15 luglio 18, 20:27 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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Oserei dire fantastica proposta!!! | |
16 luglio 18, 10:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2017 Residenza: Udine
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è la classifica ufficiale, come puoi vedere ci sono tutti i tipi di motorizzazioni e stili di naca motore, non solo radiali. per quanto riguarda le capacità di pilotaggio non sono daccordo con te, mediamente chi gareggia è un ottimo pilota perchè il punteggio in volo pesa molto. per quanto riguarda gli "unti del signore", se gareggi devi accettare il giudizio dei giudici (scusate il gioco di parole) e le regole annesse purchè siano onesti nelle loro valutazioni. Il punteggio sulla qualità e fedeltà fa parte del gioco, se in F1 avessero un cronometro al milionesimo di secondo.... potresti perdere la gara per un milionesimo di sec. saluti, Daniele | |
16 luglio 18, 13:58 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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Alla luce della mia conoscenza abbastanza approfondita dell'aeromodellismo sportivo posso affermare che una categoria vive se vi sono persone che....tirano la carretta con passione e competenza. Sono gli uomini singoli in aeromodellismo che possono far progredire o morire una categoria. Andate a leggere e considerate attentamente questo sito: F5J ITALIA Si tratta di una categoria che sta crescendo perché ci sono uomini, in particolare il CS, che si attivano con passione con iniziative e coinvolgimenti per far appassionare più piloti e lo fa anche con l'organizzazione di gare al di fuori della prova di CI che è riuscita a coinvolgere decine e decine di praticanti che sono guidati sapientemente e con competenza alla categoria anche, attivando gruppi su WA e su facebooks, indispensabili ai nostri giorni. Il continuo dialogo, sapientemente creato, porta al coinvolgimento e alla conseguente crescita dei praticanti. Il problema è tutto qui, non è l'AECI il colpevole (che qui è promosso a pieni voti) ma sono i responsabili e i praticanti che non sono capaci di creare attesa o forse non ne hanno la voglia o le capacità. Se non ci sono loro la categoria muore, specialmente perché numericamente noi aeromodellisti in Italia siamo purtroppo stagnanti come numero di appassionati, e lo si vede dal continuo calo delle FAI rilasciate, oggi circa 260 contro le 290 del 2017 La stessa cosa è successa per la F3B....nessuna attività extra, responsabili chiusi nel loro orticello e la categoria è morta, l'Italia non è presente al mondiale o europeo. Stessa cosa per la F1D, categoria difficile come la F4C ....e ci sono molte altre categorie a rischio!! In poche parole siamo noi che facciamo crescere o morire una categoria: se manca il capo, il referente, chiamiamolo il conduttore tutto finisce. Qualcuno appassionato di F4C vuole farla crescere: si rimbocchi le maniche, cominci a lavorare sui social, cominci ad interessare, come giustamente ha scritto Scaleguy, i potenziali appassionati e piano piano forse qualcuno comincerà, anche con la creazione di una categoria sport, ad interessarsi ad una delle più belle delle categorie FAI. Tutti lo speriamo Paolo Dapporto Ex presidente degli aeromodellisti per 20 anni FAI 1694 | |
16 luglio 18, 14:11 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Aggiungo che pur avendo frequentato l'ambiente della categoria F4C in modo molto marginale, avevo avuto l'impressione che si trattasse di un gruppo composto da costruttori e piloti di livello altissimo ma sicuramente poco interessati alla comunicazione e al coinvolgimento. Ho il sospetto che nell'ambiente dell'F4C italiano si tenda a seguire la strada del: "...meno siamo, meglio stiamo". Spero di sbagliarmi. Ettore | |
16 luglio 18, 14:18 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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[QUOTE=quenda;5110216 Ho il sospetto che nell'ambiente dell'F4C italiano si tenda a seguire la strada del: "...meno siamo, meglio stiamo". Spero di sbagliarmi. Ettore[/QUOTE] Purtroppo non ti sbagli, molte sono le categorie che hanno questa patologia. Ci vorrebbe dall'alto una forte scossa, una politica che obblighi a pensare che quando i "baroni" smetteranno ci siano i rincalzi. ...ma questo è molto faticoso, te lo garantisco. Aspettiamo il nuovo Statuto dell'AECI e vediamo se sarà possibile un cambiamento di rotta |
16 luglio 18, 14:53 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2017 Residenza: Udine
Messaggi: 3
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Sig. Dapporto, non aspettiamo troppo, purtroppo non ho alcuna esperienza agonistica da mettere sul piatto a causa anche del "sistema" vigente che Lei conferma nella sua esistenza pratica e sicuramente un benemerito sig. nessuno non ha il diritto di pontificare; ma proviamo a contarci, io cercherò nel mio piccolo di portare l'argomento alla prossima riunione del coordinamento triveneto, magari una piccola massa critica caostituita dai vari club non necessariamente AECI può cambiare lo status quo, almeno proviamoci non aspettiamo sempre tutto dall'alto. Saluti Daniele |
16 luglio 18, 18:08 | #18 (permalink) Top |
User |
Mi accodo a quello che dice Paolo per ricordare che anni fa oltre alla Categoria FAI c'era anche la cosiddetta Stand-Off che prevedeva una valutazione statica a, mi sembra, tre metri di distanza e che era propedeutica alla FAI e alla quale partecipavano validi modellisti che poi facevano il salto nella categoria più complessa. Di riproduzioni sui campi se ne vedono tantissime ma la voglia di confrontarsi è scemata.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
16 luglio 18, 19:57 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Mi risulta che la categoria meno impegnativa (quella che era chiamato stand-off) sia ora denominata F4H. Agli addetti ai lavori è ben noto che (in Italia) i piloti che partecipano alle gare sono in numero tanto ridotto che alcuni di essi acconsentono di partecipare alle due categorie (F4C e F4H) con i conseguenti grattacapi.......causati dal dover portare due modelli. Riguardo all'ultima affermazione ripeto quello che ho già esposto tempo addietro: quasi tutti i piloti e i costruttori con tanti capelli bianchi non accettano che tre o quattro persone (i Giudici...) si mettano davanti al loro modello per far notare tutti gli errori e le imprecisioni di modelli che pur essendo spesso molto, molto belli, presentano immancabilmente delle incongruenze rispetto alla documentazione presentata. Pochissimi accettano di chinare la testa davanti ai Giudici e ingoiare il rospo..... Non parliamo poi della faccenda della documentazione: non basta un trittico qualsiasi e tre foto del modello.......bisogna presentare una serie di immagini, precise, dettagliate e pertinenti a un preciso aeromobile: una cosa più da ragioniere che da aeromodellista. In sostanza la stragrande maggioranza dei (bei) modelli che normalmente vediamo sui campi di volo è molto probabile che in una gara di F4C riceverebbero un punteggio ridicolo... Nonostante tutto questo un mio sogno nel cassetto è quello di partecipare a una gara di F4C. Sono pronto a ingoiare rospi e rane...... Ettore | |
16 luglio 18, 20:41 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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Questo semplificava enormemente il lavoro di ricerca della documentazione. Non ho seguito da vicino l'evolversi della categoria e non so perché la stand off sia sparita Quello che è vero è cha la F4C è una categoria che ha due aspetti: la lunga ricerca della documentazione che spesso richiede anche anni in quanti ci si rivolge alle case costruttrici che non sempre rispondono velocemente. Poi una volta in possesso della documentazione si comincia a costruire il modello...dall'idea alla conclusione spesso passano 3/4 anni Bisogna essere veramente super per arrivare alla conclusione e far poi volare un modello che ha richiesto questo impiego di energie: è una scarica di adrenalina notevole So di aeromodellisti che del modello realizzano anche una copia non rifinita con la quale si allenano al pilotaggio. Chi ne ha voglia, le capacità, le conoscenza intellettuali e vuole rilanciare la categoria rivolgendosi ai neofiti dovrà subito istituire un campionato tipo appunto stand off e poi il responsabile di settore, o caposquadra, dovrà seguire queste gare ed individuare chi ha talento e invitarlo a dedicarsi alla F4C Chi deve invitare e trovare gli organizzatori di questa iniziativa....la risposta è ovvia! E' un compito che ha del...missionario. Esistono oggi ancora questi personaggi che hanno queste doti? Basta anche una persona con carisma , capace e diciamo disponibile, con tanto tempo libero Mentre scrivo perso ad una straordinaria persona, Manrico Minguzzi, che oggi è in pratica il vero referente dell'acrobazia non FAI. (IMAC) e con il suo splendido lavoro sta indirizzando giovani e meno giovani all'amore per l'acrobazia RC, a creare la mentalità del confronto e della competizione. un grande!! Anni fa si era cercato di dare a Lui la gestione della F3A, tentativo naufragato per mera invidia con scuse puerili....di questo quelli che hanno impedito la continuazione della F3A si debbono oggi vergognare, ma loro non sanno nemmeno cosa sia la vergogna: L'aeromodellismo sportivo italiano è in declino....manca l'uomo forte che dia stimoli e che riunisca e comandi uno staff di persone capaci e motivate. Pensiamo solo a come alcuni gestiscono l'informazione....certe categorie non hanno nemmeno un sito e questo è di una tragicità enorme, ma questo quei signori non sanno nemmeno cosa sia....il loro orticello è coltivato in segreto, telefonate o mail e noi sportivi non sappiamo nulla....uno scandalo che grido da anni, inascoltato. Scusate lo sfogo Come scritto aspetto il nuovo statuto dell'AECI: vediamo se le nuove norme permetteranno questo. Buoni voli a tutti Paolo Ultima modifica di Indoor : 16 luglio 18 alle ore 20:45 | |
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