Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 14, 09:38   #191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Questo lo sa il pilota, se ti sei trovato in difficolta' negli spostamenti o no lo sai te, io ho dovuto limitare lo spazio di ricerca e spostarmi solo dentro aria "buona" o almeno "non cattiva".
E' una limitazione importante e costringe a sbagliare poco davvero, se sbagli il momento sei senza appello, resti nella buca tra due termiche.
Ho volato alla gara di prato con x2 a 1790 gr.
Il discorso è sempre lo stesso .......e' il compromesso che va ricercato e che e' mutevole per singola condizione\volo.
I miei 1790 gr mi sono rimasti estremamente scarsi nel quindo volo dove allegramente mi sono divertito a girellare da una buca all'altra senza riuscire a scappare, ma allo stesso tempo mi son sembrati tanti nel secondo volo recuperato da basso dove sono stato 3 minuti sopra i banchi a bassa quota e non riuscivo a scappar via.
cmq, considerando il livello, in continua e futuribile crescita, e quindi la necessità\bisogno di dover staccare spesso abbondantemente sotto i 70/80 metri, se devo scegliere, e se non ci sono condizioni estreme, scelgo di stare piu' leggero che posso.
Se poi serve carico importante....carico e cambio ala.

Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 12:26   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
Ho volato alla gara di prato con x2 a 1790 gr.
Il discorso è sempre lo stesso .......e' il compromesso che va ricercato e che e' mutevole per singola condizione\volo.
I miei 1790 gr mi sono rimasti estremamente scarsi nel quindo volo dove allegramente mi sono divertito a girellare da una buca all'altra senza riuscire a scappare, ma allo stesso tempo mi son sembrati tanti nel secondo volo recuperato da basso dove sono stato 3 minuti sopra i banchi a bassa quota e non riuscivo a scappar via.
cmq, considerando il livello, in continua e futuribile crescita, e quindi la necessità\bisogno di dover staccare spesso abbondantemente sotto i 70/80 metri, se devo scegliere, e se non ci sono condizioni estreme, scelgo di stare piu' leggero che posso.
Se poi serve carico importante....carico e cambio ala.

Maurizio

A Vipava nei lanci col cielo coperto e senza vento, mi avvicino a Eser Kismir e gli dico, ci vorrebbero modelli ancora piu' leggeri vero?
E lui, no, io uso quello da 2kg (verificato ) cosi se trovo aria cattiva me ne vado.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 13:20   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
A Vipava nei lanci col cielo coperto e senza vento, mi avvicino a Eser Kismir e gli dico, ci vorrebbero modelli ancora piu' leggeri vero?
E lui, no, io uso quello da 2kg (verificato ) cosi se trovo aria cattiva me ne vado.....
Non fa una piega.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 13:22   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
La discussione si fa interessante... nella mia ignoranza ed inesperienza lo dicevo da sempre.... non è detto che un extra light sia sempre la scelta migliore...

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 14:05   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
La discussione si fa interessante... nella mia ignoranza ed inesperienza lo dicevo da sempre.... non è detto che un extra light sia sempre la scelta migliore...
MGM
Nel volo a vela il più delle volte i piloti partono con il pieno e svuotano i serbatoi in avvicinamento.
Ovviamente nel corso del task lasciano perdere le termiche meno lavorabili e approfittano della velocità più elevata per fare dei traversoni velocissimi.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 14:28   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Nel volo a vela il più delle volte i piloti partono con il pieno e svuotano i serbatoi in avvicinamento.
Ovviamente nel corso del task lasciano perdere le termiche meno lavorabili e approfittano della velocità più elevata per fare dei traversoni velocissimi.
La loro è una gara di velocità sù circuito
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 14:32   #197 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
La loro è una gara di velocità sù circuito
nella j light serve per i traini corti e quindi sopratutto nei f.o.
Ma nella 5j piu' di tanto non serve praticamente mai.
Io volo x2. Bene, direi che sotto i 1700 gr / 1650 gr non ha molto senso. Quel peso e quel carico sono suifficientemente agili da permetterti di andar via senza problemi anche con il lancio a mano.
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 15:04   #198 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
nella j light serve per i traini corti e quindi sopratutto nei f.o.
Ma nella 5j piu' di tanto non serve praticamente mai.
Io volo x2. Bene, direi che sotto i 1700 gr / 1650 gr non ha molto senso. Quel peso e quel carico sono suifficientemente agili da permetterti di andar via senza problemi anche con il lancio a mano.
io ho notato comunque che Xplorer . se alzi tutta la biancheria di 3 mm, accelera di brutto e per sfuggire ad una discendenza ne vale la pena.sfruttando la cosa per una decina di seconti per poi rimetterlo nella fase del "pacioccone" come è che ti permette senza dubbio di sfruttare le termicuzze deboli
Il prof Max cosa dice
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 15:35   #199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
A Vipava nei lanci col cielo coperto e senza vento, mi avvicino a Eser Kismir e gli dico, ci vorrebbero modelli ancora piu' leggeri vero?
E lui, no, io uso quello da 2kg (verificato ) cosi se trovo aria cattiva me ne vado.....
anche per me Vipava è stata molto istruttiva ... peccato che vendessero solo paracaduti, ruzzole etc etc ma di pollici di ricambio neanche l' ombra !!
Paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 17:27   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
La loro è una gara di velocità sù circuito
Si, è senz'altro vero. I temi in fondo sono dei circuiti da fare nel minor tempo possibile.
Però se non esplorano quanto più cielo possibile per trovare termiche o dinamica per salire non è che vadano poi così lontano.
Nel nostro caso è più o meno lo stesso.
Non hai un circuito da completare ma se devi pescare la termica dove c'è devi camminare veloce e beccarla se no non torni a casa.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5j Intertour 17-18 maggio 2014 zubalic61 Aeromodellismo Categorie 106 28 agosto 14 22:38
Finalmente Coppa Italia area sud F4J Italia !!!! comet Aeromodellismo Turbine 39 23 aprile 13 20:43
F5j Coppa Italia 2011--date--regolamento roberto54 Aeromodellismo Categorie 52 17 gennaio 11 01:11
F5J Coppa Italia roberto54 Aeromodellismo Categorie 51 04 gennaio 11 19:18
2° coppa italia 1/5 off-road samuel Incontri Modellistici 0 07 aprile 09 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002