Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 17, 00:25   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Ciao Umberto ho provato a mandarti un messaggio privato ma hai la casella colma 😁

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 09:38   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Ciao Umberto ho provato a mandarti un messaggio privato ma hai la casella colma 😁

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

Hai ragione, non butto mai niente
Fatta pulizia.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 13:52   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Giuseppe Colasanzio ( Jossef qui ) ha un motore cinese con prestazioni paragonabili al Lipoli, l'ho visto in gara a Cremona, che costa pochissimo, allora non mi ha saputo dire cosa è, ma prova a sentirlo.
il motore che monto sul kosmo è questo:

https://hobbyking.com/it_it/ntm-prop...0kv-1300w.html


l'ho provato con la 12x10 aeronaut (nera in fibra pala un po larga) ha una bella curva di erogazione ma non ho abbastanza tiro complessivamente.

con la 12x10 apc (pala molto più stretta) ho un tiro decisamente migliore, il modello sale bene... ma mi devo giocare tutto il volo con il comando del gas sempre vicino al massimo.
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 16:55   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Molte grazie! Penso che lo metterò alla prova.
Sul mini Curare usavi qualcosa di simile?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 17:02   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il motore che monto sul kosmo è questo:

https://hobbyking.com/it_it/ntm-prop...0kv-1300w.html


l'ho provato con la 12x10 aeronaut (nera in fibra pala un po larga) ha una bella curva di erogazione ma non ho abbastanza tiro complessivamente.

con la 12x10 apc (pala molto più stretta) ho un tiro decisamente migliore, il modello sale bene... ma mi devo giocare tutto il volo con il comando del gas sempre vicino al massimo.

Le batterie quanti C hanno e che regolatore usi ? Finisci scarico ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 17:24   #396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Anche questo https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html sembra avere le giuste caratteristiche!

EDIT: come non detto, ho cannato un dato
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 17:44   #397 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Ciao

questo motore fa 500Kv

e per fargli erogare 1200w...gli devi mettere una 16x10 a 5 celle, o a 6 celle (immagino) una 14x10 che su questi f3a è troppo grande
credo che il taglio giusto in Kv per i motrori sia da 650 a 700, dipende da quante celle ci metti

le eliche max diametro 12...o 13
Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 18:57   #398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Ecco il solito guasta feste di Alladdino.....

Grande
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 10:23   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
provo a rispondere a tutti:

uso 6 celle turnigy nanotech 5000 da 25C e da 35C

regolatore hobbyking (proprio la marca) da 100A

eliche 12x10

con questa configurazione a fine volo ho consumato di solito il 50% della batteria, motore batterie e regolatore tiepidi riducendo "gas" quando possibile.

qualche volo l'ho fatto lesinando meno sul gas e ovviamente più consumo e temperature più alte, ma mi sono sembrati sempre tutti i parametri (ad occhio) ben distanti dal critico.

500kv sono pochi? boh... sul minicurare farò 200 km/h non l'ho cronometrato ma a tutto gas l'orizzonte diventa troppo vicino, con il kosmo decisamente non ho esubero di potenza ma mi sembra adeguata... se perdo non è per il motore.

Adesso per il galaxy che sto preparando ho preso un turnigy g60:
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...v-60-glow.html

dovrebbe essere più simile a quello suggerito per il curare arf, di fatto ha un maggiore diametro e minore lunghezza rispetto a quelli che ho adesso, mi aspetto (spero) più che altro che giri meglio con la aeronaut 12x10

----------------------------------------------------------------------------
sul minicurare uso un motore con le stesse caratteristiche di quello che ho sul kosmo, lo avevo comprato da giantshark ed uso delle nanotech sempre 6 celle ma da 4000, e stesse eliche


ps.: non credo di aver visto in gara nessuno con motori da più di 550kv e 6 celle
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 11:18   #400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
provo a rispondere a tutti:

uso 6 celle turnigy nanotech 5000 da 25C e da 35C

regolatore hobbyking (proprio la marca) da 100A

eliche 12x10

con questa configurazione a fine volo ho consumato di solito il 50% della batteria, motore batterie e regolatore tiepidi riducendo "gas" quando possibile.

qualche volo l'ho fatto lesinando meno sul gas e ovviamente più consumo e temperature più alte, ma mi sono sembrati sempre tutti i parametri (ad occhio) ben distanti dal critico.

500kv sono pochi? boh... sul minicurare farò 200 km/h non l'ho cronometrato ma a tutto gas l'orizzonte diventa troppo vicino, con il kosmo decisamente non ho esubero di potenza ma mi sembra adeguata... se perdo non è per il motore.

Adesso per il galaxy che sto preparando ho preso un turnigy g60:
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...v-60-glow.html

dovrebbe essere più simile a quello suggerito per il curare arf, di fatto ha un maggiore diametro e minore lunghezza rispetto a quelli che ho adesso, mi aspetto (spero) più che altro che giri meglio con la aeronaut 12x10

----------------------------------------------------------------------------
sul minicurare uso un motore con le stesse caratteristiche di quello che ho sul kosmo, lo avevo comprato da giantshark ed uso delle nanotech sempre 6 celle ma da 4000, e stesse eliche


ps.: non credo di aver visto in gara nessuno con motori da più di 550kv e 6 celle

Bene, grazie per la risposta, credo ci sia lo spazio per migliorare la potenza o almeno il rapporto peso potenza.
Potresti ridurre la capacità (e il peso ) delle batterie e o aumentarne i C (passando da 25 a 65C guadagneresti circa 70 Watt), avresti piu' energia a disposizione e piu' tensione al motore, aumentare l'anticipo del regolatore (aumenta i Kv motore) .
Anche sull'elica potresti lavorare, provando una Master Airscrew Scimitar (piu' grande perchè la 12x10 non la fanno) che a pari dimensioni sembra piu' "agile" ed efficiente della APCE .
Naturalmente non provare tutte le variazioni insieme !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39
Prova Camp. Italiano Acrobazia F3A/S e 3°Gara F3A/E Macroarea Sud scirocco64 Aeromodellismo Categorie 0 10 maggio 10 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002