Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 17, 01:21   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Con i miei tempi da lumaca pigra anche il mio modello sta procedendo.
Ora le operazioni più complesse sul trave di coda sono completate.
Montate baionette per il V e fatti allineamenti per avere le corrette incidenze "a disegno" con i centratori ora incollati nelle centine di attacco dei timoni

Anche i timoni sono quasi pronti per il rivestimento: mi resta solo da dare una leggera seppiatina dopo la mano di turapori che ho messo stasera e separare le parti mobili.
I pesi misurati sono pessimistici... la vernice non è ancora asciugata


Qualche immagine dell'avanzamento lavori.

Timoni pronti per il taglio delle parti mobili e per il rivestimento completi di tutti gli attacchi: 31 grammi e robusti quanto basta per un modelletto da termica da 900 grammi. Con il risparmio estremo fatto su tutto, ora il peso entro i 40 grammi finiti è molto probabile.




Timoni montati sul trave di coda con baionette in carbonio da 3 mm e centratori da 2 mm




Trave di coda 39 grammi e timoni 31 grammi, totale 70 grammi. Si dovranno aggiungere i 2 microservi da 6 grammi per comandarli con attacchi, astine di comando e prolunghe + il rivestimento in oracover light dei timoni. L'obbiettivo è stare sotto i 100 grammi overall

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 17, 01:06   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Avanzamento lavori:
laminato il pod sul master inizialmente con 1 strati da 80, + qualche rinforzino in carbonio per migliorare la rigidezza + un 80 + un 40 esterno di finitura.

Ho cercato la massima leggerezza... ma un po' troppo

Carteggiandolo è affiorato in più punti il carbonio e si è fatto un buco

Come temevo, a meno di usare uno stampo femmina... troppo poco vetro per tenere,
Probabilmente è rimasto il carbonio e un tessuto da 80 in alcuni punti e il pod, per quanto piccolo e tondo, non teneva.
Allora ho aggiunto 2 vetri da 110 twill e un altro da 40.
Forse bastava uno solo, ma non avevo voglia di rischiare di dover laminare una terza volta qualcosa.

Alla fine il pod +il pezzo di tubo attaccato completo di ordinata portamotore e capottina con battuta interna pesano 100 grammi. Manca la pinnetta che regge l'ala e la finitura e suppongo arriverò a circa 130 grammi odv. Non eccelso ma più che concorrenziale con le realizzazioni commerciali e soprattutto fatto su misura per il mio modello

qualche immagine:

pod in laminazione su scaletto di allineamento composto da un profilato di alluminio, un'assicella e qualche spessore di allineamento





laminazione degli strati aggiuntivi




controstampo interno in espanso nastrato per laminare la battuta della capottina




Il controstampo interno in espanso nastrato è tenuto in posizione spinto verso la capottina dalla gommapiuma. E' ricavato "salvando" il pezzo di master in polistirolo dopo il taglio della capottina e aggiungendo qualche pezzo di espanso per allargarsi sulla fusoliera di almeno 5 mm

La capottina (rivestita internamente con nastro come separatore) , durante la polimerizzazione è nastrata alla fusoliera in posizione

In questo modo si crea e la battuta interna della capottina usando la fusoliera e la capottina stessa come "stampi".




risultato finale




Il pod quasi finito con la pinna ancora da incollare in posizione (previa centratura del modello) e poi da rivestire in fibra.



segue....
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 17, 01:21   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Anche a livello dei timoni si continua...

tagliate le parti mobili e profilate per attaccarle al timone con la solita cerniera in nastro



preassemblata tutta la fusoliera per controllare incidenze e posizionamenti pinna




Montati i microservi da 6 grammi nel trave di coda e imbastiti i comandi.



Il trave di coda con servi, comandi e timoni da rivestire pesa circa 80 grammi.


Ultima mano di fondo data...



Ora non resta che rivestire i timoni e completare le prolunghe + montare motore +regolatore + batterie e determinare precisamente il baricentro ottenuto in modo da piazzare l'ala per avere la batteria a centro range di regolazione
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 20:00   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Con calma procedono i lavori per completare il modello

Scelta la motorizzazione (un outrunner da circa 950 rpm/v da 50 grammi con elica 9 x 7) e stabilita potenza, consumi etc ho deciso quali batterie usare e pertanto definito i "pesi imbarcati".




Quindi, dopo la verifica del baricentro effettivo con la motorizzazione scelta, ora la pinnetta in espanso con gli attacchi dell'ala è posizionata e rivestita in fibra di vetro e carbonio.




un po' di lisciatura + stuccatura e fondo per il maquillage




e infine il montaggio di precisione dell'attacco a vite posteriore dell'ala allinearla





e poi i lavori continueranno con le finiture e i comandi nell'ala
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 17, 18:38   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Prosecuzione lavori.

rinforzata pinna sotto appoggio ala con uno sfrido di carbonio da 45 gm2 e messo sotto pesi




completati comandi di coda




completati timoni con rivestimento, vernice fluo e parti mobili incernierate (38 grammi)




finito lifting più verniciatura fuso





fusoliera completa di timoni (185 grammi)




pronti per montaggio motore e varie






462 grammi per la fusoliera completa di motorizzazione: mancano ancora la rivcevente e le prolunghe dei servi




fusoliera pressochè finita




Ora mancano solo i comandi nell'ala e un po' di prolunghe e poi sarà pronto per mettere a punto il set up radio e miscelazioni varie con i primi voli.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 17, 19:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Personalmente non avrei avuto dubbi a dare una bella mano di rosso fluo sopra al fondo bianco della fuso! A parità di peso tanta visibilità in più!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 09:29   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Personalmente non avrei avuto dubbi a dare una bella mano di rosso fluo sopra al fondo bianco della fuso! A parità di peso tanta visibilità in più!
In effetti non ci avevo pensato perchè la superficie della fuso è molto piccola, però faccio sempre a tempo ora, anche perchè le foto dei post precedenti ingannano e il fondo non era bianco ma grigio.
Il fluo su quel fondo rende poco, mentre sul bianco ha una maggior visibilità.

Però anche le ali verranno in parte verniciate con fluo e con 5-10 grammi dovrei fare tutto: sui timoni il peso totale della vernice è tra 1 e 2 grammi.

Vedremo... anzi... vedremo quel che si vede
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 17, 14:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Gran bel lavoro, bravo Claudio.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 00:31   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
ci siamo quasi

Completati e testati i cablaggi: la fuso se la cava con 18 grammi di filini tra coda e alla per collegare i 5 servi alla ricevente



All'ala è andata meglio, solo 3 fili lunghi poco più di 1 metro e qualche spinetta: circa 8 grammi e quindi, completa di tutto, pesa 464 grammi



Stasera montata radio, fatti azzeramenti e ritoccato il programma dedicato con la vecchi PCM9X2.

Mancano ancora gli ultimi dettagli e poi si collauda.
Dopo il collaudo prevedo di fare un po' di mix di pezzi/componenti per alleggerirlo: ora sarà 970 grammi odv circa, ma ho un regolatore esagerato e anche le batterie e la ricevente non sono superlight; spero di togliergli circa 30 grammi, ma lo farò con calma per la prox stagione.



Infine.. prima vista d'insieme con ancora incidenze e escursioni da controllare ed eventualmente mettere a posto.



alla prossima
ciaoooooo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 08:17   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Solo un piccolo commento: URCA!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo NAN Xplorer 2 380 F5J/Autonomy pave 52 Aeromodellismo Categorie 91 26 marzo 18 12:45
Uno spunto di riflessione sul nuovo Regolamento Autonomy F5J. Pampa Aeromodellismo Categorie 5 10 dicembre 15 17:10
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002