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Vecchio 27 ottobre 17, 08:39   #21 (permalink)  Top
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Affascinante. Sono in estasi....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 17, 18:34   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Collaudo fatto

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Affascinante. Sono in estasi....
Un abbraccio
Grazie, alla fine è simile a tanti altri ma la mia pagnotta di polistirolo fibrata con tubo di canna da pesca piace molto anche a me



Completata la programmazione Radio con la nuova Taranis, dopo un po' di tribolazioni e grazie all'aiuto validissimo di Luciano Zanchi, alias Termicone, sono riuscito a farla funzionare proprio come volevo: un po' di fatica, ma una volta capite le logiche è veramente fantastica e semplice da far funzionare: sono riuscito a fare un programma per alettoni freni con le differenziazioni inverse come non ero mai riuscito come la vecchia JR

Ecco il modello post azzeramenti e nottata di programmazione




Qui si vede il diedro maggiorato rispetto alla costruzione originale con le baionette piegate di 4 gradi




Infine oggi pomeriggio il collaudo con il buon Euge che mi da una mano: dopo una bella prova a terra di verifica portata etc, si è pronti per il decollo.
Foto di rito prima del primo volo... non si sa mai che siano le uniche






Invece è andato tutto benissimo: era una serata perfetta, niente brezza e niente turbolenza per verificare il centraggio e le incidenze senza elementi di disturbo.

Fatto un primo lancio a mano planava subito come un sogno... e a fine test gli unici ritocchi sono stati pochi mm di arretramento baricentro, qualche impulso in più di compensazione a picchiare sotto motore e praticamente nulla altro.

Il sole cala, l'umidità sale e si condensa sulle ali... siamo pronti a smontare




Penso lo userò già per l'ultima di stagione il prossimo fine settimana a Vigarano e poi con calma farò la messa a punto fine nel corso dell'inverno.

A presto per altri aggiornamenti.
Ciaoooo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 17, 21:03   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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.....

Infine oggi pomeriggio il collaudo con il buon Euge che mi da una mano: dopo una bella prova a terra di verifica portata etc, si è pronti per il decollo.
Foto di rito prima del primo volo... non si sa mai che siano le uniche



Invece è andato tutto benissimo: .........
...anche se la faccia perplessa di Eugenio non depone a tuo favore
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Vecchio 30 ottobre 17, 21:18   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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...anche se la faccia perplessa di Eugenio non depone a tuo favore
Si legge in faccia :

Socmel che brutta supposta.

Umberto
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Vecchio 30 ottobre 17, 23:28   #25 (permalink)  Top
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Si legge in faccia :

Socmel che brutta supposta.

Umberto


Scherzi a parte, complimenti Claudio!
Siamo tutti curiosi di vederlo alla prova domenica, il carico alare dovrebbe essere intorno ai 15-16 gr/dmq come da progetto?
Molto bella l'ala Ucraina!
io speravo di portare pure novità ma oggettivamente, per quanto proceda insolitamente veloce, sono partito troppo tardi.
__________________
pave 52
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Vecchio 31 ottobre 17, 13:11   #26 (permalink)  Top
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Scherzi a parte, complimenti Claudio!
Siamo tutti curiosi di vederlo alla prova domenica, il carico alare dovrebbe essere intorno ai 15-16 gr/dmq come da progetto?
Molto bella l'ala Ucraina!
io speravo di portare pure novità ma oggettivamente, per quanto proceda insolitamente veloce, sono partito troppo tardi.


Eh si, scherzi a parte, stamattina Paolo ha messo sul prato 3 modelli completi.

Domanda : qual' è il migliore ?

Risposta : Non l' ho ancora capito...

In effetti vanno uno meglio dell' altro.

MALA TEMPORA CURRUNT


Umberto
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Vecchio 31 ottobre 17, 16:53   #27 (permalink)  Top
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Scherzi a parte, complimenti Claudio!
Siamo tutti curiosi di vederlo alla prova domenica, il carico alare dovrebbe essere intorno ai 15-16 gr/dmq come da progetto?
Molto bella l'ala Ucraina!
io speravo di portare pure novità ma oggettivamente, per quanto proceda insolitamente veloce, sono partito troppo tardi.
Ciao Paolo,
Vedrai che per l'anno prossimo arriverai ben motivato e allenato per volare come sai ben fare
Per il mio modello, la superficie misurata con cura è risultata 55,7 dm2.

Per riuscire a farlo volare domenica ho usato quello che avevo disponibile/preparabile per tempo, così il peso ODV è superiore al previsto di 950 grammi in fase di progetto.

Le mie baionette piegate sono 10 grammi più delle originali perchè, per fare in fretta, non sono alleggerite.

Il regolatore è un 35 Ampere con cavi e connettori grossi, la ricevente è 5 grammi più di quella che monterò.
Il motore è 10 grammi in più di quello che probabilmente metterò quest'inverno.
Quindi ci sono circa 40 grammi di troppo nel muso.

E così... ho messo 10 grammi in coda per centrarlo anche perchè i timoni sono più leggeri del previsto di 7-8 grammi...

Insomma, stavolta e con questi componenti... ho il muso un po' lungo e il baricentro è già più indietro di quanto immaginassi e forse dovrò arretrare ancora.

Quindi peso tantissimo… 1000 grammi odv circa
Carico alare attuale 1000/55,7 = 17,9 gdm2.
Carico stimato dopo tutte le migliorie circa 950/55,7 = 17,1 g/dm2

Però, per quanto il carico non sia così ridotto, per quel che ho potuto vedere, l’impressione in volo è molto positiva: scende poco, gira bene anche stretto e conserva energia restituendola anche alle basse velocità.

Quel che mi piace di più è che sono riuscito a ricreare un po’ il volo del mio “Lungo 2002” che mi hanno abbattuto a Caprino lo scorso anno; sarà anche merito del braccio lungo e timone grandino, ma viaggia su un binario sollevando la codina al minimo segno di “qualcosa”.

Infatti ieri sera ho guardato le loggerate del test e nel volo in cui mi sembrava di aver trovato qualcosa… infatti sono sceso meno di 0,2 per un po’.
E' proprio quello che cercavo perchè uno dei lati carenti nel mio pilotaggio è proprio percepire le zone di galleggiamento /discesa ridotta tipici di certi momenti e imparare a starci dentro... e credo che questo modelletto dovrebbe aiutarmi un po' con il suo modo di volare.

Ora bisognerà metterlo a punto per bene per tirarne fuori il potenziale e verificarlo poi anche nel “mosso” per non ritrovarsi un bel galleggione, ma poco pilotabile.
Insomma.... c'è da lavorare ancora un sacco, ma è proprio il bello del giochino
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 20:55   #28 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
Vedrai che per l'anno prossimo arriverai ben motivato e allenato per volare come sai ben fare
Per il mio modello, la superficie misurata con cura è risultata 55,7 dm2.

Per riuscire a farlo volare domenica ho usato quello che avevo disponibile/preparabile per tempo, così il peso ODV è superiore al previsto di 950 grammi in fase di progetto.

Le mie baionette piegate sono 10 grammi più delle originali perchè, per fare in fretta, non sono alleggerite.

Il regolatore è un 35 Ampere con cavi e connettori grossi, la ricevente è 5 grammi più di quella che monterò.
Il motore è 10 grammi in più di quello che probabilmente metterò quest'inverno.
Quindi ci sono circa 40 grammi di troppo nel muso.

E così... ho messo 10 grammi in coda per centrarlo anche perchè i timoni sono più leggeri del previsto di 7-8 grammi...

Insomma, stavolta e con questi componenti... ho il muso un po' lungo e il baricentro è già più indietro di quanto immaginassi e forse dovrò arretrare ancora.

Quindi peso tantissimo… 1000 grammi odv circa
Carico alare attuale 1000/55,7 = 17,9 gdm2.
Carico stimato dopo tutte le migliorie circa 950/55,7 = 17,1 g/dm2

Però, per quanto il carico non sia così ridotto, per quel che ho potuto vedere, l’impressione in volo è molto positiva: scende poco, gira bene anche stretto e conserva energia restituendola anche alle basse velocità.

Quel che mi piace di più è che sono riuscito a ricreare un po’ il volo del mio “Lungo 2002” che mi hanno abbattuto a Caprino lo scorso anno; sarà anche merito del braccio lungo e timone grandino, ma viaggia su un binario sollevando la codina al minimo segno di “qualcosa”.

Infatti ieri sera ho guardato le loggerate del test e nel volo in cui mi sembrava di aver trovato qualcosa… infatti sono sceso meno di 0,2 per un po’.
E' proprio quello che cercavo perchè uno dei lati carenti nel mio pilotaggio è proprio percepire le zone di galleggiamento /discesa ridotta tipici di certi momenti e imparare a starci dentro... e credo che questo modelletto dovrebbe aiutarmi un po' con il suo modo di volare.

Ora bisognerà metterlo a punto per bene per tirarne fuori il potenziale e verificarlo poi anche nel “mosso” per non ritrovarsi un bel galleggione, ma poco pilotabile.
Insomma.... c'è da lavorare ancora un sacco, ma è proprio il bello del giochino
Claudio curiosità, che carico alare hai sul modello che hai usato fin'ora
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 16:07   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Claudio curiosità, che carico alare hai sul modello che hai usato fin'ora
Il LongPulsar che ho usato per le ultime 5 gare del campionato pesa 1320 grammi per 67 dm2
(come si vede nella scheda modelli che alleghiamo sul sito http://www.autonomy-f5j.it/w/wp-cont...o_20171006.pdf)
Il carico risultante è 19, 7 che non è molto di più del nuovo, così come profilo alare e geometrie che sono la fotocopia.

Però il light vola in modo molto più "galleggiante" e comunicativo.
La differenza maggiore tra i 2, più che nel carico o nell'allungamento, è nel k di coda: per ora mi sorgono solo sospetti , prossimamente... indagherò.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 18:22   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Claudio, che K usi? Braccio di leva ( 25% - 25%) X sup. di coda / c. m. X sup. alare.
Edi
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