Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 15, 23:28   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016

Sembra che la nuova formula Autonomy che sta per nascere piaccia a molti.
Qualcuno starà già costruendo il suo modello.
Il mio invito è di postare l’avanzamento dei lavori in questa discussione per condividere le esperienze, in modo che altri possano poi trarne degli spunti interessanti.

Comincio io postando una serie di foto del modello che sto costruendo: sono al lavoro sull’ala che avrà una superficie di 64 dmq con diedro ad estremità rialzate con parte centrale di 90 cm. e corda di 23,6
Le estremità sono leggermente rastremate con parte terminare a mezzaluna

Segue …….
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-1.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-2.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-3.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-4.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 23:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Prima di iniziare il lavoro del modello ho fatto un provino per testare pesi e rigidità ed ho fatto esperienza apportando poi alcune modifiche.

L’ala è stata tagliata a mano, con il vecchio sistema delle due sagome laterali, da polistirolo estruso color bianco.
Le 3 anime tagliate pesano 280 grammi.

Il profilo non ha richiesto grandi ricerche: ho utilizzato quello dell’Xplorer
Per ricavare il bordo di entrata ho laminato del tessuto di vetro sul BE dell’Xplorer ed ho ricavato il tampone sagomato che si vede in foto.

I longheroni sono una piattina di lastra di carbonio da 4/10 alta 16 mm incastrata nell’anima. La sede la ho ricavata prima tagliando il polistirolo con una lama e poi ingrandendo il taglio passando una vecchia lama per ferro, che ha denti ravvicinati e che fa ottimamente al caso.
La baionetta è in carbonio da 6 mm contenuta in un tubetto in alluminio che è annegato fra i due longheroni (la foto direi è chiarissima)

Segue….
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-5.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-6.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-7.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 12 novembre 15 alle ore 23:38
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 23:34   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Il rivestimento dell’ala è in tessuto di vetro da 48 grammi (comperato da Hobby King) e da un secondo strato esterno di tessuto da 18 grammi. I tessuti sono stati impregnati su un foglio di plastica ( quello trasparente che serve per rivestire i libri) che impedisce che la resina si attacchi e prima di essere messo in opera è stato asciugato passando più volte scottex con rullo in spugna che ha assorbito la resina in eccesso.

Ho fatto un provino. Il peso del rivestimento a dmq è di gr 1,38 per cui l’intera ala ha una proiezione di peso per il rivestimento di gr 180 circa a cui vanno aggiunti tutti i rinforzi del BE e specialmente del BU. Spero di stare dentro i gr 280.

Il BE sagomato è stato preventivamente rivestito con doppio strato di tessuto da 48 gr. incollato con colla a contatto 3M e poi impregnato di resina epossidica: in foto si vede il terminale.

La parte che sarà tagliata per ricavare i flaps e gli alettoni è rivestita con doppio strato di tessuto da 48 gr. Interiormente è inserito in peel ply per la cerniera.

Doppio strato anche per la parte interessata dal pozzetto che dovrà contenere il servo. In foto si vede che l’intero pozzetto è contornato da carbonio inserito nella sagoma, come i longheroni.
Per la posa del rivestimento uso il sistema che uso anche per i miei catapultini: è contenuto fra due strati di gomma piuma.

Oggi ho messo sotto peso una estremità: domani vedo come è venuta.
Se non disturbo vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori.

Spero di vedere la descrizione di altri modelli in costruzione….Claudio Vigada fatti vivo con il proseguimento dei lavori del tuo Autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lo-aspet.html

Paolo
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-8.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-9.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-10.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 12 novembre 15 alle ore 23:38
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 09:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Sempre interessanti i post costruttivi.
Seguo
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Il rivestimento dell’ala è in tessuto di vetro da 48 grammi (comperato da Hobby King) e da un secondo strato esterno di tessuto da 18 grammi. I tessuti sono stati impregnati su un foglio di plastica ( quello trasparente che serve per rivestire i libri) che impedisce che la resina si attacchi e prima di essere messo in opera è stato asciugato passando più volte scottex con rullo in spugna che ha assorbito la resina in eccesso.

Ho fatto un provino. Il peso del rivestimento a dmq è di gr 1,38 per cui l’intera ala ha una proiezione di peso per il rivestimento di gr 180 circa a cui vanno aggiunti tutti i rinforzi del BE e specialmente del BU. Spero di stare dentro i gr 280.

Il BE sagomato è stato preventivamente rivestito con doppio strato di tessuto da 48 gr. incollato con colla a contatto 3M e poi impregnato di resina epossidica: in foto si vede il terminale.

La parte che sarà tagliata per ricavare i flaps e gli alettoni è rivestita con doppio strato di tessuto da 48 gr. Interiormente è inserito in peel ply per la cerniera.

Doppio strato anche per la parte interessata dal pozzetto che dovrà contenere il servo. In foto si vede che l’intero pozzetto è contornato da carbonio inserito nella sagoma, come i longheroni.
Per la posa del rivestimento uso il sistema che uso anche per i miei catapultini: è contenuto fra due strati di gomma piuma.

Oggi ho messo sotto peso una estremità: domani vedo come è venuta.
Se non disturbo vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori.

Spero di vedere la descrizione di altri modelli in costruzione….Claudio Vigada fatti vivo con il proseguimento dei lavori del tuo Autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lo-aspet.html

Paolo
Mi sembra che hai sorpassato Claudio in curva...mi piace il progetto e le scelte mi sembrano giuste, lascia un po di spazio per 500 grammi di ballast..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 22:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Bel lavoro Paolo!

Nn e' che ne faresti uno anche per me???

Ciao,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Anzi qualcuno e' disposto a fare un'ala "scalata" a 3mt di un Xplorer1, che si attacchi alla fusoliera?
La fuso tutto sommato va bene anche per un 3mt; A me piace quella linea e volabilita' ...

Ciao,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 22:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Bel lavoro Paolo!

Nn e' che ne faresti uno anche per me???

Ciao,
Andrea
oggi ho registrato la partita IVA, poi assumo alcuni extracomunitari e si inizia la produzione
Si accettano prenotazioni
Il prezzo si aggira sui 10.000 €
Prenotazione con versamento di 3000 €
Consegna prevista gennaio 2017

PD
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 23:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Anzi qualcuno e' disposto a fare un'ala "scalata" a 3mt di un Xplorer1, che si attacchi alla fusoliera?
La fuso tutto sommato va bene anche per un 3mt; A me piace quella linea e volabilita' ...

Ciao,
Andrea
Andrea, per uno coraggioso come sei tu non dovrebbero esserci ostacoli da superare!

http://www.ferramentacarozzi.it/777/...712_2_full.jpg

Consegna immedita e risparmi anche!

Mi sa che ti tocca di pensionare l'Xplo oppure di passare alla F5J Fai.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 01:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flying Wiley
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
Very Good

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Il rivestimento dell’ala è in tessuto di vetro da 48 grammi (comperato da Hobby King) e da un secondo strato esterno di tessuto da 18 grammi. I tessuti sono stati impregnati su un foglio di plastica ( quello trasparente che serve per rivestire i libri) che impedisce che la resina si attacchi e prima di essere messo in opera è stato asciugato passando più volte scottex con rullo in spugna che ha assorbito la resina in eccesso.

Ho fatto un provino. Il peso del rivestimento a dmq è di gr 1,38 per cui l’intera ala ha una proiezione di peso per il rivestimento di gr 180 circa a cui vanno aggiunti tutti i rinforzi del BE e specialmente del BU. Spero di stare dentro i gr 280.

Il BE sagomato è stato preventivamente rivestito con doppio strato di tessuto da 48 gr. incollato con colla a contatto 3M e poi impregnato di resina epossidica: in foto si vede il terminale.

La parte che sarà tagliata per ricavare i flaps e gli alettoni è rivestita con doppio strato di tessuto da 48 gr. Interiormente è inserito in peel ply per la cerniera.

Doppio strato anche per la parte interessata dal pozzetto che dovrà contenere il servo. In foto si vede che l’intero pozzetto è contornato da carbonio inserito nella sagoma, come i longheroni.
Per la posa del rivestimento uso il sistema che uso anche per i miei catapultini: è contenuto fra due strati di gomma piuma.

Oggi ho messo sotto peso una estremità: domani vedo come è venuta.
Se non disturbo vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori.

Spero di vedere la descrizione di altri modelli in costruzione….Claudio Vigada fatti vivo con il proseguimento dei lavori del tuo Autonomy
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lo-aspet.html

Paolo
Seguo con molto interesse il thread..... e queste info arrivano proprio al momento giusto... sto' realizzando con un amico due modelli (formula Autonomy) per il 2016

Mi relaziono spesso con F@bio, che con pazienza e amicizia mi dà qualche consiglio a distanza...

contiamo infatti di fare per il 2016 un mini trofeo "Autonomy 4Mori" quà in Sardegna, e chissà che a fine anno non riusciamo anche a venir a disputare una gara insieme....
il confronto è sempre costruttivo..... e poter crescere ed evolvere da soli non è semplice....

Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo
Flying Wiley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002