano molto vicini per consumi a quanto hai rilevato: 8,6 minuti di autonomia con una 3S da 1200 e salita un po' meglio della tua come accade nella media nei risultati teorici.
La velocità di passo è circa 50km/h che va più che bene

Direi che, preso cum grano salis, Ecalc funziona molto bene



Se non devi impazzire... prova in 2 S con l'elicone e poi raccontaci come è andata
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 01:33   #98 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Tornando al Picares Autonomizzato, stasera sono riuscito a rifinire i 2 terminali rilavorando il profilo del terminale e dandogli un po' di svergolamento tamponando adeguatamente il rivestimento.
Ecco il risultato finale.



gli ultimi 10 cm hanno un profilo che evolve dal pianoconvesso al biconvesso quasi simmetrico con qualche mm di luce sul BE e una svergolatura negativa risultante di circa 1,5 gradi

Qui il dettaglio della tip rilavorata che passa dai 295 mm da scatola (la linea tratteggiata sottostante che si intravede dopo la centina F15)a 370 mm




Tra tutte e 2 fanno 150 mm di apertura alare aggiuntiva che si sommano ai 200 del tratto centrale e a qualcosina che si aggiugerà appiattendo leggermento il diedro tra centrale ed estremità con le nuove baionette.
In totale siamo quindi a circa 2850 di apertura alare contro i 2500 del kit.


Qui sotto le nuove baionette pronte per l'incollaggio: una striscia di alluminio da 1,8 mm larga 10 mm circa battuta con il martelllo da un lato fino ad ottenere un "piego" di 6 gradi e poi alleggerita con fori da 6 mm. Il tutto sta ora incollando con UHU Plus al compensato da 3 e domani le rifilerò e adatterò ai cassoni baionetta nelle ali per avere 2 pezzi spessi circa 3,3 mm come le originali con 6 gradi di diedro.



segue...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 15:20   #99 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
ogiva Vladimir con interasse pale 30mm
Quale, precisamente? HYPER Spinner 30/3/3, oppure HYPER Spinner 30/3/0?

(Vladimir's model | Hyper spinner 30 mm)

Ciao
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 19, 02:47   #100 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
ma possibile che solo Freudentaller fà un'ogiva adatta al picares che è 32 con foro da 3
Hyper Spinner Power 32/3/0 Set:

Vladimir’s model | Hyper spinner POWER 32 mm

https://www.hyperflight.co.uk/produc...for-3mm-shafts

buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? TermicOne Aeromodellismo Categorie 619 06 aprile 24 10:46
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002