Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 14, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
cosa pensate dell'F5B

Sono tre anni che l'Italia domina le competizioni f5b una delle più belle categorie e nessuno parla o scrive, l'Italia e campione del mondo e Cavaggioni ha vinto l'Eurotour nel 2012 e 2013 e le prime 4 gare dei questo anno sono state dominate 4 vittorie italiane e Eurotour ipotecato anche per il 2014.
Zero tutti zitti, cosa ne pensate? Eppure non e piu costosa delle altre specialità, anzi.


Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Sono tre anni che l'Italia domina le competizioni f5b una delle più belle categorie e nessuno parla o scrive, l'Italia e campione del mondo e Cavaggioni ha vinto l'Eurotour nel 2012 e 2013 e le prime 4 gare dei questo anno sono state dominate 4 vittorie italiane e Eurotour ipotecato anche per il 2014.
Zero tutti zitti, cosa ne pensate? Eppure non e piu costosa delle altre specialità, anzi.


Bruno

Che qualcuno del gruppo potrebbe scrivere un po' di notizie, pubblicare foto, link ecc. ecc.
Tu non hai tempo per via dei motori (complimenti) ma gli altri ?
Forza, la pubblicità è l'anima...


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 18:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Se non c'è nessuno dei partecipanti a parlarne credo che si possa fare poco.
Devo dire che personalmente come categoria/tipo di gara non mi fa impazzire.
Ciò non toglie che se qualcuno che la vive venisse qui a raccontarcela la cosa prenderebbe sicuramente un'altra piega.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426


per far "partire" la f5j dalle mie parti ho girato per due anni tutte le manifestazioni della zona (Triveneto) con mio figlio, facendo volare le nostre due Electra tra jet, elicotteri e simile, spesso tra commenti ... poco entusiasmenti.

Ne è valsa la pena?

guardatevi la mia discussione "assieme per divertirsi" e giudicate voi...
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Se qualcuno che la pratica ci spiega brevemente il regolamento
immagino che sia la versione elettrica della F3B
si fanno le tre prove durata distanza velocità?
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 01:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Se qualcuno che la pratica ci spiega brevemente il regolamento
immagino che sia la versione elettrica della F3B
si fanno le tre prove durata distanza velocità?
le regole:Rules - F5B UK

Ho preso sto link per il disegno

questo invece e il modello che va di moda ora Pictures: F5B.CZ - Composite models

interessante pure questo modo per costruire:http://www.fiamaero.it/regolamenti/o...oria-mossa.pdf

se vi interessano foto ve le posso mandare

per i motori : Neu. Plettemberg, Phasor

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 10:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Ciao a tutti.....

io ho praticato la F5B per diversi (prima ex 10 celle) poi la 27 celle fino al 2001 poi ho abbandonato l'eromodellismo per uno stop di quasi 11 anni e quando ho ricominciato a volare dopo pochi mesi avevo dinuovo un F5B e sono andato a fare la mia prima gara....

Negli anni 90 i praticanti era una ventina suddivisi tra chi progettava, sperimentava e costruiva (quasi la totalità) chi aveva dei budget alti che si acquistava i modelli già pronti dal pluricampione Freudenthaler.

Ho seguito e vissuto sulle mia pelle il passaggio dalle spazzole ai brushless ed ai tempi i costi erano alle stelle (grazie ai miei genitori che mi hanno in parte sostenuto) che pochi si potevano permettere di poter acquistare motori di ultima generazioni e batterie testata una ad una (ricordo che allora un pacco da 27 elementi costava circa 300.000 lire .....)

Al mio ritorno nella categoria ho trovato una squadra italiana compatta, preparatissima composta aimè da sole 5 persone praticamente... potremo stilare la classifica di ogni CI a tavola.... anche li siamo molto forti....

I prezzi dei materiali si sono ridotti notevolemente grazie all'evoluzione delle propulsioni elettriche che permettono di acquistare batterie e motori ad un prezzo più umano...

I modelli in commercio sono pochi ed è ormai una monomarca (qualcuno di usato ne abbiamo a disposizione ) ed in confrondo di un tempo dove le differenze sensibili erano date dalla propulsione e dalle batterie (budget molto alti) ora la vera differenza la fa il pilota e la sua preparazione oltre ovviamente avere dei buoni helper (la squadra)......

La gara sostanzialmente dura 13' 20'' e consiste in una prova di velocità o distanza di 3' 20'' dove il pilota deve riuscire a fare più basi possibili con un limite di 10 risalite e allo scadere della prova di velocità inizia la durata dove bisogna volare ben 10' utilizzando il minor motore possibile (calcolato in secondi) ed ovviamente si termina con un atterraggio di precisione..... il tutto con un limite massimo di potenza utlizzata di 1750 W/min.

Su questo forum spesso ho visto persone che parlano di modelli da F5B senza avere sinceramente nemmeno l'idea di cosa sia la F5B.... in questi anni la squadra italiana ha fatto passi da gigante ed "ABBIAMO" (anche se io non c'ero ma mi sento comunque tenuto in ballo) fatto passi da giganti...

Cavaggioni, Mossa, Frattini, Selvolini, Giacomin e Carletti hanno vinto tutto quello che era possibile vincere: campionati del mondo, eurotour, campionati europei e wordtour.......

Poter condividere con loro questa bella passione e questa fantastica categoria è per me un grande onore..... peccato che quest'anno per miei impegni di lavoro non ho potuto partecipare alle due gara di campionato italiano 2014.... di certo parteciperò all'ultima gara....

Dai forza chi ha voglia di cimentarsi......

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 14:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
La f5b è una disciplina bellissima ma anche molto impegnativa e costosa. I modelli sono per la stragrande maggiorparte Avionik (più o meno 1200 €) e pochi altri, i motori Plettenberg, Neu (4-500 €) ecc., regolatori YGE ecc. (400 €) in oltre batterie, sensore di corrente, alimentazione separata, eliche, ecc.: facile raggiungere 2500 €. In oltre occorre l'attrezzatura sul campo nonchè almeno due volontari disponibili.
Cio nonostante è molto spettacolare vedere questi modelli salire verticalmente a 80 m/s con un suono lacerante !
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 14:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
La f5b è una disciplina bellissima ma anche molto impegnativa e costosa. I modelli sono per la stragrande maggiorparte Avionik (più o meno 1200 €) e pochi altri, i motori Plettenberg, Neu (4-500 €) ecc., regolatori YGE ecc. (400 €) in oltre batterie, sensore di corrente, alimentazione separata, eliche, ecc.: facile raggiungere 2500 €. In oltre occorre l'attrezzatura sul campo nonchè almeno due volontari disponibili.
Cio nonostante è molto spettacolare vedere questi modelli salire verticalmente a 80 m/s con un suono lacerante !
Con i prezzi sei alto del 20% su tutto, i due aiutanti poi non servono puoi volare bene da solo se metti le basi allora ne serve almeno uno
Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 17:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
le regole:Rules - F5B UK

Ho preso sto link per il disegno

questo invece e il modello che va di moda ora Pictures: F5B.CZ - Composite models

interessante pure questo modo per costruire:http://www.fiamaero.it/regolamenti/o...oria-mossa.pdf

se vi interessano foto ve le posso mandare

per i motori : Neu. Plettemberg, Phasor

Bruno

Fantastico il sistema costruttivo delle ali, semplice ed efficace (a stampi pronti !!!)
Dai metti tutte le foto che hai, anche di motori in costruzione !
Non essee stitico !
Poi voglio vedere le eliche !

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa ne pensate?? contedib Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 agosto 09 22:50
cosa ne pensate? gighen73 Modellismo 6 11 novembre 08 15:15
cosa ne pensate? putro Batterie e Caricabatterie 6 06 febbraio 08 10:36
cosa ne pensate????? emanuelenani Radiocomandi 0 11 luglio 07 01:36
Cosa ne pensate fausto Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 marzo 05 09:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002