Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 15, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?

Da qualche tempo sto informandomi con sempre maggiore interesse alla categoria F5J AUTONOMY alla quale mi sembra sia possibile avvicinarsi anche con modelli economici, con tecnologia non particolarmente avanzata. Mi piacerebbe provare ad avvicinarmi a questa categoria per ora senza particolari velleità di classifica ma solo per divertirmi in compagnia e senza stress.

Vedo che il regolamento AUTONOMY è in evoluzione e le nuove norme, anche se ancora provvisorie, mi sembrano molto semplici da applicare e particolarmente stimolanti per chi vuole avvicinarsi a questa specialità.

Visto che l'inverno è lungo prima della stagione 2016 (purtroppo non riesco a venire a curiosare il 25 ottobre a Cremona) stavo guardando quale modello poter costruire e usare per allenarmi un poco e magari partecipare agli incontri della prossima primavera. Visto anche il nuovo regolamento propenderei per un modello di classe S.

Dopo aver letto qui sul forum po' di thread sui modelli "economici" per Autonomy F5J ho visto le recensioni su rcgroups del modello INSIDE F5J della Hollein. Si tratta di un modello in balsa della GRUNER CNC Service, tutto da costruire. Ho già costruito il CALLISTIC della medesima casa e mi è sembrato fatto molto bene.

INSIDE F5J
-------------
Manufacturer / Importer Grüner-CNC (Höllein) / MADE IN GERMANY
Type of construction Highest-Quality Holzbausatz, lasergeschnitten
Wing span (approx.) [mm] 2866
Length (approx.) [mm] 1433
Airfoil (section) AG 35 mod.
Wing area (approx.) [dm²] 65
Take-off weight (approx.) [g] 1100
Wing loading (approx.) [g/dm²] 17
RC functions Seite, Höhe, Quer, Flap, Endleisten-Landeklappen, Motorregelung




Probabilmente è assai lontano come prestazioni dai vari modelli della Art Hobby che mi sembrano andare per la maggiore nelle varie competizioni ma mi attira particolarmente il fatto di poterlo costruire in modo tradizionale da un kit in balsa...oltre ad essere particolarmente economico. I commenti su rcgroups mi sembrano positivi.

Cosa ne pensate? Puo' essere un modello adatto per avvicinarsi alla F5J Autonomy? Il fatto che non ha DBOX probabilmente non è particolarmente positivo ma in questa categoria non mi sembra che i modelli siano particolarmente sollecitati...almeno così mi sembra di aver capito. Il carico alare è bassissimo quindi non è forse adatto a giornate con un po' di vento...puo' essere un problema?

Sarò grato a chi vorrà darmi qualche commento o suggerimento in proposito....che magari potranno servire anche ad altri che stanno percorrendo la medesima strada.

Luciano
Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-inside.jpg  

Ultima modifica di TermicOne : 16 ottobre 15 alle ore 23:27
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, ho appena provato (per 5 minuti) la versione a 2 assi : mi è sembrato molto leggero per un volo "moderno", ma non è un problema caricarlo, un po' sordo ai comandi complice la lentezza sulla traettoria, appena attraversa del buono lo segnala subito.
Questa versione con flaps ed alettoni a tutta apertura dovrebbe ovviare alle carenze che ho notato, la mancanza del Dbox è un brutto vedere ma il trave fatto con un tubo mantiene l'ala molto rigida, se non fai acrobazia non dovresti avere problemi, volendo potresti farlo almeno nel tratto centrale dell'ala.
Per quel poco che ho potuto assaggiare sembra una buona base per un modello onesto.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 16:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Grazie Umberto per le tue considerazioni.

Sto studiando, sempre per avvicinarsi all'Autonomy, anche i modelli piccoli da 2,5m della Art Hobby (Orion, Castor, Evolution).

Interessante l'Evolution con possibilità di flap...
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 18:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Prego, non farti tentare da un modello piccolo, partiresti per una gara in salita.
Sono ottimi modelli ma limitati dalla dimensione, non rinuncierei ad un modello con alettoni e profilo variabile .
A parità di peso puoi alzare il profilo e rientrare da sottovento picchiando meno, e abbassandolo in termica rallentarlo e sfruttare di piu' l'ascendenza .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 15:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Ciao, il Dbox sulla S dell'autonomy non serve per forza. Serve una buona ala che tenga basso il carico, ma che penetri bene, per ora il gruppo padovano sta usando il hn 1033 ribassato al 6 e qualcosa % con 64dmq. Tagliato dall'estruso e rivestito in fibra.
Dal mio punto di vista alettoni e flap sono necessari per una variazione di assetto in base alle condizioni variando quel poco il profilo ( aiutato dal piano variabile intero). Oltre ad una buona frenata. Buona cosa anche un buon diedro, il nostro obiettivo sono le termiche e la stabilità
Lucio
Pojana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 19:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Grazie Umberto e Lucio per le vostre considerazioni.

Alla fine ho acquistato questo nuovo kit INSIDE F5J e terrò aggiornato questo thread su come va a finire...magari interessa anche ad altri.

La versione a 2 assi INTRODUCTION F5J è disponibile da tempo mentre la versione con ala a 6 superfici mobili è disponibile solo dal mese scorso.

Inside F5J -- Inexpensive 6-servo wing entry model kit for F5J / ALES - RC Groups

Anybody else build an Introduction F5J - RC Groups

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 20:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 60
ottimo facci sapere come va
lucio
Pojana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Su RCgroups hanno pubblicato questo video che sembra ben promettere...

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 09:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Sarò grato a chi vorrà darmi qualche commento o suggerimento in proposito....che magari potranno servire anche ad altri che stanno percorrendo la medesima strada.

Luciano
Ciao Luciano
Sto pensando anche io di costruire un aliante da f5j o simile.
Pensavo a questo
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1108935
Ho già il kit che costa poco

http://gb.trapletshop.com/watts-up-100-laser-cut-wood-pack

Questo inverno mi metto..
Pietro

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pieri70 : 27 ottobre 15 alle ore 09:42
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 09:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao Luciano
Sto pensando anche io di costruire un aliante da f5j o simile.
Pensavo a questo
Watts UP! - electric 100" soarer build thread - RC Groups
Ho già il kit che costa poco
Questo inverno mi metto..
Pietro

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
F5J promozionale è operativa anche d'inverno sbrigati
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 10:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 16:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 20:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 07 febbraio 12 00:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002