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Vecchio 05 luglio 17, 13:51   #451 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Alcune foto del mio modello F5J Thermik
Oggi con 7 minuti di motore totale usati 14 voli pieni, ma le condizioni erano buone e se non c'è nessun altro che ti gareggia contro non dicono nulla. Lo vedremo in gara a Cremona come si comporta.
Molto bello il modello.
Mi sembra di vedere che hai fatto 2 semiali unite a un centrale da pochi cm o sbaglio?
Per il test in volo... come performance va bene... Hai già iniziato a familiarizzare con il logger? A quanti metri al sec. sali con tutto quel motore e 70 A di regolatore?
claudio v is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 17:33   #452 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2007
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Se uso tutta la potenza disponibile sale a circa 8-9 metri, non serve anzi, ma è utile per trasferirsi velocemente da un posto all'altro senza guadagnare quota. Sto cominciando ad usare il logger, domani provo con 300 secondi e 600 metri e vedo quanti voli sono fattibili, tanto per cominciare. Il regolatore da 70A è solo perchè quello avevo, il motore non supera, con la 12x6 i 35A! E potrei anche diminuire il diametro, magari una 10x7 va meglio, per risparmiare un po' le batterie, vedrò cosa fare. Ho altri due amici che hanno costruito il Thermik, uno uguale al mio e uno con terminali curvi all'indietro. A Persichello ci saranno tre nuovi concorrenti! Se son rose....ecc....
rovermer is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 19:05   #453 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ho altri due amici che hanno costruito il Thermik, uno uguale al mio e uno con terminali curvi all'indietro. A Persichello ci saranno tre nuovi concorrenti! Se son rose....ecc....

Evvai!!!!! 👍👏👍👏
Grande Rover! Bellissimo sapere di questi nuovi arrivi! Avrete certamente modo di divertirvi.
Bello il modello (anche il mio di riserva usa un pod autocostruito simil Ago 77!!) ritengo sia decisamente sovrapotenziato e regolatore e batteria pure, considera che ormai quasi tutti usiamo batterie da 850 o 1000 che sono più che sufficienti per effettuare almeno tre voli, poi le cambi.
Quindi se non ti serve per il centraggio evita di portare in giro peso inutile, il mio Xplo. zip sale a piena potenza a 5/6 mt/sec ed è già quasi abbondante.
__________________
pave 52
pave 52 is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 20:19   #454 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
... A Persichello ci saranno tre nuovi concorrenti! Se son rose....ecc....
...e no...non va bene....questa categoria sembra appassionare un numero sempre maggiore di modellisti esperti e bravi piloti....dove finiremo di questo passo? dove finiranno in classifica le schiappe come il sottoscritto???

...però non vedo l'ora di poter ammirare questi nuovi modelli autocostruiti, conoscere questi nuovi amici...e poter rubare anche a loro un po' di quello che la lunga esperienza ha insegnato loro, in quel clima di aiuto reciproco e disponibilità che caratterizza le nostre belle gare Autonomy.

Ci vediamo a Persichello dunque ...e anche noi fanalini di coda cercheremo di vendere cara la pelle!!!

Luciano
__________________
TermicOne su youtube
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Vecchio 05 luglio 17, 22:34   #455 (permalink)  Top
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In effetti la motorizzazione e le batterie sono sovrabbondanti ma così è perfettamente centrato, sto pensando di sostituire il profondità che adesso è biconvesso simmetrico, con uno piano convesso, tipo Clark y assotigliato al 9% aumentando la sua superficie di un dmq circa per poter spostare indietro il C.G. di 5-6 cm e poter usare quindi batterie da 900-1000 mAh che pesano un etto abbondante in meno! Ma già cosi fatica a rientrare se il vento è sostenuto, più leggero potrebbe essere addirittura uno svantaggio.


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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Evvai!!!!! 👍👏👍👏
Grande Rover! Bellissimo sapere di questi nuovi arrivi! Avrete certamente modo di divertirvi.
Bello il modello (anche il mio di riserva usa un pod autocostruito simil Ago 77!!) ritengo sia decisamente sovrapotenziato e regolatore e batteria pure, considera che ormai quasi tutti usiamo batterie da 850 o 1000 che sono più che sufficienti per effettuare almeno tre voli, poi le cambi.
Quindi se non ti serve per il centraggio evita di portare in giro peso inutile, il mio Xplo. zip sale a piena potenza a 5/6 mt/sec ed è già quasi abbondante.
rovermer is offline   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 17, 11:04   #456 (permalink)  Top
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Altimetro

Ho provato l'altimetro per la Autonomy. Ho settato, per simulare mezza gara, 600 metri di quota e 300 secondi di motore. Dopo i primo 70 secondi non c'è stato verso di far ripartire il motore, ho dovuto staccarlo. Nel settaggio ho visto un terzo parametro marcato RF Channel che può essere variato. Sul mio è 38, giusto? Sbagliato? A che serve e a quanto deve stare? Siccome per il motore uso un comando ausiliario e ho dovuto invertirlo via radio per avere un corretto funzionamento del motore, potrebbe disturbare l'altimetro?

Grazie

Rover

P.S. Sul grafico che si scarica, non dovrebbe esserci indicato anche il momento dello spegnimento motore con un pallino marrone mi pare? Sul grafico, che ho malauguratamente delettato, non mi compare nè un punto di avvio motore e nemmeno di spegnimento ma solo la linea verde della durata del segnale del comando motore.

Ultima modifica di rovermer : 06 luglio 17 alle ore 11:09.
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Vecchio 06 luglio 17, 17:03   #457 (permalink)  Top
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Scoperto l'arcano. Ho dovuto resettare e reimpostare il regolatore, che aveva l'ingresso del segnale a rovescio. Infatti avevo dovuto invertire il comando del gas sulla radio. Ora è Ok!

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Ho provato l'altimetro per la Autonomy. Ho settato, per simulare mezza gara, 600 metri di quota e 300 secondi di motore. Dopo i primo 70 secondi non c'è stato verso di far ripartire il motore, ho dovuto staccarlo. Nel settaggio ho visto un terzo parametro marcato RF Channel che può essere variato. Sul mio è 38, giusto? Sbagliato? A che serve e a quanto deve stare? Siccome per il motore uso un comando ausiliario e ho dovuto invertirlo via radio per avere un corretto funzionamento del motore, potrebbe disturbare l'altimetro?

Grazie

Rover

P.S. Sul grafico che si scarica, non dovrebbe esserci indicato anche il momento dello spegnimento motore con un pallino marrone mi pare? Sul grafico, che ho malauguratamente delettato, non mi compare nè un punto di avvio motore e nemmeno di spegnimento ma solo la linea verde della durata del segnale del comando motore.
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Vecchio 06 luglio 17, 18:40   #458 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ho provato l'altimetro per la Autonomy. Ho settato, per simulare mezza gara, 600 metri di quota e 300 secondi di motore. Dopo i primo 70 secondi non c'è stato verso di far ripartire il motore, ho dovuto staccarlo. Nel settaggio ho visto un terzo parametro marcato RF Channel che può essere variato. Sul mio è 38, giusto? Sbagliato? A che serve e a quanto deve stare? Siccome per il motore uso un comando ausiliario e ho dovuto invertirlo via radio per avere un corretto funzionamento del motore, potrebbe disturbare l'altimetro?

Grazie

Rover

P.S. Sul grafico che si scarica, non dovrebbe esserci indicato anche il momento dello spegnimento motore con un pallino marrone mi pare? Sul grafico, che ho malauguratamente delettato, non mi compare nè un punto di avvio motore e nemmeno di spegnimento ma solo la linea verde della durata del segnale del comando motore.
38 è giusto. Il pallino marroncino indica l'istante dei spegnimento, quello nero la fine dei 10 secondi un cui il logger registra la max quota che raggiungi post spegnimento.

Il logger, quando spegni, registra la quota di spegnimento come la massima che raggiungi tra l'istante dello spegnimento e i 10 secondi successivi perchè ha attiva la funzione antizoom come nel programma F5J standard

Nei 10 secondi dopo lo spegnimento il logger non permette la riaccensione del motore.


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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Scoperto l'arcano. Ho dovuto resettare e reimpostare il regolatore, che aveva l'ingresso del segnale a rovescio. Infatti avevo dovuto invertire il comando del gas sulla radio. Ora è Ok!
Se ti da qualche problema di funzionamento, spesso basta settare sulla radio le corse del comando motore al 130% della corsa totale e di solito il problema sparisce.

Se avessi altri problemi... basta chiedere
Ciaoooo
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