Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 17, 10:49   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Benissimo Paolo, ti seguo con interesse.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 12:02   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Ciao,
come da consiglio di Claudio V. riposto qua la domanda:
***********************************************
Ciao,
domanda stupida ma lecita.....

cito da regolamento:
Non sono ammesse ali in sandwich composito fatte da stampo.

le tradizionali ali fatte in estruso ricoperte sotto vuoto sono ammesse?

Flavio
************************************************

In parte già risposta da Claudio, approfondiamo l'argomento.

Ho due stampi per ali da F3k è aggiungendo un centrale tagliato a filo caldo e ricoperto sotto vuoto potrei realizzare un f5j autonomy, questo è consentito?

Ho visto delle foto di modelli da f5j rivisitati in chiave autonomy, pero con ali in stampo, forse mi sono sbagliato o le foto non erano nella sezione giusta...

Credo che una delle peculiarità di questa categoria sia proprio la costruzione del modello e vorrei capire fino a che punto in limbo delle ali in sandwich composito fatte da stampo sia ammesso.

Le ali dei nostri f3k sono full core anima fresata ricoperta in carbonio, questo è considerato sandwich? oppure il sandwich è la classica ala vuota..?

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 12:54   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao,
come da consiglio di Claudio V. riposto qua la domanda:
***********************************************
Ciao,
domanda stupida ma lecita.....

cito da regolamento:
Non sono ammesse ali in sandwich composito fatte da stampo.

le tradizionali ali fatte in estruso ricoperte sotto vuoto sono ammesse?

Flavio
************************************************

In parte già risposta da Claudio, approfondiamo l'argomento.

Ho due stampi per ali da F3k è aggiungendo un centrale tagliato a filo caldo e ricoperto sotto vuoto potrei realizzare un f5j autonomy, questo è consentito?

Ho visto delle foto di modelli da f5j rivisitati in chiave autonomy, pero con ali in stampo, forse mi sono sbagliato o le foto non erano nella sezione giusta...

Credo che una delle peculiarità di questa categoria sia proprio la costruzione del modello e vorrei capire fino a che punto in limbo delle ali in sandwich composito fatte da stampo sia ammesso.

Le ali dei nostri f3k sono full core anima fresata ricoperta in carbonio, questo è considerato sandwich? oppure il sandwich è la classica ala vuota..?

Flavio
Seguo con interesse, ho visto che ci sono modelli assemblati con un po di tutti i tipi di provenienza e tecnologie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 19:27   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao,
come da consiglio di Claudio V. riposto qua la domanda:
***********************************************
Ciao,
domanda stupida ma lecita.....

cito da regolamento:
Non sono ammesse ali in sandwich composito fatte da stampo.

le tradizionali ali fatte in estruso ricoperte sotto vuoto sono ammesse?

Flavio
************************************************

In parte già risposta da Claudio, .................................................. ........................

Credo che una delle peculiarità di questa categoria sia proprio la costruzione del modello e vorrei capire fino a che punto in limbo delle ali in sandwich composito fatte da stampo sia ammesso.

.................................................. .................................................. ...............

Flavio


Forse era nelle intenzioni di chi ha steso il regolamento, fare una gara fra costruttori/piloti.
Ma se vai a vedere chi costruisce le ali, è una piccola minoranza, gli altri le fanno costruire sotto vuoto da un bravo aeromodellista che non sto a nominare, altri le comprano centinate e ricoperte da chi le fa anche per il volo libero.
I timoni da stampo sono ammessi.
Credo che sia una questione di lana caprina, ma se dichiari di usare uno stampo per i terminali ...


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 20:18   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
in pratica mi stai discendo che si fa finta di nulla pur sapendo che si è fuori dal regolamento ? anche perché se copri delle ali sotto vuoto usando i gusci di taglio io li considererei degli stampi, a questo punto potremmo stare ore ed ore a discutere su questo problema senza uscirne...

Non penso sia cosi, chi ha scritto il regolamento ha pensato forse di spingere la costruzione del proprio modello, il fatto che io mi sia fatto degli stampi è solo un valore aggiunto,a differenza di " come dici tu " compra pezzi sparsi e poi li assembla, e se cosi fosse tra poco chiederete un occhio anche sui modelli completamente in stampo, la cosa non può stare in piedi.

La mia domanda è sorta proprio per questo motivo,la categoria mi piace ma credo che ci sia questo punto da rivalutare o chiarire,spingere le tecniche costruttive classiche o in composito è sempre uno stimolo.



Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4

Ultima modifica di microcontrollorepic : 06 novembre 17 alle ore 20:23
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 21:33   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
in pratica mi stai discendo che si fa finta di nulla pur sapendo che si è fuori dal regolamento ? anche perché se copri delle ali sotto vuoto usando i gusci di taglio io li considererei degli stampi, a questo punto potremmo stare ore ed ore a discutere su questo problema senza uscirne...

Non penso sia cosi, chi ha scritto il regolamento ha pensato forse di spingere la costruzione del proprio modello, il fatto che io mi sia fatto degli stampi è solo un valore aggiunto,a differenza di " come dici tu " compra pezzi sparsi e poi li assembla, e se cosi fosse tra poco chiederete un occhio anche sui modelli completamente in stampo, la cosa non può stare in piedi.

La mia domanda è sorta proprio per questo motivo,la categoria mi piace ma credo che ci sia questo punto da rivalutare o chiarire,spingere le tecniche costruttive classiche o in composito è sempre uno stimolo.



Flavio

No, non dico che si fa finta di nulla, ma che i costruttori veri sono pochi.
Non ho mai condiviso questo regolamento, i modelli da stampo hanno delle prestazioni alle quali non rinuncerei mai.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 21:47   #467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Condivido pienamente, aspetto notizie dall'alto......

Nel frattempo continuo con il mio progetto primario F5j, se mi danno il nullaosta
per l'autonomy ne faccio uno da 3 metri....

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 17, 23:22   #468 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non ho mai condiviso questo regolamento, i modelli da stampo hanno delle prestazioni alle quali non rinuncerei mai
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Condivido pienamente
Come ho già rilevato (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5058304), nonostante sia una categoria interessante, l’Autonomy-F5J ha un regolamento contraddittorio.

Certe regole sono assolutamente imperscrutabili, come nel caso dei vincoli tecnici:

Perché non sono ammesse ali in sandwich composito fatte da stampo?

Perché i concorrenti non possono utilizzare più di due modelli, invece di tre?

Perché non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello (ad eccezione di RSSI e batteria ricevente)?

buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 08:42   #469 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Mi permetto di risponderti al posto dei padri fondatori. Solo da poco sono entrato nel mondo Autonomy, solo tre gare, e ho già costruito due modelli diversi dopo le prime esperienze, e l'ho fatto per alcuni motivi fondamentali per me, e credo per gli amici che vi partecipano. Io credo che chi ha pensato la categoria abbia voluto privileggiare l'autocostruzione dei modelli per non avvantaggiare troppo chi il modello, non avendo problemi di danaro, se lo compra dai costruttori dell'est già bello e finito, costruito con tecniche da formula uno difficilmente, se non impossibili, da contrastare nelle performance con modelli costruiti in garage dai pochi costruttori amatoriali, tra cui mi ci metto anche io.

E' un regolamento che privilegia il divertimento del confrontarsi ad armi pari. Che senso ha giocare con modelli da 2000 e passa euro in una gara dove al massimo ti giochi l'onere e l'onore di partecipare? Se ti piacciono i modelli, peraltro bellissimi e performanti, provenienti dall'est Europa, ci sono le categorie FAI tipo la F5J. Noi non vogliamo questo. Poi se hai uno stampo di un F3K a cui vuoi aggiungere un centrale in sandwich polistirolo e carbonio nessuno te lo impedisce, e se ne vedono molti sui campi di gara di modelli simili. Ci sono moltissimi modelli costruiti in sandwich poli/carbonio, basta vedere quelli di Dapporto, però NON PRODOTTI interamente da industrie specializzate del settore.

Insomma fattelo come ti pare ma fattelo da solo! Inoltre da nessuna parte si gareggia con altimetri, variometri, ecc duranti i voli di gara. Il risultato finale deve essere determinato dalla capacità di pilotaggio del pilota, non dalla elettronica che sopperisce alle magagne del personaggio di turno. Devi essere capace di pilotare, leggere il microclima e sfruttare al massimo le caratteristiche del modello e dell'aria circostante. Troppo comodo trovare la termica perchè il variometro te la indica, trovala a mani nude se sei capace, altrimenti stai a casa a divertirti con i giochini elettronici.

Scusa il tono polemico, ma quando ci vuole ci vuole. Vuoi usare tutti i congegni elettronici che ti piacciono? Vuoi usare costosissimi modelli industriali? Ci sono altre categorie di gara dove puoi sbizzarrirti, questa è così! Piaccia o non piaccia!

Ultima modifica di rovermer : 09 novembre 17 alle ore 08:51
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 09:48   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Mi permetto di risponderti al posto dei padri fondatori. Solo da poco sono entrato nel mondo Autonomy, solo tre gare, e ho già costruito due modelli diversi dopo le prime esperienze, e l'ho fatto per alcuni motivi fondamentali per me, e credo per gli amici che vi partecipano. Io credo che chi ha pensato la categoria abbia voluto privileggiare l'autocostruzione dei modelli per non avvantaggiare troppo chi il modello, non avendo problemi di danaro, se lo compra dai costruttori dell'est già bello e finito, costruito con tecniche da formula uno difficilmente, se non impossibili, da contrastare nelle performance con modelli costruiti in garage dai pochi costruttori amatoriali, tra cui mi ci metto anche io.

E' un regolamento che privilegia il divertimento del confrontarsi ad armi pari. Che senso ha giocare con modelli da 2000 e passa euro in una gara dove al massimo ti giochi l'onere e l'onore di partecipare? Se ti piacciono i modelli, peraltro bellissimi e performanti, provenienti dall'est Europa, ci sono le categorie FAI tipo la F5J. Noi non vogliamo questo. Poi se hai uno stampo di un F3K a cui vuoi aggiungere un centrale in sandwich polistirolo e carbonio nessuno te lo impedisce, e se ne vedono molti sui campi di gara di modelli simili. Ci sono moltissimi modelli costruiti in sandwich poli/carbonio, basta vedere quelli di Dapporto, però NON PRODOTTI interamente da industrie specializzate del settore.

Insomma fattelo come ti pare ma fattelo da solo! Inoltre da nessuna parte si gareggia con altimetri, variometri, ecc duranti i voli di gara. Il risultato finale deve essere determinato dalla capacità di pilotaggio del pilota, non dalla elettronica che sopperisce alle magagne del personaggio di turno. Devi essere capace di pilotare, leggere il microclima e sfruttare al massimo le caratteristiche del modello e dell'aria circostante. Troppo comodo trovare la termica perchè il variometro te la indica, trovala a mani nude se sei capace, altrimenti stai a casa a divertirti con i giochini elettronici.

Scusa il tono polemico, ma quando ci vuole ci vuole. Vuoi usare tutti i congegni elettronici che ti piacciono? Vuoi usare costosissimi modelli industriali? Ci sono altre categorie di gara dove puoi sbizzarrirti, questa è così! Piaccia o non piaccia!
Ciao,
Questo volevo sapere, ma non capisco il tuo tono polemico, ho posto una domanda chiara,a cui doveva seguire una semplice risposta:

si Flavio le puoi usare, oppure no son si possono usare.

Grazie Rover della delucidazioni in merito.

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002