Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 18, 19:38   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
avevo una idea del tutto differente per il termine "d box ", quello appunto di una "D"
pure io, lo confesso
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 22:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
avevo una idea del tutto differente per il termine "d box ", quello appunto di una "D"
Se stampi una D hai un naso x un singolo profilo,e poi va rastremato in base alla pianta,cosi facendo sfrutti il longherone x la chiusura "D" e poi puoi sfruttare più profili xchè si adatta alla centina!
Dico giusto?!

Ps ovvio che una "D" laminata chiusa è molto più rigida questo lo penso anche io!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 22:49   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Se stampi una D hai un naso x un singolo profilo,e poi va rastremato in base alla pianta,cosi facendo sfrutti il longherone x la chiusura "D" e poi puoi sfruttare più profili xchè si adatta alla centina!
Dico giusto?!

Ps ovvio che una "D" laminata chiusa è molto più rigida questo lo penso anche io!
quindi un lato diventa la parte verticale del longherone e l'altro lato, la parte superiore del naso della centina?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 01:06   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!
Domanda per Paolo.
Per il D-Box in balsa + tessuto leggero che hai descritto nell'altro thread, si può usare il carbonio al posto del vetro?
Rimane ugualmente flessibile?
Non sono stato chiaro e me ne scuso
Laminare il balsa con tessuto serve per realizzare un Dbox per strutture leggere come piani di quota.
Nel tratto che deve essere piegato è necessario asportare un po' di balsa in modo che rimanga uno strato che permetta di far aderire il composto al naso della centina che naturalmente deve avere un bordo di entrata già posizionato costituito da un tondino di carbonio.
Il carbonio non va bene.

Successivamente ho riportata la mia idea per il Dbox universale da realizzare su un piano: prova a farci un pensiero se, come ho capito, vuoi un Dbox per un'ala.

Leggendo l'interessante descrizione di Edima direi che stiamo parlando di due mondi diversi.
Edima descrive un sistema eccezionale con risultati eccezionali che però esula da come concepisco la costruzione dei miei modelli, sempre alla ricerca della semplicità di costruzione ed alla rapidità.
Costruire l'attrezzatura che descrive richiede attrezzature e tempo e l'impiego di macchine particolari.

Un grande grazie a Edi Mauri per la pazienza e competenza che ha messo a disposizione di chi legge questo forum.

Come giustamente fa rilevare oggi è poi possibile acquistare i Dbox già fatti da Romeo Sartori (flycompotec.com) che credo ne possa fare anche con dimensioni diverse da quelle a listino.

Claudio poi potrebbe intervenire e mostrarci il Dbox che ha realizzato con Eugenio Pagliano già posizionato sulla struttura.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 09:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Ma se per D-box si intende quella parte di profilo che parte dal longherone superiore e finisce sul longherone inferiore passando dal bordo di entrata un'idea che mi sta balenando è quella di ricavare il profilo dell'ala mediante taglio cnc, ma anche manuale, da una lastra di polistirolo. Poi buttare l'ala e utilizzare la parte negativa della lastra di polistirolo che, ricoperta da un foglio di mylar o plastica, costituirebbe lo stampo negativo nel quale poter laminare del tessuto di carbonio. Si dovrebbe ottenere un D-box su misura. Tra l'altro, con questo sistema, si potrebbe riuscire a fare anche il D-box con una rastremazione quindi di misure diverse
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 10:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma se per D-box si intende quella parte di profilo che parte dal longherone superiore e finisce sul longherone inferiore passando dal bordo di entrata un'idea che mi sta balenando è quella di ricavare il profilo dell'ala mediante taglio cnc, ma anche manuale, da una lastra di polistirolo. Poi buttare l'ala e utilizzare la parte negativa della lastra di polistirolo che, ricoperta da un foglio di mylar o plastica, costituirebbe lo stampo negativo nel quale poter laminare del tessuto di carbonio. Si dovrebbe ottenere un D-box su misura. Tra l'altro, con questo sistema, si potrebbe riuscire a fare anche il D-box con una rastremazione quindi di misure diverse
Io userei il positivo.
Un negativo in schiuma non è sufficientemente rigido, secondo me, salvo che non si irrigidisca rinforzando l'esterno del blocco.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 10:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Sono sempre più convinto di realizzare per il mio plank una classicissima struttura centinata con un d-box in balsa da 1,5 senza impelagarmi nell'utilizzo di resine e tessuti.
Se il concetto è valido molto probabilmente cambierò totalmente la costruzione e, probabilmente anche profilo.
Sto facendo i calcoli per dimensionare il piano verticale e contemporaneamente sto modificando il disegno della struttura.
Appena fatto vi mostro le anteprime.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 11:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Sono sempre più convinto di realizzare per il mio plank una classicissima struttura centinata con un d-box in balsa da 1,5 senza impelagarmi nell'utilizzo di resine e tessuti.
Se il concetto è valido molto probabilmente cambierò totalmente la costruzione e, probabilmente anche profilo.
Sto facendo i calcoli per dimensionare il piano verticale e contemporaneamente sto modificando il disegno della struttura.
Appena fatto vi mostro le anteprime.
Nel caso volessi verificare i parametri aerodinamici più basilari questo tool è ottimo:

https://www.ecalc.ch/cgcalc.php
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 12:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Quì il risultato finale:
Icone allegate
Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_7784.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_7773.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_7785.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_7782.jpg   Costruzione di un D box: postate qui i vostri suggerimenti-img_7776.jpg  

__________________
pave 52

Ultima modifica di pave 52 : 25 gennaio 18 alle ore 12:13
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 12:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Per cercare di chiarire meglio la tecnica di cui stiamo parlando allego alcune foto della costruzione della parte fissa del piano di quota del mio nuovo Inside+.
In questo caso il D box è poi accoppiato con una cerniera alla parte mobile ma nessuno vieta di incollarci la parte posteriore delle centine per farne una sezione di ala.
Come spiegavo nel tread ho utilizzato un D box in carbonio di Flycompotec, incollato su una struttura centine/longherone in balsa/compensato 0.5 inserendo il tutto in uno stampo negativo tagliato in estruso. L'incollaggio della pelle alla struttura è realizzato con poliuretanica monocomponente che grazie alla sua caratteristica di espandersi grantisce l'adesione senza la necessità di presse od altro.
Infatti se nel negativo ci si mette della plastica si ha un lavoro finito ed una superficie liscia
imbamar è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Postate qui i video più pazzi sui modelli rc! MTA4ever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 43 11 dicembre 10 20:29
postate i vostri DXF delle prove fabionet31 CNC e Stampanti 3D 8 23 marzo 07 14:43
Costruzione starter box Grava Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 18 marzo 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002