Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 17, 19:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La tecnica del termoretraibile è nota...meno noto è il trucco per evitare che il termoretraibile si trascini il tessuto mentre ritira..
La domanda nasce "SPINTANEA":
Come si fa ad evitare che il termoretraibile si trascini il tessuto mentre ritira?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 17, 21:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La tecnica del termoretraibile è nota...meno noto è il trucco per evitare che il termoretraibile si trascini il tessuto mentre ritira..
Non voglio certo affermare di averla inventata io;solo che a me non l'ha insegnata nessuno.
Riguardo al trucco non saprei:io ho solo l'accortezza di usare un tubo di un diametro abbondante in modo che ,mentre infilo il manufatto,questo non tocchi il tubo stesso.
Ciao
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 00:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Alla carta da forno non avevo pensato, onestamente. Pensavo al mylar (a trovarlo).
Che spessore ha un D-box in composito?
5 decimi?
La carta da forno, come suggerisce Dappo, può essere un'ottima alternativa al domopak che io avevo usato dovendo "copiare" un positivo a doppia curvatura (piano di coda originale dell' Xplorer).
Io avevo utilizzato uno strato di carbonio da 120, potendo meglio 2 da 60!
Lo spessore finale andrà da 0.2 a 0.3 mm, più che sufficente per una struttura tipo Inside (meglio utilizzare anche false centine o interasse tra centine non oltre 25 mm.).
La poliuretanica richiede precisione nel dosaggio ( non eccedere) e velocità nella stesura poichè nel giro di 5-10 minuti comincia a espandere, in compenso proprio per questa caratteristica garantisce il contatto tra pelle e struttura.
Io mi sono trovato bene inserendo la struttura preincollata nel d box infilando poi il tutto nel negativo (protetto da domopak) dell'estruso da cui si è ricavata l'anima iniziale, con l'avvertenza di appoggiare bene il naso dell'ala sul fondo dello stampo.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 00:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Per un manufatto adatto ad un aliante tipo Inside,che stratificazione in carbonio serve?
Uno o due strati da 60 gr mq?
Grazie in anticipo per la risposta

Nicola
Io ho usato un 200 gr ed effettivamente era troppo pesante. Però non scenderei a 60. Meglio 120. Che tessuto useresti?
C
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 08:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Non voglio certo affermare di averla inventata io;solo che a me non l'ha insegnata nessuno.
Riguardo al trucco non saprei:io ho solo l'accortezza di usare un tubo di un diametro abbondante in modo che ,mentre infilo il manufatto,questo non tocchi il tubo stesso.
Ciao
Prendi uno spray lubrificante alla vaselina ( che non influisce sulla catalizzazione) lo spruzzi dentro il tubo e vedrai che quando ritrae non si porta via il tessuto. Scaldi dal centro verso l esterno e andrà bene.
Prima pero’ per evitare un eccesso inutile di resina metto sulla riparazione della carta assorbente ( carta da cucina, da officina o quotidiani) e passo un rullo di gomma fino a che non smette di rilasciare la resina in eccesso, poi vado col termo alla vaselina.
Il tubo di termo mettilo non troppo grande per evitare grinze.

Ciao.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 09:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Prendi uno spray lubrificante alla vaselina ( che non influisce sulla catalizzazione) lo spruzzi dentro il tubo e vedrai che quando ritrae non si porta via il tessuto. Scaldi dal centro verso l esterno e andrà bene.
Prima pero’ per evitare un eccesso inutile di resina metto sulla riparazione della carta assorbente ( carta da cucina, da officina o quotidiani) e passo un rullo di gomma fino a che non smette di rilasciare la resina in eccesso, poi vado col termo alla vaselina.
Il tubo di termo mettilo non troppo grande per evitare grinze.

Ciao.
Ottima idea! Questo tread sta diventando una dependance dell' "Uovo di Colombo"!
Io ho provato a fare dei tubi con la guaina termoretraibile e, utilizzando calza in carbonio il problema scorrimento era trascurabile.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Starter box Robitronix S-BOX LB XrayNT12 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 20 agosto 17 19:12
starter box riccardo9895 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 16 15 agosto 15 08:42
?? 2 in 1 professional program box/ADVANCED PROFESIONAL LCD PROGRAM BOX ?? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 27 marzo 13 21:35
Cerco JETI MASTER PROG BOX NO SPIN BOX rcboyit Compro 0 05 maggio 12 02:09
box Abusus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 11 settembre 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002