Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 17, 00:36   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ho un presentimento....
Premetto che ho la fortuna di possedere stampi e quant'altro sia necessario ad adeguare l'arsenale al nuovo corso e credo inoltre di aver dimostrato di non soffrire di complessi di inferiorità verso i tuttofibra. Non scrivo quindi perchè mi sentirei handicappato nel doverci volare assieme (o contro).

Secondo me state sbagliando.

Ma mi adeguerò ovviamente a qualsiasi decisione verrà presa.
Ciao,
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 08:10   #502 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
A me non importa che arma usi, che arsenale hai a disposizione, tanto poi devi dimostrare pilotando che da un reale vantaggio in questa gara. Ma se ci fosse la possibilità che una apertura verso queste tecniche costruttive possa diminuire il numero dei partecipanti allora sono abbastanza d'accordo con te. D'altronde a me piace costruire in balsa e centine e non soffro di complessi di inferiorità nei confronti del tutto fibra. Però io sono io, non sono "tutti".
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 09:26   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Da quel che vedo, mi sembra di capire che sono un tollerato, se questo è lo spirito goliardico di cui tanto parlate non ne vedo la ragione, ho fatto fino a ieri gare internazionali dove le controversie erano la regola del giorno,voglio solo venire a divertirmi con una mia idea, ho chiesto se questa idea era ammessa, mi è stato detto di si, e già vedo crearsi in lontananza un polverone.

Ripeto non è mia intenzione rompere le uova nel paniere a nessuno ne tanto meno cercare una soluzione per aggirare i regolamenti, per poi magari sentire dire ( a ma tu usi ali in stampo...)

Quindi ringrazio Claudio ed Eugenio che si sono prestati a valutare il mio progetto e vi chiedo scusa se vi ho fatto perdere del tempo, ma ho 44 anni di modellismo e di agonismo nel settore, so già dove porterà questa strada...

Grazie

Flavio Pompele
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 10:52   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Sostituirò i terminali delle ali fatti con degli stampi fresati da me, con dei classici in polistirolo tagliato a filo caldo, per i quali creerò degli appositi contro stampi realizzati sempre a filo caldo e ricoperti in fibra ottenendo un semi stampo in polistirolo con finitura in fibra simile al 99,9% ad uno stampo in resina.....però perfettamente conforme al regolamento...

questo è il punto focale del problema, non mi sembra una gara a livello internazionale, ma solo una competizione dove il modellista può sperimentare soluzione e divertirsi nel confrontare il proprio progetto con altri, questo è lo scopo o mi sfugge qualcosa..?

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 11:49   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
A me non importa che arma usi, che arsenale hai a disposizione, tanto poi devi dimostrare pilotando che da un reale vantaggio in questa gara. Ma se ci fosse la possibilità che una apertura verso queste tecniche costruttive possa diminuire il numero dei partecipanti allora sono abbastanza d'accordo con te. D'altronde a me piace costruire in balsa e centine e non soffro di complessi di inferiorità nei confronti del tutto fibra. Però io sono io, non sono "tutti".
Rover, quanto sopra, con parole tue, è la mia premessa. Ma anche io sono io e se mi sono permesso di scrivere quanto ho scritto è perchè di giocattoli rotti ne ho visto qualcuno e so, come sai tu, come sa anche Pompele, quali sono i motivi che portano alla rottura. Aspettiamo che succeda o anticipiamo evitando ciò che avverrà (lo sai anche tu, non è "una possibilità" e per questo non uso condizionali) appena, se succede, che il "nuovo" vince? Per cosa? Per recuperare un paio di terminali? Ne ho almeno 5 coppie che potrei recuperare, ed anche un centrale che avevo costruito ad hoc ai tempi della vecchia autonomy. Accantonati e per me morti, come è morto il vecchio regolamento.
Il nuovo regolamento ha portato ad una partecipazione straordinaria, dobbiamo proprio cambiarlo? Per me non c'è problema. Finche non ci troviamo in 4 a giocare, ovvio, poi esco anche io.
Tutti pareri miei, che valgo per uno.
C

Ultima modifica di Claudiopapi : 14 novembre 17 alle ore 11:59
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 21:58   #506 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Chiarisco il mio punto di vista. Io sono per l'applicazione del regolamento di gara senza eccezioni, tanto che c'è scritto no ali in stampo e per mio piacere e per rispettare il regolamento in pieno, non avendo mai gareggiato prima d'ora in autonomy e non volendo partire col piede sbagliato, mi son fatto due modelli con ali centinate in balsa e tiglio. Ma a me costruire in legno piace moltissimo per cui non è un sacrificio, anzi!

MA mi piace anche passare il mio tempo assieme al maggior numero di amici possibile, quindi accetto tranquillamente che si possa deviare leggermente dall'interpretazione letterale del regolamento se questo serve a far si che il maggior numero di concorrenti possano gareggiare assieme a me.

Per come la vedo io, è un mio parere opinabile finchè si vuole, i padri fondatori volevano solo evitare che si arrivasse all'eccesso del passato regolamento della categoria libera in cui se volevi essere concorrenziale dovevi, a torto o a ragione, spendere un bel 1000 e passa euro per comprare quei mostri di tecnologia che sono i moderni F5J.

Questo regolamento, con la tolleranza necessaria per i modelli sostanzialmente autocostruiti, è perfetto perchè mette tutti sullo stesso piano di partenza. Il modello te lo devi fare o perlomeno assemblare, il resto conta relativamente poco.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 09:29   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
......Il modello te lo devi fare o perlomeno assemblare .....
...ed il medico disse "dalle analisi si evince charamente che lei potrebbe vivere o morire ".
Oh! per me è uguale, le analisi mica sono le mie! Non so se il paziente è d'accordo però...
Seriamente: ho espresso un parere. Siccome il medico non sono io ma gli attempati primipari fondatori, faranno quel che credono meglio.
C

Ultima modifica di Claudiopapi : 15 novembre 17 alle ore 09:33
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 12:02   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Chiarisco il mio punto di vista. Io sono per l'applicazione del regolamento di gara senza eccezioni, tanto che c'è scritto no ali in stampo e per mio piacere e per rispettare il regolamento in pieno, non avendo mai gareggiato prima d'ora in autonomy e non volendo partire col piede sbagliato, mi son fatto due modelli con ali centinate in balsa e tiglio. Ma a me costruire in legno piace moltissimo per cui non è un sacrificio, anzi!

MA mi piace anche passare il mio tempo assieme al maggior numero di amici possibile, quindi accetto tranquillamente che si possa deviare leggermente dall'interpretazione letterale del regolamento se questo serve a far si che il maggior numero di concorrenti possano gareggiare assieme a me.

Per come la vedo io, è un mio parere opinabile finchè si vuole, i padri fondatori volevano solo evitare che si arrivasse all'eccesso del passato regolamento della categoria libera in cui se volevi essere concorrenziale dovevi, a torto o a ragione, spendere un bel 1000 e passa euro per comprare quei mostri di tecnologia che sono i moderni F5J.

Questo regolamento, con la tolleranza necessaria per i modelli sostanzialmente autocostruiti, è perfetto perchè mette tutti sullo stesso piano di partenza. Il modello te lo devi fare o perlomeno assemblare, il resto conta relativamente poco.
Rover, secondo me prima con le due categorie permettevi ad ognuno di decidere dove collocarsi, se prendere un modello grande tutto fibra nuovo od usato e con le due classifiche si poteva convivere facilmente. I fattori che hanno portato al cambiamento sono stati altri che qualcuno ti racconterà se ne avrà voglia. La faccenda della autocostruzione e dell'assemblaggio è una faccenda delicata, se compro un modello da Dapporto (per citare il più prolifico tra i costruttori) sono in regola? E se Pompele si fa gli stampi e tutto quanto si ma se ne vende uno no..Quello che Claudio Z ed io cerchiamo di sottolineare è che la regola così come è intesa è debole e forse va ragionata e riproposta in modo più definito. Forse ammorbidire o forse irrigidire maggiormente la regola, io non posso dire cosa devono / dovete fare visto che non conosco la direzione verso la quale si vuole andare, ma solo sottolineare le incongruenze.
La mia posizione è sempre di includere mai di escludere, mi piace giocare in tanti nel giardino più grande che si può.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 13:11   #509 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Lo sapete, io sono per la versione integrale del regolamento, cioè no ali in stampo e ho costruito i miei due modelli nel rispetto integrale del regolamento, e così continuerò a fare!

Poi la soluzione di escludere le ali in composito più o meno realizzate, magari con stampi usa e getta ottenuti usando le sagome di taglio del polistirolo rivestite in acetato, non vorrei, non voglio, che assomigli a quel referto medico che recitava: "L'intervento è perfettamente riuscito, il paziente è morto!".

Una certa elasticità di interpretazione ci vuole, suvvia. Stiamo giocando con delle regole che ci hanno dato i padri fondatori, non è un campionato con formula FAI dove il rispetto del regolamento deve essere assoluto.

Credo che a questo punto un intervento finale dei padri fondatori, che chiarisca come va interpretato il regolamento, per evitare inutili e fuorvianti discussioni sarebbe utile.

Posso sbagliarmi, ma a mio parere l'interpretazione data fino a ora va benissimo.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 13:23   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
da miei post precedenti:

Non penso sia cosi, chi ha scritto il regolamento ha pensato forse di spingere la costruzione del proprio modello, il fatto che io mi sia fatto degli stampi è solo un valore aggiunto,a differenza di " come dici tu " compra pezzi sparsi e poi li assembla, e se cosi fosse tra poco chiederete un occhio anche sui modelli completamente in stampo, la cosa non può stare in piedi.

La mia domanda è sorta proprio per questo motivo,la categoria mi piace ma credo che ci sia questo punto da rivalutare o chiarire,spingere le tecniche costruttive classiche o in composito è sempre uno stimolo.


questo è il punto focale del problema, non mi sembra una gara a livello internazionale, ma solo una competizione dove il modellista può sperimentare soluzione e divertirsi nel confrontare il proprio progetto con altri, questo è lo scopo o mi sfugge qualcosa..?

Continuiamo a ripetere le stesse cose, credo che per porre fine a questo dilemma solo chi si occupa della gestione dell autonomy potrà fare chiarezza una volta per tutte.

Grazie

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002