Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 18, 12:33   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Rientro solo per dire che nel nel mio post del 24/01 il N°9 manca il pdf che ho citato all'inizio, lo posto ora.
Scusate
Edi
Grazie Edi Mauri per lo splendido articolo che oggi leggo sull'ultimo numero di Modellismo
L'illustrazione del Rondone, un super modello con un enorme allungamento descritto con molta competenza e tanti disegni

Mi ha fatto tornare al modellismo di quando ero giovane e tutti ci costruivamo il nostro modello, anche per il semplice motivo che non esisteva il modello pronto al volo.

Un vero e proprio trattato di tecnica costruttiva che spero tutti gli appassionati leggano con la certezza di imparare tanto.

Paolo

PS....e lo leggeranno solo gli abbonati o chi compera la sua copia in negozio
....gli altri....sotto, abbonatevi!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 12:39   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Facevo i cap strip ritagliandoli da una lastra di carbonio unidirezionale resinata. I tagli li facevo in questo modo: su di un pezzo di trafilato di acciaio tipo 120 x 600 sp.10 incollavo un doppio adesivo, sul doppio adesivo appoggiavo la lastra di carbonio.
Per fare i tagli sulla lastra di carb. appoggiavo un altro pezzo di trafilato di guida simile al primo e lo serravo con morsetti alla distanza voluta, il taglio lo facevo passando il cutter più volte.
Fatto un taglio toglievo delicatamente lo strip, riposizionavo il trafilato di guida e via un altro taglio.
Con questo sistema lavorando su di una lastra di maggior spessore ( più strati di unidirezionale) mi tagliavo anche i longheroni.
Così finché Romeo Sartori decise di farli lui e anche meglio.....
I cap strip li incollo con il ciano, c'è chi lo fa con la resina ma usare resina su resina già catalizzata non incolla bene.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 12:52   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Grazie Edi Mauri per lo splendido articolo che oggi leggo sull'ultimo numero di Modellismo
L'illustrazione del Rondone, un super modello con un enorme allungamento descritto con molta competenza e tanti disegni

Mi ha fatto tornare al modellismo di quando ero giovane e tutti ci costruivamo il nostro modello, anche per il semplice motivo che non esisteva il modello pronto al volo.

Un vero e proprio trattato di tecnica costruttiva che spero tutti gli appassionati leggano con la certezza di imparare tanto.

Paolo

PS....e lo leggeranno solo gli abbonati o chi compera la sua copia in negozio
....gli altri....sotto, abbonatevi!!
Ecco Edi Mauri con la sua Opera
Icone allegate
Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_6819.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_6820.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 14:47   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Io per centine alari ho usato con ottimi risultati quelli prodotti da Flycompotec, su piani di coda in alternativa ho utilizzato fasci di roving pettinati sulle centine e passati con ciano fluido.
Unico inconveniente la "corazzatura" delle falangi a forza di stendere ciano, meglio delle dita non c'è!
Dopo non lasci più le impronte digitali. Al mio cellulare gli devo inserire il codice di sblocco per aprirlo, questo almeno finchè non si stacca il "taccone" di ciano dal polpastre
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 20:30   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Grazie Paolo, detto da te......!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 20:52   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Dopo non lasci più le impronte digitali. Al mio cellulare gli devo inserire il codice di sblocco per aprirlo, questo almeno finchè non si stacca il "taccone" di ciano dal polpastre
io l'ho tolto dopo che, in un incidente da me subito, sotto la pioggia e sporco di fango, non riuscivo ad attivare il cellulare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 09:02   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io l'ho tolto dopo che, in un incidente da me subito, sotto la pioggia e sporco di fango, non riuscivo ad attivare il cellulare
Io invece l'ho inserito dopo che mi hanno rubato il cell. in Francia. Che facciano almeno lo sforzo di craccarlo per rivenderlo i bastardi!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 19:11   #48 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Esatto. Sono andato in una carpenteria metallica che taglia e piega lamiere e ho chiesto di tagliarmi una striscia di lamiera a caso spessa circa 2 mm larga circa 14 cm x poco più di un metro e piegarmela a L con un punzone a raggio minimo tra 1 e 3 mm. Hanno preso uno sfrido e me l'hanno fatto trovare pronto il giorno dopo.
Non serve alcuna precisione particolare nelle dimensioni, raggi e angoli.
Il vantaggio di questo sistema è che non servono attrezzature sofisticate.

Nei provini che abbiamo fatto prima dei pezzi buoni abbiamo laminato anche senza sacco a vuoto. Passando bene il rullino sul laminato e facendo un po' di attenzione il risultato non era molto diverso. Penso che si possa fare anche senza vuoto e/o dando pressione meccanicamente con dei morsetti e una tavoletta su ogni lato della L interponendo nylon separatore e gommapiuma.

Un'altra soluzione semplice per fare la L su cui laminare:

Si comprano in un brico a pochi euro e si avvitano a 90 gradi tra loro due striscie di truciolato o legno rivestito di laminato .

Per il raggio si può fare a piacere con stucco metallico schiacciato da un tondino del diametro voluto.

Il solito foglio di nylon messo ben teso con qualche pezzo di nastro adesivo fa da separatore e si lamina come sulla lamiera piegata, con o senza vuoto, o schiacciando meccanicamente come già scritto o senza nemmeno dare pressione, ma rullando bene il laminato.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 18, 20:56   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Le idee di Sergio Rizzo

Pubblico e commento ben volentieri le tre foto che mi ha mandato Sergio su un Dbox curvo che ha realizzato per l'ala di uno dei suoi modelli elettrici a volo libero, categoria che pratica unitamente all'autonomy

Per realizzarlo con abilità ha costruita da estruso la sagoma del Di box utilizzando una serie di mascherine di riscontro.

Questa sagoma è stata poi rivestita con plastica, credo che sia domopak o simile
Per laminarci sopra il carbonio che è in tre strati e sottilissimi, a vena incrociata ha steso il tessuto su un foglio di plastica e lo ha laminato con resina e perfettamente asciugato con scottex

Poi ha sovrapposto la pellicola alla sagoma che come si vede in foto è bloccata su un supporto di legno

Ha compresso ben bene il tessuto sulla sagoma (come si vede in foto)
Poi ha tolto la pellicola ed il carbonio è rimasto in posizione

Il risultato si vede ammirando il terminale

Accanto alla foto del terminale si vede un'altra.....chicca....cioè come realizza le baionette a sezione rettangolare
Realizza la sagoma in plastica fresata, la riempie con roving impregnati e ben asciugati e poi li comprime con la sagoma in legno che entra stretta nella fresatura.

La compressione la fa con un paio di morsetti....e la baionetta è fatta

Più complesso da spiegare che da fare.

Grazie Sergio

Paolo
Icone allegate
Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-2018-01-31-photo-00000110.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-2018-01-31-photo-00000111.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-2018-01-31-photo-00000113.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 18, 11:34   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Il D box in un modello a volo libero

http://www.fiamaero.it/regolamenti/s...1-brussolo.pdf

a pag 26 e 27 una bellissima rappresentazione du un struttura con Dbox realizzata dal vololiberista Brussolo e pubblicata nel sito FIAM
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Postate qui i video più pazzi sui modelli rc! MTA4ever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 43 11 dicembre 10 20:29
postate i vostri DXF delle prove fabionet31 CNC e Stampanti 3D 8 23 marzo 07 14:43
Costruzione starter box Grava Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 18 marzo 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002